Roland bk-7m: ne vogliamo parlare? ARRIVATO!!

giulio12 21-04-11 10.08
Come suona rispetto ad altri arranger come PSR710 e PA500 ? Dopo averlo provato, quale consiglieresti tra i tre?
Friend74 21-04-11 10.38
@ giulio12
Come suona rispetto ad altri arranger come PSR710 e PA500 ? Dopo averlo provato, quale consiglieresti tra i tre?
Io preferisco Roland a Yamaha e a Korg, per cui ti dico che suona meglio, però tutto è soggettivo, dipende dai tuoi gusti.
giulio12 21-04-11 11.06
@ Friend74
Io preferisco Roland a Yamaha e a Korg, per cui ti dico che suona meglio, però tutto è soggettivo, dipende dai tuoi gusti.
Oggettivamente ci sono tastiere che suonano meglio di altre. Hanno uscite migliori e collegate ad un'amplificazione esterna escono con più aggressività. Il suono è più rotondo e presente. Considerando questi parametri è possibile fare un confronto tra le tastiere e modulo in questione?
BlueEagle 21-04-11 18.13
Friend74 ha scritto:
Ciao ragazzi io ho il BK7m, credo sia veramente un ottimo strumento, i drum kit sono quelli dell'E80 di gran lunga migliori rispetto al G70

A-ri-daje: i drum kit del BK-7m, dell'E-80 e del G-70 sono uguali. Sull'E-80 erano stati inseriti gli equalizzatori per singolo suono drum, che poi sono stati aggiunti anche nella Versione 2 del G-70.

Friend74 ha scritto:
comunque il piano è diverso da quello dell'E80

Anche per il Piano le wave sono le stesse; è cambiata solo l'equalizzazione di base, che, comunque, come hai detto, si può cambiare grazie all'equalizzatore ed all'effettore disponibile.
Friend74 21-04-11 21.56
Nel Bk7m come nel E80 ci sono tutti i drum kit presenti sul G70, + sono stati aggiunti una serie di drum kit chiamati New Pop , New Rock, New Brush etc. una decina circa che vengono utilizzati sugli stili nuovi, in più ci sono tre effettori dedicati agli stili che il G70 non aveva neanche nella seconda versione.
Per quanto riguarda i nuovi drum kit (New...) ho scoperto che hanno delle frasi percussive già fatte che si trovano sulla parte finale della tastiera, sono utilissime se si vuole programmare una base (naturalmente utilizzando il pc visto che il bk7m non ha un sequencer), in più le si può apprezzare in molti stili.
Il piano del Bk7m ha un' equalizzazione differente rispetto all'E80 che lo rende molto più chiaro e personalmente sembra venire più in risalto, anche se quello dell'E80 è un signor piano(impressioni personali).

Edited 21 Apr. 2011 19:57
renatus 22-04-11 01.02
@ Friend74
no non è possibile, come viene spiegato sul manuale, l'unica cosa puoi farti una base ma il bk7m diventa un generatore sonoro.
Per curiosità, perchè vuoi farti un midi file utilizzando lo stile? comunque te lo puoi registrare audio non va comunque bene?
emo
Per le funzioni di editing sulle singole tracce! Vuoi paragonare un MIDI file con un file audio stereo già mixato senza possibilità di intervento sulle singole tracce...
Friend74 22-04-11 02.37
@ renatus
Per le funzioni di editing sulle singole tracce! Vuoi paragonare un MIDI file con un file audio stereo già mixato senza possibilità di intervento sulle singole tracce...
Teoricamente lo stile suona già bene quindi quando lo si registra audio dovrebbe essere già mixato e comunque l'editing te lo puoi fare con lo style makeup tools del bk7m prima, una volta che ti soddisfa puoi iniziare la registrazione audio.
Se poi mi dici che vuoi cambiare le note dello stile allora è un altro discorso e ti do ragione, visto che non c'è lo style composer.
Edited 22 Apr. 2011 0:58
lipzve 22-04-11 13.11
io ho una mia filosofia di pensiero, che per ora non riesco a togliermi.

Display piccolo, assenza sequencer, assenza natural piano...

Secondo me Roland già spera di fare un botto con un prodotto innovativo, per poi presentare la versione 2 del bk-7m, magari neppure dopo un anno, provvista delle amenità mancanti.


A me questi giochetti hanno un po' stufato. Lavorando nell'informatica, per fare un paragone, ci sono ditte che presentando programmi immaginano in anticipo quali saranno le features piu richieste, quindi volutament ele tolgono... Che 2P!
renatus 26-04-11 11.43
@ Friend74
Teoricamente lo stile suona già bene quindi quando lo si registra audio dovrebbe essere già mixato e comunque l'editing te lo puoi fare con lo style makeup tools del bk7m prima, una volta che ti soddisfa puoi iniziare la registrazione audio.
Se poi mi dici che vuoi cambiare le note dello stile allora è un altro discorso e ti do ragione, visto che non c'è lo style composer.
Edited 22 Apr. 2011 0:58
Grazie della risposta, ma temo né Style MakeUp né tanto meno Style Composer possano essere una risposta adeguata (li ho sperimentati da qualche settimana sulla Roland E50 e ti confermo che è così).

Alla BK-7m manca un sequencer MIDI che registri la sezione arranger. Questo è un fatto.
Una vera alternativa poteva essere collegare un PC e usare Sonar o Cubase (o un'altra DAW), peccato che poi BK-7m possa essere usato solo come expander e non più per registrare in MIDI la sezione arranger.
Edited 26 Apr. 2011 10:14
lipzve 01-05-11 01.31
nessuno l'ha presa ancora?
giulio12 12-05-11 10.52
Qualche forumer ha acquistato questo modulo? Pareri?
renatus 15-05-11 09.47
@ giulio12
Qualche forumer ha acquistato questo modulo? Pareri?
Io stavo per acquistarla due sabati fa. Per il momento ho accantonato la cosa. Ecco comunque, se ti può interessare, il resoconto dettagliato della mia prova.
Edited 15 Mag. 2011 7:47
rena 15-05-11 12.27
bene, tanto entusiasmo all'inizio, previsioni di vendite a vagonate...
alla fine nessuno l'ha preso, per i motivi più disparati...vorrà pur significare qualcosa, o no?emo

i mio motivo l'ho già espresso: suona molto meglio una 710 yamaha: siccome su tanti minus ci posso passare sopra (display piccolo, no karaoke, difficoltà a selezionare i suoni/styles ecc....) ma sulla qualità sonora complessiva, cioè quel che esce dallo strumento e ch3e la gente percepisce con le proprie orecchie ...NO!
ecco il mio motivo
lipzve 15-05-11 12.28
Intanto ti invio un bellissimo thanks;

In effetti sono titubante pure io sia per la mancanza di materiale video a riguardo, sia per quel microscopico display che non avrebbe fatto gridare al miracolo neppure penso 10 anni fa. Il mio akai S3000XL ce l'ha piu grande, e credo sia uno strumento che ha 15 anni.

Io lo userei a casa, quindi la questione display può essere bypassata, ma la mancanza della possibilità di esportare le sequenze arranger mi blocca un po'.

Non vorrei poi che tutto questo malcontento facesso uscire una nuova versione del modulo, piu che del firmware, lasciando di stucco chi l'ha comprato.



lipzve 28-05-11 11.29
Sparito il post, svanito l'interesse.... mi sono già fatto un'idea, lo strumento non va.

Ho ragione? mi ero fatto illusioni su questo robo...

Poi sapete, qualcuno mi potrebbe chiedere "ma, scusa, a te piace? allora compralo"
ehhh no

io compro solo strumenti che abbiano un discreto succeso, questo significa ottenere software in internet, aggiornamenti firmware, ecc ecc..

Non è come comprare la fiat duna, che comunque una volta ocmprata quella è... qui c'è tutto un mondo che ci gira attorno.

Quindi io mi trovo migliaia di video del tyros, e una decina di questo affare.

Cosa significa?


EDIT: non sto paragonando Tyros a BK-7M, non direttamente almeno... sto paragonando uno strumento "che va" a uno che "sembra non andare" e solo per caso è un altro arranger, lo stesso paragone potrei farlo con motif o fantom... migliaia di video gia pochi mesi dopo l'uscita, qui invece...
Edited 28 Mag. 2011 9:40
renatus 28-05-11 14.08
Essendo due prodotti completamente diversi, correttamente limitiamoci a commentare solo la "visibilità" su Internet dei modelli Tyros rispetto BK-7m. E questa differente "visibilità" è sicuramente dovuta alla popolarità dei due prodotti, ma tieni conto anche che:

1) Roland BK7m è un modello nuovo di zecca, senza precedenti nel mondo Roland. Occorre risalire a più di un decennio fa per trovare un arranger desktop in casa Roland. E' troppo presto quindi per aspettarsi una grande "visibilità" in rete.
2) Il fatto stesso che Roland BK7m è un arranger desktop (cioè senza tastiera) lo pone in un segmento di prodotto che non prevede gli stessi numeri che un arranger coi tasti possa fare.
3) In ultimo Yamaha è il numero uno al mondo in termini di fatturato di strumenti musicali: è normale aspettarsi investimenti di marketing superiori rispetto la concorrenza: ecco quindi che su web Yamaha ha presentato un numero di risorse devastanti rispetto Roland.
lipzve 28-05-11 17.00
Renatus, come sempre la tua analisi è molto corretta e denota la tua ampia conoscenza del mondo della musica.

Ma... c'è un ma... sarà nuovo di zecca, sono d'accordo, ma a 3 mesi dal lancio trovare sul tubo solo una dozzina di video... uhm... allora io non dico che mi aspettavo la milionata di video del tyros, ma dopo questo tempo, almeno una cinquantina.... si.

Vedremo cosa diranno i dati di vendita... se mai saranno pubblicati. Ma a me puzza già di flop. Dispiace, proprio io entusiasticamente ho aperto questo thread...

Ciao e grazie
renatus 28-05-11 18.47
OK, Lipzve potrebbe essere un autentico flop: tuttavia, da quello che ho percepito, nemmeno Roland si aspetta di fare grandi numeri con questo prodotto. Come hai scritto tu, eravamo noi che avevamo attese superiori all'offerta di Roland.
Edited 28 Mag. 2011 16:49
rena 28-05-11 20.28
a questo punto le mie speranze sono sul futuro (che non sembra molto vicino, visto che nemmeno i rivenditori ketron fanno previsioni) midijay, con suoni provenienti da audya
lipzve 28-05-11 21.55
a sto punto non so neppur io cosa fare...

se è flop lo dobbiamo sapere!

Poi è l'unico arranger in versione expander, come dire zero concorrenza, faccio quello che voglio