@ WTF_Bach
Mi permetterete, spero, un post su una delle basi della cucina: le salse madri, che partono quasi tutte da un fondo o un roux.
Il roux è una preparazione a base di burro e farina, amalgamati in un tegame sul fuoco basso; a seconda della preparazione, il burro può essere sostituito da strutto, olio o altri grassi, e la farina con maizena o fecola; più si protrae la cottura, e quindi la tostatura della farina, e più il roux sarà scuro. A seconda del livello di cottura si otterrà un roux bianco, biondo o bruno.
Un fondo invece è una riduzione che si ottiene dalla filtrazione di un brodo di carne, pesce o verdura. Si possono avere fondi bianchi da verdure, pollame, pesce o vitello, e fondi scuri facendo arrostire ossa e frattaglie di animali a carne rossa e poi filtrando ciò che si forma sul fondo.
Besciamella:
Una salsa bianca a base di latte, addensata con un roux e insaporita con noce moscata.
Dalla besciamella si possono poi ottenere la salsa Mornay, arricchita con tuorli d'uovo, panna liquida e formaggio grattugiato, e la salsa cheddar, con l'aggiunta di formaggio cheddar e paprika.
Salsa Vellutata:
Simile alla besciamella, ma si utilizza un fondo bianco (di carne o pesce) al posto del latte, aggiungendolo al roux.
Dalla salsa vellutata si ottengono tantissime salse diverse, come salsa al curry, salsa ungherese, con la paprika, e salsa normanna, con i molluschi.
Salsa di Pomodoro:
Una preparazione a base di pomodori, solitamente soffritti con cipolla, sedano e basilico, la cui polpa dona la consistenza desiderata.
Aggiungendo carne trita alla salsa di pomodoro si ottiene il sugo alla bolognese, mentre aggiungendo peperoncino e pancetta si prepara la salsa all'arrabbiata.
Salsa Spagnola:
È la salsa che vanta la preparazione più complessa. Si parte con la preparazione di un fondo bruno, facendo rosolare in padella ossa e trito di vitello in un tegame. La riduzione ottenuta va poi mescolata con un soffritto di cotenna, cipolle, carote e sedano. Il tegame utilizzato per far dorare le ossa andrà poi sfumato con vino bianco e raschiato, aggiungendo il brodo ottenuto, opportunamente filtrato, al resto del preparato.
A questo fondo si aggiungerà un roux bruno, ottenuto tostando a lungo la farina con burro o strutto, e salsa di pomodoro, prolungando la cottura per un'ora. Il composto va poi filtrato per eliminare i grassi in eccesso e cotto per altre 2 ore a fuoco lento.
Un procedimento lunghissimo, che però sa ripagare i cuochi pazienti: è una salsa deliziosa per accompagnare la carne!
Dalla salsa spagnola si possono ottenere anche la salsa alla diavola, con l'aggiunta di tabasco e caienna e la salsa alla cacciatora, con l'aggiunta di pancetta.
Salsa Olandese:
Un'emulsione a base di tuorli, burro fuso o olio e succo di limone, ideale per accompagnare uova, pesce e verdure
Dalla salsa olandese derivano la salsa Maltese, con l'aggiunta di panna acida, la salsa Noisette, che per l'emulsione usa il burro di nocciola, e la salsa bernese, che prevede l'aggiunta di dragoncello, aceto di vino bianco e scalogno.
La conoscenza di queste salse e dei loro derivati è un elemento imprescindibile per chi voglia dedicarsi seriamente alla cucina.
Questo è un post di grandissimo spessore, a livelli Artusiani. Cose semplici che tuttavia stanno alla base.