Raptus ha scritto:
Possibile che la musica pop proprio non possa utilizzare queste sonorità? E' una domanda che mi faccio da anni essendo appassionato dei generi sopra citati.
Lo trovo un grosso ma grosso limite della musica attuale, sembra quasi che ci sia una sorta di discriminazione o tabù su determinate sonorità.
Se una cosa è etichettata come "antica" allora appartiene solo a quello e non posso usarla in nessun altro posto.
Cosa ne pensi? Capisco anche che molti lo vedano come un bene, cioè si sentono protetti nella nicchia.
forse una delle difficoltà è appunto (sopratutto oggi) trovare qualcuno che suona quel tipo di strumenti disposto a mettersi al servizio del producer di turno, un tempo era diverso, l'arrangiatore scriveva per conto della casa discografica un arrangiamento per l'artista, tenendo conto anche del budget a disposizione si sceglieva l'organico e lì dipendeva anche dai mezzi appunto a disposizione e ci sono storie anche di arrangiatori che furono rimproverati dalla dirigenza della casa discografica per aver sforato il budget a disposizione mettendo insieme un organico troppo ampio di musicisti.
Però comunque all'epoca se si decideva di mettere il liuto in un brano pop di mina, poi si chiamavano i musicisti orchestrali in questione, pagati, leggevano lo spartito e via...
Oggi è diverso, spesso l'arrangiatore oggi ha in mente un sound ma non scrive, chiama il musicista, liutista per esempio, e gli chiede di improvvisare qualcosa magari dando dei riferimenti audio, del tipo "fammi una cosa così....tipo questo ma anche po' tipo quello" etc etc.
approccio appunto che non funzionerebbe con gente chiusa nel mondo antico che non saprebbe probabilmente dove barcamenarsi.
senza contare poi che in studio con una chitarra acustica e l'uso sapiente di equalizzatore, processori dinamici, per non parlare della quantità allucinante di plug in dentro una qualsiasi daw, si riesce a emulare il suono del liuto, o per lo meno avvincinarsi, se poi la parte scritta è una scrittura "antica" con i fraseggi giusti la funzione sonora che ti serviva l'hai già ottenuta al 80%....queste cose un tempo non erano possibili, i potrebbe anche registrare una chitarra classica che fa una parte liutistica, con melodyne convertirla in midi e poi mischiarla o sostituirla con un liuto campionato delle numerose librerie ad alta definizione oggi in commercio, numerose colonne sonore sopratutto italiane di film con meno budget o fiction televisive erano realizzate con questo approccio già negli anni 90, mischiando pochi archi veri con sezioni campionate per risparmiare sul budget.
Poi c'è anche un aspetto sonoro, una tiorba o un arciliuto dentro un arrangiamento popolato da schifezze di suoni generati da obrobri digitali come spire, serum, voci con autotune etc....ma che c'entrerebbe? e oggi le produzioni sono quasi tutte così.