@ Raptus
Sì infatti per me non era nemmeno scontato che si potesse fare così, quindi un P-225 con un dispositivo host come il Behringer potrebbe fare da midi controller? (ovviamente la scocciatura in questo caso è che l'host deve essere alimentato).
Il senso di tutto questo thread è proprio evitare di andare su altri modelli (ad es nel mondo Yamaha il CP, MODX etc) se uno volesse all'occasione solo un controller.
Rispetto a quanto già detto (e ben spiegato da altri), aggiungo un'esperienza personale che magari può essere utile a qualcuno.
Controllo il Nord Stage 3 compact con la pesata dello Yamaha P225, utilizzando un cellulare Android e la app gratuita Midi Connector Free (ormai reperibile solo come apk "sfuso" e non su Play Store): il collegamento avviene grazie ad un hub usb C (esattamente
questo) e due cavi usb A/B (il cosiddetto "cavo stampante").
Nell'app gratuita posso selezionare un solo device per l'input ed uno solo per l'output (non solo collegati usb, ma volendo anche virtuali o bluetooth), ma c'è anche una versione a pagamento (Midi Hub a 9,99 euro) che permette connessioni illimitate, no ads, salvataggi setup, ecc... Per quel che mi serve e soprattutto per il gusto di sperimentare con quello che già si ha, questa configurazione "gratuita" è più che sufficiente.
Aggiungo una nota ulteriore, visto che spesso si parla delle difficoltà nella gestione dinamica con i piani Yamaha usati come masterkeyboard: per il controllo dei suoni di piano acustico ed elettrico del Nord Stage, mi trovo discretamente già con l'impostazione di default (sensibilità al tocco medium), ma con la regolazione soft ho trovato la quadra.