Nuova workstation yamaha? Macché, Reface

maverplatz 05-09-15 15.08
Grazie Robykaiman!

Effettivamente, sto iniziando ora a "centrare" anche i tasti neri.

Una nota (negativa) sul manuale: quello in italiano (se vi servirà) dovrete probabilmente scaricarlo dal sito Yamaha; nell'imballo c'erano quello in inglese, tedesco, francese, spagnolo, russo.

Ho aggiornato il firmware alla versione 1.20 senza problemi (va prima installato il driver USB-MIDI e poi si utilizza di programma per la scrittura del firmware): è stata implementata con le terzine la quantizzazione del LOOPER.
Per verificare l'attuale versione del firmware, occorre accendere lo strumento tenendo un accordo di FA#minore (FA#, LA, DO#) nella seconda ottava.
Edited 5 Set. 2015 13:10
anonimo 05-09-15 16.01
maverplatz ha scritto:
Grazie Robykaiman! Effettivamente, sto iniziando ora a "centrare" anche i tasti neri.


La prima difficolta' saranno le ottave : inizialmente ti verranno spontanee le "decime"... Poi ti abituerai su entrambi i passi di tastiera, e sara' definitivo.

Quando ti abituerai al passo, fare assoli di synth sara' perfino piu' agevole che sul passo normale.
Ora immaginati di andare in giro per un live ed aver bisogno di una seconda tastiera synth : apprezzerai non poco peso e dimensioni delle mini, rispetto ai tempi in cui si portavano dietro bauli spaventosi.

In questo ho sempre sostenuto il vantaggio delle mini : l'ho criticato sul CP perche' coerentemente ho sempre detto che i minitasti per pianoforte stonano a prescindere. (ricordiamoci comunque che i reface sono anche degli expanders)..

Nessuna notizia sulla possibilta' di dump dei banchi o dei singoli timbri?
E' importante per sapere se possono nascere potenziali comunita' di scambio suoni, o se si possno prevedere futuri banchi suoni da Yamaha.

Ciao !.

berlex65 05-09-15 16.08
maverplatz ha scritto:
CONTRO:
- i mini tasti e 3 sole ottave (accidenti!) ; servono 5 minuti per iniziare ad adattarsi, ma poi centrare i tasti neri sui passaggi veloci è per me veramente un'impresa; anche solo con 4 ottave a passo standard (es. POLY 800, NORD LEAD) sarebbe stata un'altra cosa;
- solo 32 preset modificabili (ma cosa costava in più mettere almeno 32 preset ROM + 32 locazioni user?);
- l'adattatore MIDI;
- mi mancano le funzioni DUAL (layer di due suoni) e SPLIT presenti nel DX 21;
- il prezzo.

Certo che lamentarsi del prezzo dopo aver speso 400 euro per sto troiaio ...!!Vuol dire aver soldi da buttareemoemo
Lascia fa' ....dai!!

Ciao
Paolo
maverplatz 05-09-15 17.46
@ anonimo
maverplatz ha scritto:
Grazie Robykaiman! Effettivamente, sto iniziando ora a "centrare" anche i tasti neri.


La prima difficolta' saranno le ottave : inizialmente ti verranno spontanee le "decime"... Poi ti abituerai su entrambi i passi di tastiera, e sara' definitivo.

Quando ti abituerai al passo, fare assoli di synth sara' perfino piu' agevole che sul passo normale.
Ora immaginati di andare in giro per un live ed aver bisogno di una seconda tastiera synth : apprezzerai non poco peso e dimensioni delle mini, rispetto ai tempi in cui si portavano dietro bauli spaventosi.

In questo ho sempre sostenuto il vantaggio delle mini : l'ho criticato sul CP perche' coerentemente ho sempre detto che i minitasti per pianoforte stonano a prescindere. (ricordiamoci comunque che i reface sono anche degli expanders)..

Nessuna notizia sulla possibilta' di dump dei banchi o dei singoli timbri?
E' importante per sapere se possono nascere potenziali comunita' di scambio suoni, o se si possno prevedere futuri banchi suoni da Yamaha.

Ciao !.

Dovrebbe nascere il sito soundmondo.com per l'archivio e lo scambio dei suoni tra utenti, ma per ora non so quando sarà attivato.

maverplatz 05-09-15 18.24
@ berlex65
maverplatz ha scritto:
CONTRO:
- i mini tasti e 3 sole ottave (accidenti!) ; servono 5 minuti per iniziare ad adattarsi, ma poi centrare i tasti neri sui passaggi veloci è per me veramente un'impresa; anche solo con 4 ottave a passo standard (es. POLY 800, NORD LEAD) sarebbe stata un'altra cosa;
- solo 32 preset modificabili (ma cosa costava in più mettere almeno 32 preset ROM + 32 locazioni user?);
- l'adattatore MIDI;
- mi mancano le funzioni DUAL (layer di due suoni) e SPLIT presenti nel DX 21;
- il prezzo.

Certo che lamentarsi del prezzo dopo aver speso 400 euro per sto troiaio ...!!Vuol dire aver soldi da buttareemoemo
Lascia fa' ....dai!!

Ciao
Paolo
Non ho soldi da buttare. L'ho pagato 390 euro, li avevo messi in conto perché volevo farmi un regalo e desideravo proprio quell'oggetto; quindi, dal mio punto di vista (dato che l'ho acquistato) li vale tutti.

Ho un impiego e non vivo con la musica (anche se da giovane avevo svolto la professione per tre anni); cosa dovrei acquistare? Un Nord Electro 5D da 1600-2000-2400 euro per giocarci a casa?

L'inserimento della voce "prezzo" nell'elenco dei "CONTRO" è una mia critica da "pseudo-recensore" (scusate il termine) considerando anche le possibili esigenze di altri e ciò che offre la concorrenza a quel prezzo, ma ripeto, io volevo quello e non, ad esempio, il Mininova.

Sul "troiaio"...., beh è un parere personale e quindi non posso dire nulla.

Solo una nota: su un noto store tedesco, la prima ondata di Reface (quelli disponibili a settembre) sono già stati venduti (tranne il CS), anche se non so esattamente in quanti pezzi.
Edited 5 Set. 2015 17:02
ivanzajic 05-09-15 20.52
@ maverplatz
Ciao a tutti!

Stasera ho acquistato e portato a casa un Reface DX dopo una ventina di minuti di prova al negozio (con a fianco quello rosso YC, il quale ha un "Hammond" notevole). Il pallet coi Reface era appena arrivato, quindi non ho avuto il tempo di provare gli altri 2 perché era già ora di chiusura.

Prime impressioni a caldo dopo un'altra prova di venti minuti a casa, usando gli altoparlanti interni, delle cuffie AKG economiche ed un paio di studio monitor RCF AYRA FIVE:

PRO:
- leggerissimo, veramente portatile in ogni luogo, si può suonare sulle ginocchia o con una sola mano tenendolo con l'altra;
- il suono, ottimi convertitori d/a d'uscita (questa è per me la vera sorpresa dopo le demo sentite su YouTube), dinamica elevata e nessun rumore di fondo; quando e se avrò tempo, potrei fare un confronto sia con il DX 21 sia con il TX81Z che possiedo;
- utilizzo veramente immediato ed intuitivo grazie al display (anche per la programmazione); non ho avuto bisogno di leggere il manuale;
- l'inserimento dei due effetti ed anche il “fedabacchè” sopperiscono in parte alla mancanza del quinto e sesto operatore presenti nello storico DX7; ad esempio si può usare il chorus per simulare due rami di operatori con lo stesso suono, ma con intonazione leggermente diversa su quelli portanti.

CONTRO:
- i mini tasti e 3 sole ottave (accidenti!) ; servono 5 minuti per iniziare ad adattarsi, ma poi centrare i tasti neri sui passaggi veloci è per me veramente un'impresa; anche solo con 4 ottave a passo standard (es. POLY 800, NORD LEAD) sarebbe stata un'altra cosa;
- solo 32 preset modificabili (ma cosa costava in più mettere almeno 32 preset ROM + 32 locazioni user?);
- l'adattatore MIDI;
- mi mancano le funzioni DUAL (layer di due suoni) e SPLIT presenti nel DX 21;
- il prezzo.

Per ora è tutto...
quindi il tuo giudizio è sostanzialmente positivo mi pare di capire ..
anonimo 05-09-15 22.11
@ maverplatz
Non ho soldi da buttare. L'ho pagato 390 euro, li avevo messi in conto perché volevo farmi un regalo e desideravo proprio quell'oggetto; quindi, dal mio punto di vista (dato che l'ho acquistato) li vale tutti.

Ho un impiego e non vivo con la musica (anche se da giovane avevo svolto la professione per tre anni); cosa dovrei acquistare? Un Nord Electro 5D da 1600-2000-2400 euro per giocarci a casa?

L'inserimento della voce "prezzo" nell'elenco dei "CONTRO" è una mia critica da "pseudo-recensore" (scusate il termine) considerando anche le possibili esigenze di altri e ciò che offre la concorrenza a quel prezzo, ma ripeto, io volevo quello e non, ad esempio, il Mininova.

Sul "troiaio"...., beh è un parere personale e quindi non posso dire nulla.

Solo una nota: su un noto store tedesco, la prima ondata di Reface (quelli disponibili a settembre) sono già stati venduti (tranne il CS), anche se non so esattamente in quanti pezzi.
Edited 5 Set. 2015 17:02
Non devi giustificarti.

Posso accettare le critiche sul tipo di strumento (i 4 reface) ed io per primo non mi sono risparmiato a farle,
ma le ho fatte relativamente a determinate aspettative.

Cio' non significa che chi lo acquista debba essere attaccato, altrimenti ce n'e' per tutti, ma proprio tutti (me compreso).

Io sono stato ripreso per le critiche tecniche (che in un forum penso dovrebbero essere libere), pero' trovo molto piu' sgradevoli quelle verso chi ha scelto uno strumento piuttosto che altri.

Non siamo allo stadio dove si tifa per la squadra del cuore, e so grida "merda" a tutte le altre squadre : ognuno ha le sue esigenze, legate a cosa fa, al suo portafogli e ai suoi gusti, e queste devono essere rispettate.

Ciao !.
Edited 5 Set. 2015 20:12
maverplatz 06-09-15 01.52
Per Ivanzajic:
Sì, il mio giudizio è sostanzialmente positivo; la qualità del suono è molto buona e credo che dipenda proprio dai convertitori D/A.
Spulciando tra la programmazione dei preset di fabbrica, ho notato che i "tappeti" sfruttano appieno il feeback "positivo" (onda a dente di sega / sawtooth) degli operatori, con un suono distante da quello freddo tipico della FM tradizionale, più simile invece (ovviamente) a quello del TX81Z / DX 11, ma con una definizione superiore.
Edited 5 Set. 2015 23:53
maverplatz 06-09-15 01.58
Grazie ancora Robykaiman!

Ciao!
anonimo 06-09-15 17.31
@ Maverplatz: divertiti e goditi il tuo Reface e....buon Fidabaccheemo
ivanzajic 06-09-15 20.40
@ maverplatz
Per Ivanzajic:
Sì, il mio giudizio è sostanzialmente positivo; la qualità del suono è molto buona e credo che dipenda proprio dai convertitori D/A.
Spulciando tra la programmazione dei preset di fabbrica, ho notato che i "tappeti" sfruttano appieno il feeback "positivo" (onda a dente di sega / sawtooth) degli operatori, con un suono distante da quello freddo tipico della FM tradizionale, più simile invece (ovviamente) a quello del TX81Z / DX 11, ma con una definizione superiore.
Edited 5 Set. 2015 23:53
emo
maverplatz 06-09-15 21.38
Oggi ho fatto un in cuffia un confronto veloce con un vecchio DX 21 (acquistato nuovo 30 anni fa per 1'600'000 lire); è bastato premere tutti i tastini del pannello di controllo per qualche minuto per risolvere tutti problemi di ossidazione ed ha ripreso a funzionare perfettamente (..."made in Japan"....).

La prima differenza che ho notato è che nel DX 21, in cuffia, si sentono chiaramente dei rumori strani quando si suonano certe note e presumo sia dovuto alla prima serie di convertitori D/A (12 o 13 bit, mi pare) ed all'effetto di "aliasing". Il chorus del DX 21 è molto bello, ma introduce tanto rumore di fondo.

Togliendo gli effetti dal Reface ed utilizzandolo in modo FM tradizionale (operatori con solo sinusoidi), molti suoni, soprattutto queli metallici e/o inarmonici (es. tubolar bells) a me sembrano identici su entrambe le macchine (a parte, i rumori descritti in precedenza).

In sostanza, i vantaggi del nuovo hardware sarebbero:
- miglior definizione, pulizia e dinamica (convertitori D/A);
- tappeti migliori (grazie al feedback su tutti gli operatori);
- nuove varianti (nuovi algoritmi);
- i due insert effetti (molto buoni) che completano il suono;
- il display.

p.s. Spero di non scatenare ulteriori polemiche. So bene che la strumentazione professionale è altra cosa, ma desideravo il "giocattolino" ... e me lo sono comprato. Durante la prova in negozio, avevo a fianco il Reface YC per l'emulazione degli organi che a me è piaciuto, ma non lo acquisterei mai al prezzo pieno, perché non sono interessato a quel modello.
Edited 6 Set. 2015 20:04
anonimo 06-09-15 23.42
@ anonimo
@ Maverplatz: divertiti e goditi il tuo Reface e....buon Fidabaccheemo
E' nato un neologismo emo
afr 06-09-15 23.46
@ maverplatz
Oggi ho fatto un in cuffia un confronto veloce con un vecchio DX 21 (acquistato nuovo 30 anni fa per 1'600'000 lire); è bastato premere tutti i tastini del pannello di controllo per qualche minuto per risolvere tutti problemi di ossidazione ed ha ripreso a funzionare perfettamente (..."made in Japan"....).

La prima differenza che ho notato è che nel DX 21, in cuffia, si sentono chiaramente dei rumori strani quando si suonano certe note e presumo sia dovuto alla prima serie di convertitori D/A (12 o 13 bit, mi pare) ed all'effetto di "aliasing". Il chorus del DX 21 è molto bello, ma introduce tanto rumore di fondo.

Togliendo gli effetti dal Reface ed utilizzandolo in modo FM tradizionale (operatori con solo sinusoidi), molti suoni, soprattutto queli metallici e/o inarmonici (es. tubolar bells) a me sembrano identici su entrambe le macchine (a parte, i rumori descritti in precedenza).

In sostanza, i vantaggi del nuovo hardware sarebbero:
- miglior definizione, pulizia e dinamica (convertitori D/A);
- tappeti migliori (grazie al feedback su tutti gli operatori);
- nuove varianti (nuovi algoritmi);
- i due insert effetti (molto buoni) che completano il suono;
- il display.

p.s. Spero di non scatenare ulteriori polemiche. So bene che la strumentazione professionale è altra cosa, ma desideravo il "giocattolino" ... e me lo sono comprato. Durante la prova in negozio, avevo a fianco il Reface YC per l'emulazione degli organi che a me è piaciuto, ma non lo acquisterei mai al prezzo pieno, perché non sono interessato a quel modello.
Edited 6 Set. 2015 20:04
Grazie per le tue impressioni .... di settembre emo
anonimo 06-09-15 23.49
maverplatz ha scritto:
p.s. Spero di non scatenare ulteriori polemiche.


Per quelle devi aspettare i prossimi prodotti emoemo

maverplatz ha scritto:
- tappeti migliori (grazie al feedback su tutti gli operatori);


I tappeti erano il punto debole della FM degli anni 80

La struttura dell'FS1r aveva superato questo limite, ma e' stato ignorato.


Mi viene da sorridere perche' io ci ho scherzato tanto, e sta diventando un tormentone, ma a questo punto occorre rendere grazie al fidabacche ! emo

maverplatz ha scritto:
ma desideravo il "giocattolino" ..


Come ho gia' scritto, cio' che conta e' la tua soddisfazione.

Per altri il "giocattolino" si chiama mininova, o blofeld, o chissa' che cosa : non importa come lo definiscono gli altri, conta come lo apprezziamo noi : gustati il tuo DX con tutto l'entusiasmo che ti puo' dare.

Ciao !.

Edited 6 Set. 2015 21:50
anonimo 06-09-15 23.52
afr ha scritto:
Grazie per le tue impressioni .... di settembre emo


Strana coincidenza per noi tastieristi :

"prima il final countdown" sul sito yamaha

poi le "impressioni di settembre"..

ed in fine salto di gioia per chi lo ha acquistato : ovvero Jump !.

(fidabacche eh eh ...emoemo)

efis007 07-09-15 02.11
Domanda agli acquirenti di Reface.
Perchè avete preso il DX?
carmol 07-09-15 03.51
efis007 ha scritto:
Domanda agli acquirenti di Reface.
Perchè avete preso il DX?

Ovvio, perché è l'unico sensato !
SimonKeyb 07-09-15 03.58
@ efis007
Domanda agli acquirenti di Reface.
Perchè avete preso il DX?
il feticcio del DX7 tira bene, oltretutto anche il design è molto vicino, a differenza del CS che è stato molto rivisitato, e presenta anche delle limitazioni alla matrice tutta pomelloni che caratterizzava quella serie di mastodontici synth.

Escluderei il CP per l'assurdità di avere un ep su tasti piccoli e l'YC per i suoni secondo me non all'altezza, per quanto un organetto digitale possa avere sempre il suo fascino.
efis007 07-09-15 05.03
Intendevo dire che... frequentando supportimusicali in questi anni... il DX7 e l'FM in generale sembrava non interessare più a nessuno.
Com'è che adesso improvvisamente interessa a tutti? emo