Dallaluna69 ha scritto:
Non è così. Se tu scrivessi: "Mario Rossi è stato ricoverato giovedì in ospedale", questa è già una grave violazione della privacy.
Questo si (o meglio forse, ci arrivo dopo), ma se sono io che scrivo "sono stato ricoverato in ospedale il giorno tot per tali motivi", non vedo come il forum possa essere perseguibile per legge per un'informazione su di me che io ho divulgato di mia sponte. E questo thread, come altri analoghi in passato, è una situazione di questo tipo. Non fosse così tutte le piattaforme avrebbero già chiuso da un bel pezzo perché sommerse da multe, dato che non è raro che qualcuno condivida dettagli di questo genere sulla sua vita, specialmente in community familiari come le nostre.
Per quanto riguarda il forse di cui sopra, può accadere che qualcuno dia la notizia che qualcun'altro è stato ricoverato perché magari gli è stato chiesto da quest'ultimo. E davanti alla legge è comunque sempre il caso di un terzo che da l'informazione del ricovero di un'altra persona, anche se gli è stato chiesto. Forse mi sbaglio, ma non vedo come questa cosa possa essere punibile secondo il GDPR. E nel caso ad essere punibile dovrebbe essere la persona che ha dato la notizia, non l'intera piattaforma.
Dallaluna69 ha scritto:
Anche quando mandi un'email contenenti dati relativi alla salute, devi stare attentissimo a quello che fai. Devi zippare il contenuto con password che conosce solo il destinatio e stratagemmi simili. E non è necessario che dentro ci sia nome, cognome, indirizzo e telefono per rendere obbligatorie queste precauzioni. Chi lavora in sanità potrà confermare. E multone in Italia ne sono già volate parecchie.
E ci mancherebbe dico io, se tu sei un medico non puoi inviare in chiaro i dati dei tuoi pazienti a nessuno, nemmeno a gente di cui ti fidi. Devi crittografarli.
Ma questa è una situazione completamente diversa da quella di un forum dove uno racconta delle sue sventure di salute. Ed io è di quest'ultimo tipo di situazioni di cui parlavo.
Comunque, al netto di tutto ciò, anch'io sono d'accordo sul fatto che thread del genere debbano stare in Polis, ma più per questione di ordine e coerenza del forum che di privacy. Alla fine se proprio di violazione della privacy si tratta, è tale anche se il thread viene aperto in Polis, non cambia se è una sezione a cui solo gli iscritti possono accedere perché l'informazione viene comunque divulgata su una pagina a cui hanno accesso molte altre persone.