@ wildcat80
Oggi si pranza con pasta fiori di zucchine, burro e acciughe.
Semplicissimo, l'importante è la scelta degli ingredienti: burro rigorosamente da centrifuga (il 99% del burro italiano disponibile sulla GDO è burro da affioramento, che è un sottoprodotto di produzione casearia, qualitativamente molto basso rispetto al burro di centrifuga tipico del Nord Europa, e fatto anche da noi da piccoli produttori), acciughe del Cantabrico o meglio ancora fatte da mio suocero, fiori di zucchina freschi e zeste di limone per rinfrescare.
Consiglio zucchine tipo matita o fiamma, piccole con fiori grandi e dai colori vivaci.
Il piatto se ben dosato negli ingredienti anche dal punto di vista nutrizionale è perfetto: il burro di centrifuga apporta vitamine liposolubili, le acciughe omega 3.
Sì inizia a fuoco dolcissimo a fare sciogliere il burro, dopodiché si fanno sciogliere le acciughe. Fiori puliti, e se fossero pochi, si aggiunge qualcuna delle zucchine più piccole tagliate a listarelle o rondelle finissime con la mandolina. Devono essere finissime, perché i tempi di cottura devono essere rapidissimi.
Si manteca la pasta col sugo eventualmente aggiustando con un poco di acqua di cottura, e si profuma il tutto con una grattata leggera di zeste di limone (del mio balcone in questo caso).
Io ho condito della pasta integrale corta Rummo, perché ho fatto la versione più idonea alla mia dieta, però la morte sua è tagliatella all'uovo, mantecatura con un ricciolo di burro e olio extravergine, e una grattugiata di ricotta di tipo greco (che meno meno salata della nostra cacioricotta)
Molto sfiziosa!