@ Ovidio
Ieri sera quando l'ho spento indicava 100%, stamani alla riaccensione dava icona batteria scarica. Ho letto sui vari reddit di ipad pro che dopo un anno mostrano batteria al 50% e che gli aggiornamenti siano causa principale di tali "draining". Se le cose stanno così, o meglio che ogni 2-3 anni uno dovrebbe cambiare ipad, forse è meglio contare su un hardware dedicato o su un pc/mac? Il mio fido laptop HP dopo 4 anni di uso quotidiano tiene ancora la carica per almeno 3 ore (uso web e applicazioni musicali). Ovvio che se uno ha un ipad per altri motivi fa bene a sfruttarlo anche per la musica.
2-3 anni ci può stare anche se mi sembra una morte precoce e/o un uso veramente intenso del tablet. io in casa preferisco il tower, il notebook sarebbe ottimo, in live però occorre i driver asio, con una tastiera che li fornisca (Roland o Yamaha). se però devo spendere una cifra importante é probabile che in live non mi servono suoni migliori/vari.cosi che poi il notebook rimane fisso in casa senza nessun senso...schermo piccolo, potenze probabilmente inferiori, batteria che resta lì ad invecchiare...la soluzione ideale per me sarebbe una tastiera per fare tutto (fantom,modx,ecc) ed in casa un bel tower carrozzato bene.
ma é anche vero che queste tastiere hanno cose che in live non servono,ma che hanno un costo, ed in studio vengono secondo me surclassate da quello che offrono le varie daw a livello di sequencer.
le NC2 si pone bene per come la vedo io, gli manca solo un editing più spinto dei suoni. per evitare altro collegato,ma ha dalla sua un prezzo veramente ridicolo per tutto ciò che offre, e con un semplice iphone che sta sulla tastiera rimedi a quello che non offre.