@ zerinovic
per la.mia personale esperienza meno cose gli metti come vst effects,(compressori,miglioramenti vari...)meglio escono, usavo gli effetti del plug-in instruments e stop. non scegliere vst troppo dettagliati che non servono, quelli di mainstage (se hai gli strumenti di logic) avanzano...se vuoi più presenza lavora sulla dinamica midi,e se proprio non puoi farne a meno, equalizzatore. la numa ha degli effetti che si applicano anche al dispositivo usb collegato, (bassi,alti,e compressore)
Ciao ragazzi
scusate l'intromissione... Anche io avrei bisogno di qualche informazione.
Sono oltre 20 anni che non faccio più grossi concerti in piazza, ma forse si stanno ricreando delle possibilità...
Lo scorso anno avevo comprato una arturia keylab 88mkii per un possibile progetto che poi non è andarmi a buon fine... La usavo per pilotare mainstage e altri vst e mi ero trovato molto bene, usando il mio macbook pro e la sua scheda audio interna (poi ho venduto la tastiera perché il progetto non andò a buon fine).
Per questo nuovo progetto dovrei ricomprare una master e mi vorrei orientare su qualcosa di più leggero, va bene anche semipesata... Stavo valutando la nuova arturia keylab essential mk3, la novation launchkey 88 o magari una studiologic sl73/88 con mixface... Avere un po' di controlli in tempo reale per gestire layer e qualche effetto (riverbero, delay o altre cose all'occorrenza) per me è fondamentale, quindi almeno deve avere slider e knob, oltre magari a alcuni Pad a cui eventualmente assegnare qualsiasi tipo di parte preregistrata, piuttosto che percussioni o altro...
Vorrei qualcosa di leggero e di poco costoso (dato che ancora non so quante serate si faranno e se si faranno) ma che sia molto versatile e che mi permetta di "divertirmi". Penso che una buona semipesata sia sufficiente per suonare qualsiasi parte di piano o ep (non sono un pianista classico), ma non voglio nemmeno una roba giocattolosa.
Il sistema poi sarebbe anche modulare perché all'occorrenza potrei aggiungere un'altra master sopra da 49 tasti per qualsiasi evenienza che dovesse presentarsi (nuove band, nuovi progetti ecc).
Cosa ne pensate? Spero di essere stato esaustivo...