Delusione totale korg m3 soldi butati per niente

kyma1999 30-04-10 14.16
ragazzi io consiglio a molti di voi un corso di italiano, vi farebbe molto bene......ma per tutti i tamburi di darkwoood!!!!

che c'entraaaaa la musica tunz tunz e i pregiudizi!!!! non diciamo minchiate....il discorso è iniziato xkè il signor ekikko ha chiesto come si fa a diventare ARRANGIATORI, e credo intendesse il termine classico, non ha chiesto "voglio diventare dj e produttore di musica house" porca vacca!

allora io gli ho fatto notare come il VERO ARRANGIATORE, quello che leggi sui dischi di frank sinatra, piuttosto che sui vecchi album di mina o di qualcos'altro (musical, big band, orchestre etc...) non è una figura che grazie alla nuova tecnologia mette insieme in pro tools o in ableton live dei loops, dei campioni etc.....ma è una figura complessa, un esperto di orchestrazione, armonia, etc etc....e ho detto al signor ekikko "se vuoi fare l'arrangiatore come intendo io e come si intende nel mondo, chiaramente il percorso da seguire è questo, studi teorici e laboratori di orchestra/big band etc...tutto questo affiancando anche l'uso delle tecnologie che oggi è fondamentale e che bisogna conoscere almeno discretamente."

PUNTOOOOOO.......poi il mydj latino si è offeso dicendo che siamo tutti invidiosi di lui e che gli abbiamo dato dell'ignorante....

..bene non ha capito nulla, perchè io non ho dato dell'ignorante a nessuno, e molti di voi continuano a insistere....non stiamo parlando del fatto che oggi anche chi nn conosce bach o armonia possa comporre e fare anche successo, STO DICENDO DI DARE PESO GIUSTO AI TERMINI....non si puo chiamare arrangiatore un tizio che non sa nemmeno leggere una partitura, cosi come non puoi chiamare astrofisico uno che guarda le stelle ma non sa nemmeno calcolare il volume di un pianeta dal diametro o che nn conosce le leggi della relatività....un appassionato di osservazione è un astrofilo, poi ci sono astrofili che sono quasi scienziati perchè hanno studiato fisica etc....e pur nn avendone fatta una professione sono altamente competenti, come ci sono musicisti non diplomati che suonano meglio di gente con tituli su tituli.

ma queste sono eccezioni, non è la normalità....e mi insegnerete che di norma non puo essere definito medico un tizio che non è laureato in medicina....anche se ha buon senso e da ottimi consigli per la salute.....uno che si definisce arrangiatore ma non sa nemmeno leggere e analizzare una partitura x big band, o scrivere un armonizzazione da un canto dato non puo essere definito tale, senza nulla togliere al merito che puo avere facendo ottimi lavori anche di successo con l'ausilio dei vst o dei loops.

è cosi difficile da capire come concetto???? non mi sembra.....
Edited 30 Apr. 2010 12:20
JPJ 30-04-10 14.22
Kyma1999 ha scritto:
STO DICENDO DI DARE PESO GIUSTO AI TERMINI....non si puo chiamare arrangiatore un tizio che non sa nemmeno leggere una partitura



Hai presente Vangelis? Quello dell'oscar per Chariots Of Fire (momenti di gloria), quello di Blade Runner, 1942, Hymn (la vecchia e mitica pubblicità della Barilla...), l'inno dei mondiali 2002 etc. etc. etc.

Non ha mai saputo leggere uno spartito in vita sua..... emo
Edited 30 Apr. 2010 12:22
kyma1999 30-04-10 14.34
eh infatti vangelis è un tastierista/compositore, di musica strumentale per lo piu ma non è un ARRANGIATORE....

io non ho mai sentito nessun arrangiamento di vangelis suonato da una big band, non ho mai visto vangelis arrangiare un musical di broadway..... emoemo

poi comunnque è un discorso senza senso il tuo...stai prendendo come esempio figure che sono praticamente dei geni.....ciò che va bene per un genio non puo essere consigliato per la normalità delle persone come regola.
non si possono dire minchiate simili, ah siccome vangelis non conosceva la musica, se qualcuno mi chiede come faccio a diventare compositore allora gli rispondo "eh beh dato vangelis nn sapeva leggere la musica ma è diventato uno dei piu bravi compositori degli ultimi 30 anni, eh non studiare! suona ad orecchio......"

ragazzi proprio non me l'aspettavo da voi discorsi simili, mi state proprio deludendo, scusatemi senza alcun rancore....ma essere qui a discutere ancora su una minchiata simile che dovrebbe essere VANGELO per un musicista, in un forum di musicisti poi....è pazzesco.
invece si insiste sul fatto dell'ignoranza musicale come una virtu....come dire "a che serve studiare musica seriamente, tanto oggi si fa tutto con cubase"....mah

io non sono d'accordo e io stesso riconosco i miei limiti, mi spiace un po di non poter essere un vero arrangiatore come glenn miller, però pazienza....la "colpa" è mia, alla fine ho scelto di approfondire e dare priorità ad altre cose, cè sempre tempo per imparare volendo poi, non è mica una tragedia.
però quando gli altri erano li a marcire sulla carta e penna a scrivere contrappunti su carta, io marcivo su logic e su pro tools....e i risultati infatti si vedono.
cioè è giusto che ognuno segua le proprie attidudini e interessi....però non puoi alzarti una mattina e dire "eh da oggi sono direttore d'orchestra perchè a sanremo mi fanno dirigere un pezzo", quando poi cè un click che guida tutti.....diciamo che hai avuto culo di poter dirigere un orchestra moderna, ma non sei un vero direttore d'orchestra che magari ha studiato 15 anni per diventarlo.
Edited 30 Apr. 2010 12:45
salvafunk 30-04-10 14.44
Comunque non credo che Vangelis non avesse collaboratori che lo aiutassero nel suo lavoro di composizione/arrangiamento/sonorizzazione, e non credo che siano tutti "usciti dalla strada".

Una volta una pubblicità diceva che "la potenza è nulla senza il controllo", e mai frase più azzeccata.
il controllo, ovvero " il saper fare", la preparazione, la conoscenza.

Proviamo a contare non solo in ambito strattamente legato alla musica suonata, quanti qui dentro si sono lamentati per dei fonici incompetenti, i quali sapevano a malapena distinguere un fader da un jack....

esistono corsi, scuole, oppure segui chi fa già questo mestiere ( e lo fa bene) ed impari.

Non sottovalutiamo la competenza data dallo studio, soprattutto nell'arrangiamento.....
JPJ 30-04-10 14.45
No no... ma che rancore... io mi diverto... emo

Intanto ti linko questo video... c'è un'orchestra che suona Vangelis. Non è arrangiamento questo?

Comporre e arrangiare sono la stessa cosa in fondo.

Quando Vangelis ha collaborato con Anderson ha in effetti arrangiato delle canzoni, no?

Io arrangio un sacco di roba, ma sono arrugginitissimo nella lettura e scrittura di spartiti (diciamo che ho fatto proprio poco solfeggio)....

Tu tiri in ballo il "genio"... ma è proprio quello l'unico requisito fondamentale! emo

Lo stato dell'arte non è altro che ispirazione, mica scarabocchi su un foglio bianco.
JPJ 30-04-10 14.48
salvafunk ha scritto:
Non sottovalutiamo la competenza data dallo studio, soprattutto nell'arrangiamento.....


Hai assolutamente ragione.

Ma fare il fonico è una cosa, comporre è un'altra.

Lo studio nello scrivere musica è solo un modo per fare prima a comunicare con gli altri cosa stai facendo, perché abbiamo codificato i suoni e i metodi.
Non serve però ASSOLUTAMENTE a niente per poter comporre musica "migliore", più bella o come la volete chiamare.

Per comporre musica, paradossalmente, è più d'aiuto uno studio di liuteria che di solfeggio...

E ora vado a pranzo. Buon appetito.
Edited 30 Apr. 2010 12:50
kyma1999 30-04-10 14.57
JPJ ha scritto:
Comporre e arrangiare sono la stessa cosa in fondo.

Quando Vangelis ha collaborato con Anderson ha in effetti arrangiato delle canzoni, no?


vangelis usa il sintetizzatore....certo se ha uno studio con 100 synth e pro tools lo puoi fare....ma il vero arrangiatore deve saper gestire sopratutto gli strumenti acustici...vangelis sarebbe in grado DA SOLO, senza nessuno di scrivere una partitura per orchestra di 80 elementi PARTENDO DA UN TEMA DATO, quindi non componendo la sua musica e farla eseguire? boh....chi lo sa....se non sa leggere una nota di musica cmq la vedo molto improbabile come cosa....mi sa un po di john williams, grande talento e musicalità, però senza gli orchestratori le sue idee nn avrebbero mai preso corpo! ed è una cosa tutt'altro che semplice orchestrare.....

JPJ ha scritto:
Io arrangio un sacco di roba, ma sono arrugginitissimo nella lettura e scrittura di spartiti (diciamo che ho fatto proprio poco solfeggio)....


certo, fai bene ma domanda: hai fatto lavori per big bands, orchestre jazz o classiche, hai mai arrangiato un musical con strumenti tradzionali, piuttosto che un varietà?
se per arrangiare usi solo i synth e fai musica elettronica sei un arrangiatore di musica elettronica....non è quello che si intendeva dire....

JPJ ha scritto:
Tu tiri in ballo il "genio"... ma è proprio quello l'unico requisito fondamentale! emo

Lo stato dell'arte non è altro che ispirazione, mica scarabocchi su un foglio bianco.


si buonanotte.....guarda che anche i piu grandi geni, se guardi le biografie hanno studiato eccome....mozart ha studiato da quando aveva 2 anni perchè il padre era un compositore/violinista, e lo metteva sotto 10 ore al giorno....e la maggior parte dei grandi compositori del passato erano fior di pianisti, compositori etc....hanno studiato composizione con i piu grandi maestri dell'epoca....io non ho sinceramente mai sentito un caso di un grande compositore che non conoscesse nemmeno la musica, ma in quale pianeta....

genio e talento vanno benissimo, ma bisogna coltivarli....non basta il talento per generare lo stato dell'arte.
SMARTKID 30-04-10 15.11
quando partite cosi' .. siete troppo forti! chi vi tiene piu a voi??..emo


Ps ma non è il caso di tornare a parlare di m3, che senso ha per chi cerca materiale ritrovarsi un 3d pieno di discussioni su chi è o non è fonico, chi ha titolo o meno?

Torniamo IT
emo
kyma1999 30-04-10 15.15
ci ritorno io sulla M3.....

secondo me cmq è un ottimo acquisto anche per fare musica latin, anche se forse un motif era piu indicato guardando i presets....

cmq la M3 ha piani acustici per fare il tumbao, piani elettrici, organi, suoni di tutti i tipi....certo i loops e le voci/effetti particolari non li trovi ma nn li troverai mai in nessuna tastiera cosi, se non in qualche modulo dedicato come appunto carnaval, oppure nelle schede srx roland.....

però sinceramente come tastiera tuttofare fa piu che bene...inoltre puo importare fino a 320 mega di campioni, ci sono tanti di quei soundfont dedicati alla musica latin, per nn parlare delle librerie akai.

quindi non sono proprio soldi buttati per niente.
SMARTKID 30-04-10 15.19
@ kyma1999
ci ritorno io sulla M3.....

secondo me cmq è un ottimo acquisto anche per fare musica latin, anche se forse un motif era piu indicato guardando i presets....

cmq la M3 ha piani acustici per fare il tumbao, piani elettrici, organi, suoni di tutti i tipi....certo i loops e le voci/effetti particolari non li trovi ma nn li troverai mai in nessuna tastiera cosi, se non in qualche modulo dedicato come appunto carnaval, oppure nelle schede srx roland.....

però sinceramente come tastiera tuttofare fa piu che bene...inoltre puo importare fino a 320 mega di campioni, ci sono tanti di quei soundfont dedicati alla musica latin, per nn parlare delle librerie akai.

quindi non sono proprio soldi buttati per niente.
Grande Kyma.. cosi mi "garbi"

condivido, forse in effetti per il SUO genere era piu' indicato puntare ad una motif xs, che non m3 che ha una base senza dubbio piu "sintetica", anche se di qualita' elevata.

Infondo, come dici tu, esistono anche i campionatori... o altrimenti un bel rack mirato.

emo
am0 30-04-10 15.21
ARRANGIATORE = colui che conosce e sa usare l'ARRANGER










sparisco emo
jacus78 30-04-10 15.26
Kyma1999 ha scritto:
quindi non sono proprio soldi buttati per niente.

uahauhuahuahuahemoemoemoemo tanto per dirla alla spiccia!!!
kuru 30-04-10 15.40
Peccato che si è ritornati a parlare della solita M3 e delle mental saw su di essa.
Era interessantissimo l'OT nato
Noctivagus 30-04-10 15.55
no am0, ti sbagli, mi deludi.
L'ARRANGIATORE è colui che professa la nobile arte dell'arrangiarsi.
Non confondiamo le cose... ...
JPJ 30-04-10 18.31
Kyma1999 ha scritto:
vangelis sarebbe in grado DA SOLO, senza nessuno di scrivere una partitura per orchestra di 80 elementi PARTENDO DA UN TEMA DATO, quindi non componendo la sua musica e farla eseguire? boh....chi lo sa....se non sa leggere una nota di musica cmq la vedo molto improbabile come cosa

...io no. emo


Kyma1999 ha scritto:
hai mai arrangiato un musical con strumenti tradzionali, piuttosto che un varietà?

Sì. emo

Kyma1999 ha scritto:
genio e talento vanno benissimo, ma bisogna coltivarli....non basta il talento per generare lo stato dell'arte.


...esatto... emo



.... e poi, per finire, volevo capire perché ti sei scaldato tanto per un discorso bischero partito da una battuta.... emo

... io avevo solo giocato sul fatto che l'amico myjkool aveva scritto "arrangiatore" invece di "arranger".... ti ha punto sul vivo?
kyma1999 30-04-10 18.48
beh guarda che myjkool ha detto che per fare l'arrangiatore "devi conoscere molto bene quello che fai e quello che stai facendo", ecco da dove è partita tutto....alla domanda di ekikko "come si fa a diventare arrangiatori".

e sinceramente quello è un suggerimento alla carlona....una risposta completamente priva di senso.
JPJ 30-04-10 18.55
Sì, in effetti non è nemmeno una risposta, anche se in fondo è vero....
... ma lasciamo perdere... chi vuole un caffè?

io stacco un attimo da lavoro e vado al bar....

Siamo andati anche troppo OT. emo
culturazero 30-04-10 19.21
L'arrangiatore è colui che ha:
1) un bagaglio di studi non indifferente di musica, armonia e che abbia possibilmente studiato al conservatorio.
2) deve conoscere bene le tecniche strumentali, anche perchè attualmente un arrangiatore non compone solo con lo spartito ma si avvale di software dove sente quello che fa, quindi se ricrea una chitarra, deve sapere ad esempio come si suona la chitarra e il suo modus operandi.
3) deve consocere il mondo della registrazione, quindi i software dedicati come cubase ecc...e tutto quello che lo riguarda.
4) deve avere molta immaginazione musicale, cioè inventiva e avere la capacità di spaziare nei vari stili, cioè saper assimilare gli stili, miscelarli e adattarli al contesto.
5) in altimo, deve seguire l'andamento della musica contemporanea, se si lavora in ambito pop-rock.

In Italia abbiamo grandi arrangiatori che poi sono anche dei grandi musicisti, vedi ad esempio: Danilo Ballo, Emanuele Ruffinengo, Fio Zanotti e tanti altri....
JPJ 30-04-10 19.30
culturazero ha scritto:
L'arrangiatore è colui che ha:
1) un bagaglio di studi non indifferente di musica, armonia e che abbia possibilmente studiato al conservatorio.
2) deve conoscere bene le tecniche strumentali, anche perchè attualmente un arrangiatore non compone solo con lo spartito ma si avvale di software dove sente quello che fa, quindi se ricrea una chitarra, deve sapere ad esempio come si suona la chitarra e il suo modus operandi.
3) deve consocere il mondo della registrazione, quindi i software dedicati come cubase ecc...e tutto quello che lo riguarda.
4) deve avere molta immaginazione musicale, cioè inventiva e avere la capacità di spaziare nei vari stili, cioè saper assimilare gli stili, miscelarli e adattarli al contesto.
5) in altimo, deve seguire l'andamento della musica contemporanea, se si lavora in ambito pop-rock.

In Italia abbiamo grandi arrangiatori che poi sono anche dei grandi musicisti, vedi ad esempio: Danilo Ballo, Emanuele Ruffinengo, Fio Zanotti e tanti altri....



Eh no.. ti sbagli alla grande....

... te lo dico io cosa deve avere d'obbligo l'arrangiatore:

1 almeno 61 tasti synth action o semi pesati
2 controlli veloci e funzionali in bella vista
3 vari styles adatti ad ogni genere di musica
4 sequencer ad arpeggiatori per completare gli styles
emo emo emo emo emo emo emo emo emo

emo

Parsifal 30-04-10 19.45
culturazero ha scritto:
vedi ad esempio: Danilo Ballo, Emanuele Ruffinengo, Fio Zanotti

emoemo