@ GerbaFano
Grazie Stefano per la tua replica precisa, qualificata (sprizzi competenza da tutti i pori! Non scherzo) ed efficace. La kurzweil l'ho presa in prova per un mese e credo proprio che la restituirò, non ho così tanto tempo a disposizione per provare l'impresa di studiarla (e non è detto che ci riuscirei). Il tipo del negozio che mi ha guidato nella scelta - temporanea - della tastiera mi aveva fatto sentire il Prophet 08 e mi aveva segnalato la Nord Wave, in arrivo per la data in cui dovrò restituire la Kurzweil. Ora, tenuto conto del repertorio che andrò a studiare - Genesis Yes ed E.L.P. - pensi che il Prophet possa essere sufficiente per tirarci fuori i suoni synth solo di cui ho bisogno (solo di Firth of fifth, Cinema Show, Los Endos)? Moog Patty da associare a Prophet? Esiste poi tra gli altri synth una tastiera da associare al Prophet che possa decorosamente riprodurre buoni pad?
Tra l'altro mi sono reso conto dei limiti della NE3, quando con la sinistra tieni suoni di Hammond piuttosto robusti e pieni i suoni della destra vengono inevitabilmente sporcati nonostante lo split, e per questo credo che la cambierò con la C1 o C2.
Continuo a chiedere scusa per tutte queste mie domande, ma sto con grande fatica cercando di orientarmi senza fare troppe cazzate (anche quanto a spese inutili) in questo mondo affascinante che ho scoperto solo per caso dopo 28 anni di inattività.
Roberto
Beh . . . il setup è una questione un po' personale.
Comunque:
Con il P08 riesci senz'altro a coprire bene le sonorità analogiche dei mitici gruppi che hai citato. Oltretutto, Banks nei suoi soli non utilizzava il moog, per cui per quei soli non ti serve avere un phatty.
Peraltro, non assocerei il phatty al prophet, perchè sarebbe un po' "ridondante": Il P08 ti copre già le sonorità monofoniche e quelle (poche) polifoniche che si utilizzavano nei '70.
Il P08 ha anche un sequencer, il chè non guasta (prima o poi mi metterò di buzzo buono e ci tirerò fuori "On the run"

).
Quanto alla "sporcatura" del NE, si tratta dell'effetto distorsione (quando gli metti l'overdrive)?
Se è così credo che sia un fatto normale, perchè anche gli "organi veri" hanno una sola uscita e, quando usi la distorsione, più suoni sommi e più il suono generale si "sporca", con indebolimento delle note alte, che hanno meno "corpo" (scusa per la spiegazione così "alla buona").
Il mio C2 fa una cosa simile.
Senti, visto che mi parli di veri miti come i Genesis, gli Yes e gli E.L. & P., ti dirò la mia personalissima opinione.
1) Un organo a due manuali, per quel genere, ci vorrebbe. Un C1 usato rimane sempre uno strumento eccellente, che suonarci è un piacere.
2) Aggiungerei un P08, per i motivi che ti ho detto sopra.
3) Il NE3 non lo venderei: il suo impiego sarebbe giustificatissimo per i fantastici piani elettrici (Rhodes, Wurly), per i Mellotron, i Solina e le altre "tastiere violini" dell'epoca, per i clavinets (Kerry Minnear del Gentle Giant ne faceva molto uso), per una marea di suoni vintage presenti gratis nelle librerie della Clavia.
Il NE3 ha anche la possibilità di caricare un acustico molto buono . . . così se proprio volessi suonare l'intro di "Firth o Fifth", ti basterebbe una discreta master reperibile con poca spesa.
Ovviamente si tratta di mie personalissime opinioni.
Stefano