@ tsuki
Ma sopratutto,non per un modello diverso,ma per la versione aggiornata dello stesso modello,perchè sara' anche molto migliorato ma trattasi dell'aggiornamento dello stesso modello...Non di una macchina integralmente nuova...In tanti anni che seguo questo mercato,io numeri del genere non li avevo mai visti...In genere si ha un 10-15 per cento di proprietari della vecchia versione che aggiornano,ma qui sembra che la percentuale sia enormemente piu' alta...
Tante domande, qualche risposta....
Vediamo
Ma alla fine, chi aveva comprato Modx e poi plus?
E' uno dei synth più venduti negli ultimi 6 anni?
Quanto influisce la politica commerciale e produttiva di Yamaha nel far desiderare un synth?
Quanti hanno acquistato synth essendo effettivamente coscienti della 'sostanza' di cui sono composti?
Quanti venderanno realmente e al prezzo proposto, inflazionando i mercatini dell'usato più o meno inconsapevolmente?
Chi farà l'affare?
MI fermo, ci sarebbero ancora tanti punti di domanda.
Qualche mia risposta più o meno consapevole, non pretendo di dire, da esperto....
Attualmente in ho la mia Modx+ 6 e, come già detto in precedenza, non la vendo adesso.
Chiaro che mi farebbe più che comodo intascare 8-900 euro. Ma quanti sarebbero disposti a pagarmela quel prezzo? Mi converrebbe abbassare la richiesta?
NO, La risposta è no, me la tengo, la utilizzo in prova, come arranger e nelle serate mordi e fuggi, dove non mi servirà la maggiore raffinatezza e 'liquidità' del suono della M.
Come già detto, attenderò semmai l'uscita del software e capire se ho ragione a credere che il prezzo dello strumento salirà.
Nel peggiore dei casi, avendo comprato a rate e a tasso zero, riuscirò ad ammortizzare la spesa e a godermi la possibilità, da gennaio, di trasferire tutto il lavoro sul computer sfruttando software e le mie master dal vivo, preservando la sua integrità più a lungo possibile.
La mia umiltà mi porta ancora oggi a seguire attentamente i musicisti e giornalisti del settore che si prestano in rete a dare tante dritte sugli strumenti in commercio e questo mi aiuta a valutare bene e cercare di non sperperare risorse in acquisti che supererebbero le mie reali esigenze.
Alla fine non vedo in giro tanta gente disposta a comprare in contanti uno strumento usato quale MODX-plus, spendendo 800 900 euro, per cui il rischio dell'inflazionamento dei mercatini potrebbe rivelarsi un flop di vendite.
Io confermo una realtà, lo spostamento in avanti che Yamaha propone col nuovo synth non è tanto nella qualità tanto superiore, ma nell'aver superato una soglia, facendo diventare discreti strumenti campionati che sul vecchio synth non soddisfacevano e richiedevano spesso l'utilizzo di VST.
E ribadisco l'anticipo di Yamaha sulla concorrenza ad aver proposto il synth software anche per una versione mid level relativamente economica,
considerando la grande banca suoni che potrà essere caricata su pc e rendere questa versione di synth particolarmente longeva.
Vedremo