@ Generale
Io provo soddisfazione ogni volta che accendo il mio Lombardi che non avrà fatto la storia, ma rimane, come allora, un ottimo rotary speaker.
L'sy77 mi ispira e lo anche trovato su mercatino musicale.
Secondo te (da suo possessore) la spedizione verrebbe a costare molto?
Eh insomma... pesa 17 Kg ed è abbastanza ingombrante. La lunghezza è circa quella del tuo clone Hammond, ma così ad occhio la SY-77 mi pare più profonda (la profondità del synth dovrebbe essere più o meno 40 cm, ora non ho un metro qui per misurarlo). È costruita come un carroarmato, l'unica cosa di plastica, tasti e bottoni a parte, sono i fianchi, ma tutto il resto è metallo. Yamaha ci teneva alla solidità degli strumenti che produceva, perlomeno quelli professionali.
Inoltre devi tenere conto che uno strumento del genere, per via del suo peso, richiederà un imballo parecchio più ingombrante dello strumento stesso, in quanto dovrà essere bello imbottito per evitare rotture durante il trasporto. Questo farà inevitabilmente lievitare il costo.
Ti conviene informarti presso un corriere, io purtroppo di prezzi di spedizioni non me ne intendo molto perché tutti gli strumenti che ho qui li ho ritirati io personalmente da chi li vendeva, a parte il MicroKorg e la Nord Electro 3, che ho acquistato nuovi e quindi mi sono stati spediti dal negozio da cui li ho ordinati (che ha condizioni particolari con i corrieri). Inoltre vivendo io in Svizzera non sono sicuro che i prezzi che fanno qui i corrieri siano i medesimi dei vostri.
Secondo me ti conviene avere un po' di pazienza e trovarne una che ti sia possibile, magari con la collaborazione dei tuoi genitori (leggasi: trasporto in automobile

), ritirarla non troppo distante da dove vivi. Così la puoi anche provare prima e vedere se è in ordine, specialmente il display. Molto probabilmente avrà la retroilluminazione debole, ma l'importante è che sia leggibile, perché è indispensabile (ovviamente) per programmare lo strumento.
Se questo ti è impossibile prendi contatto con chi la vende, sincerati che sia in buono stato ed informati sulle modalità e sui prezzi di spedizione, soprattutto rendilo attento (in modo cordiale naturalmente) che ci tieni a riceverla intera e quindi di curare molto l'imballaggio. Sembra una cosa scontata ma per certe persone non lo è, quindi meglio ricordarglielo.
Edited 12 Mar. 2011 21:05