@ d_phatt
MarioSynth ha scritto:
Punto 4: (sta diventando un romanzo, lo so) I CAVI.
Non c’è uno che nei thread precedenti (se non ricordo male) ha dato un consiglio sui cavi. Ho sentito parlare di microfoni da 4000 euro, di pre da fantascienza, per collegarli poi con… un proel da 4,90? Ma veramente?
Quindi caro Alefunk, prenditi un Monster Cable, un Mogami, spendi 50 euro (uuh, paura!) di cavo XLR da 3 metri e sei a posto per tutta la vita. Lascia perdere i cavi da 5 euro, perché… Valgono 5 euro! A tale proposito, leggi qui.
Ciao MarioSynth, su questo punto permettimi di dire la mia...e cioè che secondo me non ha senso per il nostro amico spendere 50 euro per un cavo XLR da 3 metri. Perché con una frazione di quei soldi si trovano cavi di buonissima qualità già pronti, oppure perché con 1/5 di quei soldi compri i connettori e il cavo al metro di tuo piacimento e ti saldi (o come nel mio caso, ti fai saldare da chi sa farlo BENE) un cavo della stessa qualità, con connettori personalizzati e tutto.
Ho una scatolone pieno di cavi accumulati negli anni di varia tipologia, jack bilanciati, sbilanciati, XLR, ibridi, tutti fatti su misura con connettori Neutrik scelti apposta, e tutti li uso in casa o in live con buona frequenza senza mai avere un problema...se avessi dovuto comprare quello stesso materiale già pronto avrei speso una follia, e invece così la spesa è stata minima...
L'importante per non avere scocciature nel momento sbagliato è evitare la roba di bassissima qualità, avere un buon cavo, ovviamente preferire connessioni bilanciate ove possibile, e la qualià del connettore soprattutto nel caso si faccia tanto "caccia e metti" come si dice dalle mie parti. Ma è una questione meccanica, non di suono...poi certo, provi a ficcare un connettore schifoso e sembra di star infilando il pene nella sabbia, mentre mettere Neutrik su Neutrik equivale quasi a fare sesso, ma 50 euro per un cavo XLR da tre metri mi pare un po' troppo...
Ciao d-phatt, guarda, faccio mio il commento di giulio12 che leggi sopra.
Per anni ho usato cavi di bassa qualità (come fanno tutti, Proel e affini), ma quando mi hanno spiegato e fatto sentire la differenza ho fatto il salto di qualità.
E' un piccolo investimento (e sto parlando esclusivamente di studio, attenzione), ho due Monster Cable per gli strumenti, chitarra e basso, due Mogami (veramente eccellenti) per i monitor e altri due Monster Cable XLR per i microfoni e prevedo di fare almento un altro acquisto.
La differenza c'è senz'altro, hai cavi di qualità superiore, tutti gli strumenti/microfoni suonano meglio, me ne sono accorto anche dal mio chitarrista che la prima volta che lo ha usato mi ha detto che la sua chitarra "suonava meglio". Anche i miei monitor li sento "suonare meglio". Sono sensazioni senz'altro, corroborate però da una serie di evidenze, sia tecniche che pratiche.
Metto uno dei tanti
link che puoi trovare sull'argomento: i cavi di alta qualità sono senz'altro costruiti meglio e con migliori materiali e conseguente miglioramento del suono in generale (parlo sempre di applicazioni da studio, non live)
Inoltre, sicuramente avrai avuto modo di frequentare studi di registrazione: hai mai trovato cavi economici in questi studi? Sicuramente no.
Dal vivo sicuramente la cosa è diversa. Sul fatto di farsi i cavi... perchè no? Dipende da cosa usi per farteli. Ho anche un paio di Reference, ottimi cavi italiani che vendono a metro mi pare (ma non te li regalano di certo).
Tutto questo per dire cosa? Che se un "nuovo arrivato" chiede consigli per iniziare a registrare la voce, il minimo sindacale sono un buon mic condensatore e un ottimo cavo (che se trattato bene ti dura tutta la vita).