@ pj84
camyrock86 ha scritto:
Suoni note e non trasmetti quello che hai dentro
Chi sei per giudicare gli altri? Nostro Signore????? che cazzo ne sai di cosa trasmettono gli altri quando suonano? il fatto che a te non trasmettano niente è un indicazione SOGGETTIVA, non sei un portatore sano di verità.
camyrock86 ha scritto:
Se uno lo fa per vivere non lo critico, ma non mi si dica che fa musica
Ancora????
Forse non hai ben capito.... nella vita, e te ne accorgerai spesso si è costretti a fare anche quello che non ci piace per arrivare a raggiungere i nostri obbiettivi. E il 99% dei turnisti fa questo.
Se quello che dici corrisponde alla verità Bollani non è un musicista.
sai perchè? E' stato un turnista e a suonato porcherie. Quindi non è un musicista? ti rendi conto di quello che dici? non sta ne in cielo ne in terra.... E io te lo provo con fatti non a parole.
camyrock86 ha scritto:
Se un gruppo la suona perchè l'ha scelta, gli piace, magari riarrangia l'assolo o fa un duetto con 2 chitarre nello stesso o altro fa musica, se la esegue solo perchè il mercato la chiede non fa musica.
Ah... quindi ora la musica è una questione di principio.
Quindi uno che sogna di fare il musicista per vivere perchè ama suonare dovrà esclusivamente fare qualcosa che vuole e mai e poi mai abbassarsi anche a costo di fare morire di fame sua moglie e suo figlio.
Che bello...
camyrock86 ha scritto:
Io sarò pazzo, ma quando faccio musica il farmi pagare viene sempre in secondo piano
E qui casca l'asino. Tu uomo di sani principi, tu uomo onesto contrario alla musica con le basi vai a suonare anche GRATIS...
Ma almeno pensa prima di scrivere. Poniamo che io e te si suoni la stessa musica DAL VIVO. che qualitativamente siamo alla pari. Un gestore ovviamente preferirebbe te che vai gratis.
Se tu tra l'altro lo fai per il gusto di suonare e io invece per lavoro come la mettiamo? che io sto a piedi e tu ti diverti. Però tu hai il tuo lavoro e io invece sono costretto a fare marchette. Vedi che i conti tornano?
Se dove posso suonare c'è gente che va gratis è ovvio che devo cercare altrove e alle volte anche abbassarmi a comrpomessi.
E' una catena di conseguenze:
Nel locale A vogliono musica dal vivo. Ci possiamo andare sia io che tu. tu ti proponi gratis e mi fotti. Allora io sono costretto a cercare altri locali. Magari alcuni di questi vogliono le basi. che faccio muoio di fame?
E inoltre mi tocca sentirmi dire che non sono un musicista... ma per favore
FFFFFFFFFF, ma perchè non si legge bene?
Se tu vai a suonare per il mercato io non ti critico!!!!!!

Però fai quello che vogliono gli altri, non quello che vuoi tu!!! O no? Quindi partendo da questo presupposto non stai facendo musica ma stai suonando: che è ben diverso...
Bollani è un genio e non si discute... Ma quando suonava per jovanotti credi che facesse musica o stesse semplicemente suonando? Cioè si stava facendo le ossa, ma non esprimeva la sua vena artistica.. O no?
Io non dico che non bisogna farle queste cose, perchè quasi tutti ci sono passati (gavetta), ma dire che si fa musica suonando sempre la stessa solfa del mercato non mi va giù! Infatti Bollani ha poi mollato e si è dato al jazz e non solo facendo musica che a me personalemente piace un fracco.
Io non dico che tu o altri non siate bravi o fate schifo o siete dei cialtroni o altro.. Dico semplicemente che non esprimete quello che sentite: uno anche se suona live non è detto che faccia musica!
Il discorso del locale A e musica dal vivo: io non suono per il mercato perchè non mi va, punto. Quando dici: musica live dici tutto e dici niente: che genere, che locale , che gente va? Se è un locale che vogliono sentire alba chiara, la lambada, tiziano ferro arrugginito il problema della concorrenza non si pone: non è il mio stile di pensare e di vivere... Quindi largo a PJ84, agli altri, e ai loro pezzi eseguiti!
Se suoniamo lo stesso genere sarà il gestore a decidere: io non sono un buon sammaritano che vado a suonare gratis di qua e di là.. Io vado a suonare per il semplice gusto di farlo e di esprimere qualcosa, per fare esperienza e di farmi conoscere.. Non sono un professionista..
Il mio modo di pormi mi autoesclude dal mercato grazie alla legge della domanda e dell'offerta: io offro quello che la domanda pone in una parte limitatissima...
Tu invece mi dai l'impressione (che può essere sbagliata o giusta secondo te) di essere un musicista che esegue pezzi per ricavare denaro.. Quindi lavori con la musica e ti dico che ti ammiro andare di qua e di la e trattare con gente che non sa neanche la fatica di imparare a suonare bene uno strumento, di quanto costa, e tutti gli altri sacrifici che si fanno...
Resta il fatto che la musica è arte.. L'arte è passione, non lavoro.
Detto questo io non giudico nessuno perchè sono uno dei tanti ma non mi si dica che i vari fronte del vasco o menate simili fanno musica...
Secondo il mio punto di vista che è opinabile, ma io la vedo così: la maggior parte della musica pop insiste sempre su strutture armoniche melodiche ritmiche e testi che esprimono tutt'altro che creatività. E la maggior parte della musica pop è quella che va per la richieste del mercato.
I Led Zeppelin, Herbie Hancock, SRV, Guccini, De Andrè, Deep Purple, Elvis Presley, Iggy Pop, Megadeth, Caparezza (che non sarà un fenomeno rispetto all'armonia e la melodia, ma dal punto di vista ritmico e dei testi non ha da invidiare niente a nessuno) , Art Tatum, Charlie Parker, BB King, Battisti, Pierangelo Bertoli ecc. fanno musica. Tiziano Ferro, Pausini, Ramazzotti, Dari, ecc. non la fanno..
Questo è il mio punto di vista e non sono Nostro Signore! Manco ci credo, figurati se penso di esserlo
Quindi: se tu fai delle serate per il mercato non ho nulla in contrario, ma non raccontarmi che stai facendo musica. Se vuoi fare musica devi proporre qualcosa che senti tu in particolare e lì si che tiri fuori quello che hai!
Edited 15 Gen. 2010 17:17