Pre e mic 700 euro per rap

FastHands 25-09-23 11.47
ti risponderà colui che tutto sa (o meglio crede di sapere). Attingerà dal suo libretto comprato da amazon in italiano, segui lui che andrai lontano emoemoemo
alefunk 25-09-23 12.00
@ alefunk
Tornando alle mie richieste:

Esistono delle cuffie monitor, così come esistono diffusori monitor?

Io non potrei mai fare a meno di un amplificatore per cuffie per pilotare una cuffia con impedenza 250 ohm con la mia attuale scheda audio... ma è normale?

E poi fra voi se potete ditemi se conta più il pre o il mic, o ancora i convertitori, perché io di questo non ne so quasi nulla nemmeno in via teorica. Io so solo cosa sono, per cui tendo a pensare che io mic sia la parte più importante.

Su tre conflitti, riguardo all'home recording

monitor vs cuffie

dinamico vs condensatore

mic vs pre

discutendone, ma con argomentazioni, vediamo se riusciamo a risolvere almeno uno

....
E scrivo quello che penso io

Monitor VS cuffie

Monitor: in una stanza trattata e silenziosa rappresentano una scelta quasi obbligata, ma in una stanza non trattata l'ascolto è falsato dalle riflessioni

Cuffie: non sono adatte per mixare per lungo tempo, è molto stressante per le orecchie cercare i vari dettagli nel complesso del pezzo (esperienza mia). Non si possono settare i riverberi in cuffia, risultano diversi che dai diffusori, dagli impianti stereo in generale. Poi io non so se esistano cuffie pensate apposta per mixare.

Condensatore vs dinamico

Condensatore: in una stanza trattata e silenziosa rappresenta una scelta obbligata, ma in una stanza non trattata la ripresa soffre delle riflessioni

Dinamico: ha una risposta inferiore rispetto a un condensatore e per questo soffre anche meno dei rientri dovuti alle riflessioni


Correggetemi e argomentate le vostre conoscenze
alefunk 25-09-23 12.03
@ FastHands
ti risponderà colui che tutto sa (o meglio crede di sapere). Attingerà dal suo libretto comprato da amazon in italiano, segui lui che andrai lontano emoemoemo
No finora il problema è anche che è stato argomentato abbastanza poco. Lui ha dato dei link, ma non ha argomentato nulla, ma non è il solo, comunque siamo qui, si discute civilmente e si apprende o si insegna a seconda dei casi..

Rimani
d_phatt 25-09-23 12.48
MarioSynth ha scritto:
Punto 4: (sta diventando un romanzo, lo so) I CAVI.

Non c’è uno che nei thread precedenti (se non ricordo male) ha dato un consiglio sui cavi. Ho sentito parlare di microfoni da 4000 euro, di pre da fantascienza, per collegarli poi con… un proel da 4,90? Ma veramente?

Quindi caro Alefunk, prenditi un Monster Cable, un Mogami, spendi 50 euro (uuh, paura!) di cavo XLR da 3 metri e sei a posto per tutta la vita. Lascia perdere i cavi da 5 euro, perché… Valgono 5 euro! A tale proposito, leggi qui.

Ciao MarioSynth, su questo punto permettimi di dire la mia...e cioè che secondo me non ha senso per il nostro amico spendere 50 euro per un cavo XLR da 3 metri. Perché con una frazione di quei soldi si trovano cavi di buonissima qualità già pronti, oppure perché con 1/5 di quei soldi compri i connettori e il cavo al metro di tuo piacimento e ti saldi (o come nel mio caso, ti fai saldare da chi sa farlo BENE) un cavo della stessa qualità, con connettori personalizzati e tutto.

Ho una scatolone pieno di cavi accumulati negli anni di varia tipologia, jack bilanciati, sbilanciati, XLR, ibridi, tutti fatti su misura con connettori Neutrik scelti apposta, e tutti li uso in casa o in live con buona frequenza senza mai avere un problema...se avessi dovuto comprare quello stesso materiale già pronto avrei speso una follia, e invece così la spesa è stata minima...

L'importante per non avere scocciature nel momento sbagliato è evitare la roba di bassissima qualità, avere un buon cavo, ovviamente preferire connessioni bilanciate ove possibile, e la qualià del connettore soprattutto nel caso si faccia tanto "caccia e metti" come si dice dalle mie parti. Ma è una questione meccanica, non di suono...poi certo, provi a ficcare un connettore schifoso e sembra di star infilando il pene nella sabbia, mentre mettere Neutrik su Neutrik equivale quasi a fare sesso, ma 50 euro per un cavo XLR da tre metri mi pare un po' troppo...
giulio12 25-09-23 13.09
@ d_phatt
MarioSynth ha scritto:
Punto 4: (sta diventando un romanzo, lo so) I CAVI.

Non c’è uno che nei thread precedenti (se non ricordo male) ha dato un consiglio sui cavi. Ho sentito parlare di microfoni da 4000 euro, di pre da fantascienza, per collegarli poi con… un proel da 4,90? Ma veramente?

Quindi caro Alefunk, prenditi un Monster Cable, un Mogami, spendi 50 euro (uuh, paura!) di cavo XLR da 3 metri e sei a posto per tutta la vita. Lascia perdere i cavi da 5 euro, perché… Valgono 5 euro! A tale proposito, leggi qui.

Ciao MarioSynth, su questo punto permettimi di dire la mia...e cioè che secondo me non ha senso per il nostro amico spendere 50 euro per un cavo XLR da 3 metri. Perché con una frazione di quei soldi si trovano cavi di buonissima qualità già pronti, oppure perché con 1/5 di quei soldi compri i connettori e il cavo al metro di tuo piacimento e ti saldi (o come nel mio caso, ti fai saldare da chi sa farlo BENE) un cavo della stessa qualità, con connettori personalizzati e tutto.

Ho una scatolone pieno di cavi accumulati negli anni di varia tipologia, jack bilanciati, sbilanciati, XLR, ibridi, tutti fatti su misura con connettori Neutrik scelti apposta, e tutti li uso in casa o in live con buona frequenza senza mai avere un problema...se avessi dovuto comprare quello stesso materiale già pronto avrei speso una follia, e invece così la spesa è stata minima...

L'importante per non avere scocciature nel momento sbagliato è evitare la roba di bassissima qualità, avere un buon cavo, ovviamente preferire connessioni bilanciate ove possibile, e la qualià del connettore soprattutto nel caso si faccia tanto "caccia e metti" come si dice dalle mie parti. Ma è una questione meccanica, non di suono...poi certo, provi a ficcare un connettore schifoso e sembra di star infilando il pene nella sabbia, mentre mettere Neutrik su Neutrik equivale quasi a fare sesso, ma 50 euro per un cavo XLR da tre metri mi pare un po' troppo...
Io ho avuto esperienze diverse. Ho sua cavi da 10 euro con connettore neutrik, che cavi Reference da 80 euro. Posso dire che, con un buon impianto, la differenza la sento. Ad esempio, suonando il piano, il suono appare più definito e ricco di armoniche. Se lavori in studio un cavo Reference fa la differenza. Per suonare live non serve, tanto fuori c'è il casino della gente... Non se ne accorgerebbe nessuno della differenza.
giulio12 25-09-23 13.12
alefunk ha scritto:
Monitor VS cuffie

Monitor: in una stanza trattata e silenziosa rappresentano una scelta quasi obbligata, ma in una stanza non trattata l'ascolto è falsato dalle riflessioni

Esatto.
alefunk ha scritto:
Non si possono settare i riverberi in cuffia, risultano diversi che dai diffusori, dagli impianti stereo in generale. Poi io non so se esistano cuffie pensate apposta per mixare.

Non esistono , che io sappia , cuffie ideate per quello. Esistono però software che simulano stanze, diffusori ecc...
alefunk ha scritto:
Dinamico: ha una risposta inferiore rispetto a un condensatore e per questo soffre anche meno dei rientri dovuti alle riflessioni

Il dinamico ha minore sensibilità. Con un SM58 perdi in dettaglio e volume rispetto ad un condensatore di livello limitato..
d_phatt 25-09-23 13.33
@ giulio12
Io ho avuto esperienze diverse. Ho sua cavi da 10 euro con connettore neutrik, che cavi Reference da 80 euro. Posso dire che, con un buon impianto, la differenza la sento. Ad esempio, suonando il piano, il suono appare più definito e ricco di armoniche. Se lavori in studio un cavo Reference fa la differenza. Per suonare live non serve, tanto fuori c'è il casino della gente... Non se ne accorgerebbe nessuno della differenza.
Personalmente non ho mai avuto modo di apprezzare o notare differenze udibili. Bisognerebbe fare test multipli con prove a doppio cieco in tal senso, e anche assicurarsi una certa parità di condizioni (schermatura, presenza o meno di disturbi vari, ecc...)...ma non escludo che tu le abbia fatte.

In generale però, al di là dei cavi, mi pare chiaro che in questi topic si stia un po' esagerando con i discorsi sulla qualità - non mi riferisco ai tuoi post o a quelli di qualsiasi altro nello specifico, è un discorso generale - perfettamente ragionevole discutere di SM58 vs NT1a, ma convertitori, connettori Neutrik, ecc, mi sembra tutto un po'...fuori luogo rispetto a quello che deve fare il nostro amico e alle condizioni in cui si trova a farlo. tutto qui. Alla fine quello che conta è risolvere i problemi e portare a casa il risultato voluto.
MarioSynth 25-09-23 13.49
@ d_phatt
MarioSynth ha scritto:
Punto 4: (sta diventando un romanzo, lo so) I CAVI.

Non c’è uno che nei thread precedenti (se non ricordo male) ha dato un consiglio sui cavi. Ho sentito parlare di microfoni da 4000 euro, di pre da fantascienza, per collegarli poi con… un proel da 4,90? Ma veramente?

Quindi caro Alefunk, prenditi un Monster Cable, un Mogami, spendi 50 euro (uuh, paura!) di cavo XLR da 3 metri e sei a posto per tutta la vita. Lascia perdere i cavi da 5 euro, perché… Valgono 5 euro! A tale proposito, leggi qui.

Ciao MarioSynth, su questo punto permettimi di dire la mia...e cioè che secondo me non ha senso per il nostro amico spendere 50 euro per un cavo XLR da 3 metri. Perché con una frazione di quei soldi si trovano cavi di buonissima qualità già pronti, oppure perché con 1/5 di quei soldi compri i connettori e il cavo al metro di tuo piacimento e ti saldi (o come nel mio caso, ti fai saldare da chi sa farlo BENE) un cavo della stessa qualità, con connettori personalizzati e tutto.

Ho una scatolone pieno di cavi accumulati negli anni di varia tipologia, jack bilanciati, sbilanciati, XLR, ibridi, tutti fatti su misura con connettori Neutrik scelti apposta, e tutti li uso in casa o in live con buona frequenza senza mai avere un problema...se avessi dovuto comprare quello stesso materiale già pronto avrei speso una follia, e invece così la spesa è stata minima...

L'importante per non avere scocciature nel momento sbagliato è evitare la roba di bassissima qualità, avere un buon cavo, ovviamente preferire connessioni bilanciate ove possibile, e la qualià del connettore soprattutto nel caso si faccia tanto "caccia e metti" come si dice dalle mie parti. Ma è una questione meccanica, non di suono...poi certo, provi a ficcare un connettore schifoso e sembra di star infilando il pene nella sabbia, mentre mettere Neutrik su Neutrik equivale quasi a fare sesso, ma 50 euro per un cavo XLR da tre metri mi pare un po' troppo...
Ciao d-phatt, guarda, faccio mio il commento di giulio12 che leggi sopra.

Per anni ho usato cavi di bassa qualità (come fanno tutti, Proel e affini), ma quando mi hanno spiegato e fatto sentire la differenza ho fatto il salto di qualità.
E' un piccolo investimento (e sto parlando esclusivamente di studio, attenzione), ho due Monster Cable per gli strumenti, chitarra e basso, due Mogami (veramente eccellenti) per i monitor e altri due Monster Cable XLR per i microfoni e prevedo di fare almento un altro acquisto.

La differenza c'è senz'altro, hai cavi di qualità superiore, tutti gli strumenti/microfoni suonano meglio, me ne sono accorto anche dal mio chitarrista che la prima volta che lo ha usato mi ha detto che la sua chitarra "suonava meglio". Anche i miei monitor li sento "suonare meglio". Sono sensazioni senz'altro, corroborate però da una serie di evidenze, sia tecniche che pratiche.

Metto uno dei tanti link che puoi trovare sull'argomento: i cavi di alta qualità sono senz'altro costruiti meglio e con migliori materiali e conseguente miglioramento del suono in generale (parlo sempre di applicazioni da studio, non live)

Inoltre, sicuramente avrai avuto modo di frequentare studi di registrazione: hai mai trovato cavi economici in questi studi? Sicuramente no.

Dal vivo sicuramente la cosa è diversa. Sul fatto di farsi i cavi... perchè no? Dipende da cosa usi per farteli. Ho anche un paio di Reference, ottimi cavi italiani che vendono a metro mi pare (ma non te li regalano di certo).

Tutto questo per dire cosa? Che se un "nuovo arrivato" chiede consigli per iniziare a registrare la voce, il minimo sindacale sono un buon mic condensatore e un ottimo cavo (che se trattato bene ti dura tutta la vita).
giulio12 25-09-23 14.03
d_phatt ha scritto:
Personalmente non ho mai avuto modo di apprezzare o notare differenze udibili. Bisognerebbe fare test multipli con prove a doppio cieco in tal senso, e anche assicurarsi una certa parità di condizioni (schermatura, presenza o meno di disturbi vari, ecc...)...ma non escludo che tu le abbia fatte.

Le ho fatte con confronti A/B e si nota parecchio anche ad orecchio, ma in studio, in silenzio, con casse buone. Come si dice sempre, il suono è dato dall'anello più debole della catena.
d_phatt ha scritto:
mi sembra tutto un po'...fuori luogo rispetto a quello che deve fare il nostro amico e alle condizioni in cui si trova a farlo. tutto qui. Alla fine quello che conta è risolvere i problemi e portare a casa il risultato voluto.

Mi trovi d'accordo. Alefunk ha una gran voglia di fare un upgrade, ma potrebbe stare benissimo com'è e migliorare solamente la ripresa microfonica con qualche accorgimento (vedi scudi per microfono). In home studio, secondo me, bisogna sapersi accontentare... Quanto bisognerebbe spendere per ottenere risultati veramente al pari di uno studio di registrazione vero?
alefunk 25-09-23 14.05
@ MarioSynth
Ciao d-phatt, guarda, faccio mio il commento di giulio12 che leggi sopra.

Per anni ho usato cavi di bassa qualità (come fanno tutti, Proel e affini), ma quando mi hanno spiegato e fatto sentire la differenza ho fatto il salto di qualità.
E' un piccolo investimento (e sto parlando esclusivamente di studio, attenzione), ho due Monster Cable per gli strumenti, chitarra e basso, due Mogami (veramente eccellenti) per i monitor e altri due Monster Cable XLR per i microfoni e prevedo di fare almento un altro acquisto.

La differenza c'è senz'altro, hai cavi di qualità superiore, tutti gli strumenti/microfoni suonano meglio, me ne sono accorto anche dal mio chitarrista che la prima volta che lo ha usato mi ha detto che la sua chitarra "suonava meglio". Anche i miei monitor li sento "suonare meglio". Sono sensazioni senz'altro, corroborate però da una serie di evidenze, sia tecniche che pratiche.

Metto uno dei tanti link che puoi trovare sull'argomento: i cavi di alta qualità sono senz'altro costruiti meglio e con migliori materiali e conseguente miglioramento del suono in generale (parlo sempre di applicazioni da studio, non live)

Inoltre, sicuramente avrai avuto modo di frequentare studi di registrazione: hai mai trovato cavi economici in questi studi? Sicuramente no.

Dal vivo sicuramente la cosa è diversa. Sul fatto di farsi i cavi... perchè no? Dipende da cosa usi per farteli. Ho anche un paio di Reference, ottimi cavi italiani che vendono a metro mi pare (ma non te li regalano di certo).

Tutto questo per dire cosa? Che se un "nuovo arrivato" chiede consigli per iniziare a registrare la voce, il minimo sindacale sono un buon mic condensatore e un ottimo cavo (che se trattato bene ti dura tutta la vita).
allora, io non introdurrei altri dilemmi come

cavi economici vs cavi da una barca di soldi

mi pare che ci siano già abbastanza dubbi.

mi piacerebbe che fasthands stesse qui per spiegare come mai secondo luu ci vogliono un dinamico e le cuffie, cioè, io non escludo che possa essere così, ma mi pare che tra pro e contro la spuntino di poco condensatore e monitor

Poi ho letto che adesso ci sono signori tecnici del suono che mixano in cuffia, e che Michael Jacskson e Bono registravano con dei dinamici in studio (SM7B e SM58). Chissà se poi è vero.
FastHands 25-09-23 18.16
alefunk ha scritto:
mi piacerebbe che fasthands stesse qui per spiegare come mai secondo lui ci vogliono un dinamico e le cuffie, cioè, io non escludo che possa essere così, ma mi pare che tra pro e contro la spuntino di poco condensatore e monitor


allora, odio quando mi si appioppano parole che non ho mai scritto, io non ti ho mai detto che devi usare un dinamico, ti ho detto che se cambi un p120 con un nt1 ottieni lo stesso risultato. Se vuoi sapere come la penso personalmente, io in un ambiente non trattato uso e userei solo e soltanto un diaframma corto di media qualità tipo un SE8. Per la cuffia invece, non posso che confermartelo, con una buona cuffia aperta mixi esattamente come dei monitors, forse in delle condizioni anche meglio.
alefunk 25-09-23 18.52
@ FastHands
alefunk ha scritto:
mi piacerebbe che fasthands stesse qui per spiegare come mai secondo lui ci vogliono un dinamico e le cuffie, cioè, io non escludo che possa essere così, ma mi pare che tra pro e contro la spuntino di poco condensatore e monitor


allora, odio quando mi si appioppano parole che non ho mai scritto, io non ti ho mai detto che devi usare un dinamico, ti ho detto che se cambi un p120 con un nt1 ottieni lo stesso risultato. Se vuoi sapere come la penso personalmente, io in un ambiente non trattato uso e userei solo e soltanto un diaframma corto di media qualità tipo un SE8. Per la cuffia invece, non posso che confermartelo, con una buona cuffia aperta mixi esattamente come dei monitors, forse in delle condizioni anche meglio.
Un diaframma corto per limitare i rientri delle riflessioni?
FastHands 25-09-23 20.07
@ alefunk
Un diaframma corto per limitare i rientri delle riflessioni?
il diaframma corto è molto più preciso e accurato del diaframma largo, inoltre, limiti riflessioni della stanza, il suono è sicuramente piu a fuoco, oserei dire gia quasi pronto, mentre col diaframma largo tutti sappiamo pro e contro. Io li amo ne ho di ogni fascia di prezzo, ma è unamia caratteristica personalenon è un dogma. In audio professionale non ci sono regole e regolette ne punti ne "comandamenti" conta il risultato punto. Oggi come oggi contano i fatti non le chiacchiere. A Roma si dice, che le chiacchiere le fa li pidòcchi.
alefunk 25-09-23 20.22
@ FastHands
il diaframma corto è molto più preciso e accurato del diaframma largo, inoltre, limiti riflessioni della stanza, il suono è sicuramente piu a fuoco, oserei dire gia quasi pronto, mentre col diaframma largo tutti sappiamo pro e contro. Io li amo ne ho di ogni fascia di prezzo, ma è unamia caratteristica personalenon è un dogma. In audio professionale non ci sono regole e regolette ne punti ne "comandamenti" conta il risultato punto. Oggi come oggi contano i fatti non le chiacchiere. A Roma si dice, che le chiacchiere le fa li pidòcchi.
Io credo di non saperli, quali sono pro e contro?
MarcoC 25-09-23 23.57
@ alefunk
Io credo di non saperli, quali sono pro e contro?
Regola aurea del mondo audio (sia pro che hi-fi):
sotto una certa cifra è merda sopra sono pippe emo
D'accordo sui cavi buoni. Meno d'accordo sul discorso condensatore/dinamico indipendentemente dall'ambiente di ripresa (se non ricordo male l'album Thriller fu registrato con un SM7 giusto per fare un esempio.....il problema è quello che c'è dietro al microfono.....).
Sul discorso monitor/cuffie d'accordo che tendenzialmente sarebbe meglio non mixare in cuffia ma penso che sia più "pericoloso" mixare con una sorgente che non si conosce ed in ogni caso qua si parla di mixare una traccia di voce su una base già mixata su cui non c'è possibilità di intervento (praticamente come tentare di sciogliere l'olio nell'acqua).....
Io credo che il nostro amico abbia bisogno di trovare una sua situazione ideale (secondo me anche senza comprare nulla) tanto registra solo se stesso, sempre su basi su cui non può intervenire e sempre nello stesso stile.
Se impara a sentire la cuffia e con la cuffia può anche mixare in cuffia.
alefunk 26-09-23 06.59
@ giulio12
d_phatt ha scritto:
Personalmente non ho mai avuto modo di apprezzare o notare differenze udibili. Bisognerebbe fare test multipli con prove a doppio cieco in tal senso, e anche assicurarsi una certa parità di condizioni (schermatura, presenza o meno di disturbi vari, ecc...)...ma non escludo che tu le abbia fatte.

Le ho fatte con confronti A/B e si nota parecchio anche ad orecchio, ma in studio, in silenzio, con casse buone. Come si dice sempre, il suono è dato dall'anello più debole della catena.
d_phatt ha scritto:
mi sembra tutto un po'...fuori luogo rispetto a quello che deve fare il nostro amico e alle condizioni in cui si trova a farlo. tutto qui. Alla fine quello che conta è risolvere i problemi e portare a casa il risultato voluto.

Mi trovi d'accordo. Alefunk ha una gran voglia di fare un upgrade, ma potrebbe stare benissimo com'è e migliorare solamente la ripresa microfonica con qualche accorgimento (vedi scudi per microfono). In home studio, secondo me, bisogna sapersi accontentare... Quanto bisognerebbe spendere per ottenere risultati veramente al pari di uno studio di registrazione vero?
Cosa sono gli scudi per il microfono?
giulio12 26-09-23 07.52
@ alefunk
Cosa sono gli scudi per il microfono?
Prova a fare una ricerca su internet. Ne escono di diversi modelli. Se prendi Aston, c'è il kit antipop e lo scudo antiriflessione.. Questo
alefunk 26-09-23 08.01
@ giulio12
Prova a fare una ricerca su internet. Ne escono di diversi modelli. Se prendi Aston, c'è il kit antipop e lo scudo antiriflessione.. Questo
https://www.amazon.it/Aston-Halo-%C2%B7-Accessori-Micro/dp/B01AXUDJ68?th=1

https://www.luckymusic.com/it/reflection-filter/45537-aston-swiftshield.html

https://www.thomann.de/it/se_electronics_x1s_studio_bundle.htm

ma funzionano? mi paiono simili a altri di cui ho letto un po' di tutto, con alcuni che dicono che non servono a nulla. In sostanza svolgono la stessa funzione del mio armadio aperto quando ci canto davanti no?
giulio12 26-09-23 08.07
@ alefunk
https://www.amazon.it/Aston-Halo-%C2%B7-Accessori-Micro/dp/B01AXUDJ68?th=1

https://www.luckymusic.com/it/reflection-filter/45537-aston-swiftshield.html

https://www.thomann.de/it/se_electronics_x1s_studio_bundle.htm

ma funzionano? mi paiono simili a altri di cui ho letto un po' di tutto, con alcuni che dicono che non servono a nulla. In sostanza svolgono la stessa funzione del mio armadio aperto quando ci canto davanti no?
Più o meno, magari in maniera più accurata. Sarebbe da sperimentare... Questo non sembra costoso.
alefunk 26-09-23 09.38
@ giulio12
Più o meno, magari in maniera più accurata. Sarebbe da sperimentare... Questo non sembra costoso.
Qualche anno se ne trovava di più, anche quello della SE si trovava su Thomann senza microfono incorporato. Ora ne vedo sempre meno anche nei video.

Non so se sia perché non sono molto utili.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri.