UB XA รจ andato

wildcat80 05-05-25 16.52
Aggiornamento: dopo l'ultimo aggiornamento, è comparso un nuovo bug legato ai canali MIDI, pertanto il dubbio che sotto a tutto ciò sia un problema hardware è diventato concreto.
Invio la tastiera a Midiware per controllo e riparazione.
wildcat80 05-05-25 16.53
E al ritorno la vendo come un missile... No, se la sistemano la tengo perché è un ottimo strumento.
E mi dà diritto a V Collection XI a pochissimo.
berlex65 05-05-25 17.16
@ wildcat80
Con Roland aperto un ticket e non ho MAI avuto una risposta concreta (bug del Fantom irrisolto).
Con Korg, per il Prologue, idem (potenziale bug del display, irrisolto).
Con Behringer neanche da dire.

Però la questione di Arturia è diversa: lo strumento è poco diffuso ed in via di sviluppo, e oltre alle risposte del servizio clienti (che mi hanno risposto in 24 ore con una serie di test da fare anche piuttosto articolata), è stata la disponibilità di alcuni membri dei gruppi di lavoro e sviluppo esterni all'azienda che mi ha lasciato letteralmente stupefatto in senso positivo.
Qui non si parla di problemi fisici che necessitano una soluzione del tipo riparo/sostituisco, ma di problemi apparentemente legati al firmware, la cui soluzione non è prendi e spedisci in azienda, ma è più complessa.
Ma che discorso è? Scusa, se non risolvono il problema non vedo tanta differenza tra Arturia e Behringer!
Non credo, ad esempio, che Nord faccia delle figure del genere: la cavolata del Nord Lead 3 gli è bastata! Anche perché rischi di mandare a gambe all'aria un'azienda...
Ciao
wildcat80 05-05-25 17.18
@ berlex65
Ma che discorso è? Scusa, se non risolvono il problema non vedo tanta differenza tra Arturia e Behringer!
Non credo, ad esempio, che Nord faccia delle figure del genere: la cavolata del Nord Lead 3 gli è bastata! Anche perché rischi di mandare a gambe all'aria un'azienda...
Ciao
C'è una differenza enorme: la rete di assistenza che Behringer non ha, e un team di sviluppo che esiste da anni e non è improvvisato di volta in volta per ogni nuovo prodotto.
Poi, prima di dire che non risolvono, aspettiamo che l'iter faccia il suo corso.
Inoltre, sottolineo il fatto che nello specifico molto probabilmente potrebbe trattarsi di un problema hardware (sporadico) alle porte MIDI, cioè un prodotto nato male: le meccaniche di UB XA fanno tutte pena nello stesso modo, non è un problema della singola tastiera, e non risolvi con un ticket.
Sono a conoscenza di casi di sostituzione della meccanica e di tutta la tastiera con il risultato di avere lo strumento uguale a prima.
berlex65 05-05-25 17.53
wildcat80 ha scritto:
Poi, prima di dire che non risolvono

Ma, che non risolvono me lo stai dicendo tu ...non lo sto dicendo io emoemo!
Va beh aspettiamo, però mi pare che i "team" o gruppi di lavoro di queste aziende siano sempre meno orientati alla "fidelizzazione" del cliente..ma non solo nel settore degli strumenti musicali emoemo.
Ciao
wildcat80 05-05-25 17.57
berlex65 ha scritto:
Scusa, se non risolvono il problema non vedo tanta differenza tra Arturia e Behringer!


Lo hai scritto tu, io finora ho solo potuto constatare che quello che poteva essere il problema legato al software non è stato risolto, e ora quindi non resta altro che spedire e vedere che non ci sia un problema fisico che rende impossibile la risoluzione via firmware.

Riguardo ai due bug irrisolti su Fantom e Prologue: quello del Fantom è un mistero, un problema sull'attivazione di due external zones accaduto in una scena, a cui non è stato possibile trovare risposta perché anche caricando la scena su un altro strumento il problema non si presenta, mentre il problema del Korg è stato risolto... facendo uscire di produzione lo strumento per mancanza di componentistica emo
dxmat 05-05-25 18.29
Di questi tempi, comprare uno strumento nuovo non fa stare tranquilli...
tra keybed orripilanti, plastiche che diventano appiccicose dopo pochi anni, firmware immaturi e ora anche sospetti problemi hardware uno ci pensa 10 volte prima di comprare.
Discorso generico per carità... ma 15-20 anni fa la qualità media costruttiva era differente come anche i controlli di qualità.