Dentro la kronos

efis007 24-06-11 18.27
Cos'è "squoti"? emo
cecchino 24-06-11 18.34
Non lo so, lo dice "X" che, come si evince dal tuo racconto, non capisce una maxxa emoemoemo
Volevo "quotare" la frase, ma poi per sbaglio l'ho "squotata" emoemoemo
efis007 24-06-11 18.35
Ah ok. emo
MacJack 24-06-11 18.54
carmol ha scritto:
ma chi te l'ha detto !?
dietro i pc c'è una progettazione e ingegnerizzazione
non minore, solo che è distribuita tra i produttori delle componenti hardware
e software.
I pc costano poco SOLO per via della enorme produzione
di massa e della forte concorrenza.


Vero ma il lavoro che fa Apple è chiaramente più in profondità, guarda caso nessun produttore di computer costruisce prodotti così curati e ingegnerizzati su misura.
Che poi sia vero che potrebbero farceli pagare un po' meno sono d'accordo e questo si collega direttamente a quanto dico poco dopo.

carmol ha scritto:
Ma secondo te quanto costa la componentistica delle altre workstation e synth !?
Perchè parlate di cose che non sapete !?
Il touch screen e il disco SSD di kronos
sono tra i componenti elettronici più costosi
presenti sulle workstation


SSD da 30GB: 70 sterline
Touch Screen 8 pollici: non supera le 150 sterline a farla grossa

Ad ogni modo non voglio affatto screditare Kronos, mi piace un casino, l'ho sempre detto e se avessi soldi da buttare me la comprerei.
Ancora una volta invece traggo spunto da queste considerazioni per fare un ragionamento un po' spietato sulla truffa collettiva che Korg quanto Yamaha quanto Roland e via discorrendo ci fanno ogni giorno.
Edited 24 Giu. 2011 16:54
carmol 24-06-11 19.01
MacJack ha scritto:
guarda caso nessun produttore di computer costruisce prodotti così curati e ingegnerizzati su misura

I PC SEMBRANO meno curati ed ingegnerizzati,
solo perchè apple punta molto al look,
e perchè apple fa il SUO sistema operativo che
funziona su un'unica piattaforma di sua proprietà.

MacJack ha scritto:
SSD da 30GB: 70 sterline
Touch Screen 8 pollici: non supera le 150 sterline a farla grossa

Eh, infatti, trovami su una qualsiasi tastiera,
a parte la keybed, un componente che costa di più.
mima85 24-06-11 19.12
@Efis: hai ragione, lionstracks è arrivata prima, ha lo stesso concetto di Kronos e da quanto dici ha pure caratteristiche migliori sotto certi versi (meno latenza e più potenza di calcolo).

Il perché a tutte le questioni che hai posto ha una sola parola: marketing. Lo stesso che ci fa pagare una penna 200 euro solo perché è firmata da qualche stilista famoso. Ma che ha esattamente le stesse parti e le stesse funzionalità della penna con su la pubblicità che ti regalano quando vai in un negozio o in una ditta.

Korg è un marchio forte, di conseguenza sa che può fare questo tipo di mosse e che avrà badilate di gente che comprerà i suoi prodotti. Lionstracks un po' meno. E anche le altre ditte non sono da meno, vedi Yamaha con la Motif XF, che è in pratica una XS con poche cose in più.
efis007 24-06-11 19.17
gig69 ha scritto:
E chi te lo ha detto? emo

L'ho visto di persona.

gig69 ha scritto:
Non mi risulta che Clavia produca microprocessori o chip

Sbagli.
La maggior parte dei dsp montati sulle main board clavia non esistono, sono progettati dall'azienda stessa, e poi fatti costruire su specifica da altre aziende.
Non penserai davvero che nel NS ci sono chip comuni e reperibili ovunque, spero.
Se così fosse sarebbe sufficiente che Korg o Roland o Yamaha comprassero quel chip (chessò... chip Hitachi), e tacc, avrebbero lo stesso incredibile hammond del NS2.
Magari fosse così facile.
Una della ragioni del prezzo elevato dei nord è proprio insito nella complessità progettuale.
Lì non basta andare al mediaworld, prendere una main board Asus, col chip intel, le ram corsair, e l'alimentatore Enermax, per farci lo strumento.
Lì viene progettato quasi tutto, non solo come software, ma anche come hardware (elettronica).
Un processo indubbiamente molto complesso che richiede molti sforzi, investimenti, tanta ricerca, sperimentazione, perdita di tempo.
Ed è questo che si paga sui loro prodotti.
Non si paga un pc con un vst a bordo.
E' ben più complicata la questione (anche se ammetto che, per esempio, gli alimentatori potrebbero progettarli meglio).

gig69 ha scritto:
Mi spiace per te ma anche la tua amata NS non è altro che una macchina digitale, ne più ne meno come tutte le workstation,i cloni hammond o i VA digitali.

Mai asserito il contrario.
efis007 24-06-11 19.29
mima85 ha scritto:
@Efis: hai ragione, lionstracks è arrivata prima, ha lo stesso concetto di Kronos e da quanto dici ha pure caratteristiche migliori sotto certi versi (meno latenza e più potenza di calcolo).

Il perché a tutte le questioni che hai posto ha una sola parola: marketing. Lo stesso che ci fa pagare una penna 200 euro solo perché è firmata da qualche stilista famoso. Ma che ha esattamente le stesse parti e le stesse funzionalità della penna con su la pubblicità che ti regalano quando vai in un negozio o in una ditta.

Korg è un marchio forte, di conseguenza sa che può fare questo tipo di mosse e che avrà badilate di gente che comprerà i suoi prodotti. Lionstracks un po' meno. E anche le altre ditte non sono da meno, vedi Yamaha con la Motif XF, che è in pratica una XS con poche cose in più.

Concordo. emo

Fermo restando che Korg, qualunque cosa si dica, suona bene!
Perchè c'è anche questo aspetto da considerare.
Sì ok, c'è il lionstrack che ha in catalogo una macchina prestazionalmente più potente di Kronos.
Ma la domanda rimane la medesima: "bastano i numeri sulla carta per dire che quella tastiera suona realmente meglio dell'altra"?
Il Kronos avrà pure i suoi difetti (vedi il tempo di boot e la latenza), ma rimane il fatto che - aldilà del marketing etc etc - nei demo che ho sentito ho sentito una macchina che suona di brutto.
Il che non è da poco, anzi per niente.
Il Kronos suona di brutto, ha ottimi suoni.
Suoni che il Lionstrack, nonostante sia molto più potente, magari non ha.
E se non li ha, così belli, c'è poco da fare: il Kronos risulta vincente, insomma non c'è storia, suona meglio. emo
Eì un po' il solito discorso che faccio anche col NS2.
Il NS2 non è una workstation, non offre tutte le cose che offre il Kronos, e costa pure la stessa cifra.
Però alcuni suoni che fa il NS2 gli altri se li sognano la notte, Kronos compreso.
E' la dimostrazione che è inutile guardare troppo le caratteristiche tecniche e i numeri sulla carta.
Quello che conta alla fine è come suona quella macchina.
Se oltre ad avere i "numeri" suona bene, ottimo.
Se invece ha tanti numeri, ma poi suona male, allora non ci siamo.

Sarebbe quindi estremamente interessante poter mettere in "sportiva" competizione queste due macchine così simili, Kronos e Lionstrack, al fine di valutare - aldilà dei "numeri" - come realmente suonano l'una rispetto all'altra.
Entrambe sono pc based.
Entrambe sono workstation.
Entrambe sono simili come tipologia e come prezzo.
Un confronto tra loro sarebbe davvero interessante, e farebbe ben capire quale delle due suona veramente meglio. emo
Edited 24 Giu. 2011 17:31
cecchino 24-06-11 19.37
carmol ha scritto:
I PC SEMBRANO meno curati ed ingegnerizzati,
solo perchè apple punta molto al look,
e perchè apple fa il SUO sistema operativo che
funziona su un'unica piattaforma di sua proprietà.

No, nella maniera più assoluta.
I Mac SONO più curati ed ingegnerizzati meglio dei PC (specie di quelli assemblati), uso smanetto ed apro entrambe le categorie dal 1987 e te lo posso garantire. Il look è solo una componente, della quale personalmente mi importa asssai poco, della questione. Da qualche anno la componentistica Mac è quasi tutta (processori, schede video etc.) assimilabile o addirittura identica a quella dei PC, ma rimane una differenza notevole (che tra l'altro viene fatta pagare) di assemblaggio associata, come rilevi giustamente, alla presenza di un sistema operativo progettato per funzionare solo su quelle architetture e non su architetture generiche come Win e Linux. Su questo hai perfettamente ragione (ma dal punto di vista della stabilità è un vantaggio, non un limite).
Ciao
C.
P.S. mi scuso per l'OT emo
Edited 24 Giu. 2011 17:38
MacJack 24-06-11 20.25
Giusto prima, mentre schiacciavo un pisolino, stavo ripensando ancora alla questione workstation "hardware" vs Master + computer e alla mia esperienza con la seconda opzione.

Ripensando alle caratteristiche tecniche di Kronos, paragonate al mio macbook, sono rimasto molto colpito come sia possibile, in un sistema embedded come Kronos, spremere così tanto una relativa scarsa potenza di calcolo e fargli fare cose cmq piuttosto complesse che se fatte fare ad un OS da computer risultano molto più esose e che portano al limite il suddetto computer.

Come avevo già avuto modo di dire in precedenti post riguardo a Kronos, ero stato attratto molto da tale tastiera giacché la vedo come unica possibile alternativa a Mainstage e la sua enorme flessibilità. Ripensando alle mie patch, molto complesse sotto ogni punto di vista, e al prezzo da pagare in termini di uso della CPU e della memoria (2.2Ghz dual core + 4GB di RAM, quasi sempre usati al max) è affascinante pensare come Kronos potrebbe, in linea teorica, replicare tale setup con una potenza di calcolo nettamente inferiore. emo

zaphod 24-06-11 20.25
La Korg ha sbagliato.
A non nascondere il PC che sta nella Kronos in una scatola sigillata da cui escono fili, cavi e quant'altro (anche finti, tanto per fare scena). Magari ci poteva aggiungere un aggeggio che sembrasse il Flusso Canalizzatore.
Così il 90% delle persone avrebbe detto: "la Kronos è la tastiera migliore che ci sia perchè ha un aggeggio dentro che sembra uscito da Ritorno al futuro, mica come le altre che vanno a microchip e schede madri, e poveri idioti quelli che se le comprano, ah ah...

...invece ha rinunciato alla supercazzola innovativa e ha proposto un sistema che non ha sicuramente molto di nuovo (forse niente, chissà) e spero vivamente che non succeda per la Kronos (e per le future tastiere Korg e non) quello che ora accade già per i computer (almeno per una certa categoria di persone): cioè che molta gente consideri obsoleta la propria strumentazione perchè non ha i zerovirgola giga di RAM in più, perchè lavora a un hertz più lenta, perche ha un millisecondo in più di latenza...., ecc., TUTTO QUESTO PRIMA DI AVERLA IMPARATA AD USARE A DOVERE.

Gli strumenti musicali non si misurano con microchip, schede madri, cippalippa, led, o altro:
la riuscita e felice interazione tra musicista e strumento dipende sicuramente da come è assemblato lo strumento (il sistema deve essere stabile, rispondere ad ogni sollecitazione - e questo vale per strumenti elettronici, elettrici e acustici!) ma dipende anche e soprattutto da come viene utilizzato, sfruttato!
Una Kronos ben sfruttata sarà sempre meglio di uno studio completo, con ogni strumento dentro, utilizzato da uno zotico!
mima85 24-06-11 22.42
zaphod ha scritto:
Magari ci poteva aggiungere un aggeggio che sembrasse il Flusso Canalizzatore.


Magari lo avesse fatto... così potevo suonare bene i synth brass del brano The Power Of Love di Huey Lewis emoemo

zaphod ha scritto:
e spero vivamente che non succeda per la Kronos (e per le future tastiere Korg e non) quello che ora accade già per i computer (almeno per una certa categoria di persone): cioè che molta gente consideri obsoleta la propria strumentazione perchè non ha i zerovirgola giga di RAM in più, perchè lavora a un hertz più lenta, perche ha un millisecondo in più di latenza...., ecc., TUTTO QUESTO PRIMA DI AVERLA IMPARATA AD USARE A DOVERE.


Speranza vana, succede già e da lungo tempo. E le ragioni di fondo sono le medesime del mondo informatico, ovvero il voler sempre aver l'ultimo ritrovato della tecnologia, anche se magari lo si sfrutta per un 10%
Manlio08 24-06-11 23.02
Ma secondo me la questione è molto semplice!
Se noi partiamo dal presupposto che la kronos suona da dio allora dobbiamo ammettere che i suoi componenti sono adatti a farla suonare in quella maniera. Se i componenti della kronos costano complessivamente 400€ MA la fanno suonare in quella maniera allora di sicuro non sono insufficienti per il lavoro che devono svolgere. E con questo si conclude il discorso! Se una ditta mi assume per sollevare pacchi da 10 kg e spostarli e io ci riesco egregiamente allora significa che sono adatto per quel mestiere! (Esempio idiota ma spero efficace)
La questione latenza mi sembra un po' una puttanata! Sfido la mano più veloce del forum a fare 10 minuti di scale a massima velocità e sentire il ritardo emo
efis007 24-06-11 23.30
Il ritardo dipende da diversi fattori.
Ogni tastiera ha una sua naturale latenza, ma solitamente non è sempre stabile, aumenta quanto più calcolo viene richiesto alla tastiera.
Se la latenza di kronos è di 10 ms suonando un unico suono (es il piano) non è detto che utilizzandola in modalità combi o multilayer con tanti suoni ed effetti in contemporanea la latenza aumenti a tal punto da essere sentita.
Già l'M3 quando lo si suona in multi combi (con tanti suoni che attaccano tutti insieme all'istante) mostra un ritardo alla risposta abbastanza marcata.
In poche parole, sotto stress, la latenza nell'M3 si sente, eccome, i multilayer attaccano in ritardo, l'ho già notato spesso (e ovviamente non ne sono particolarmente contento).

Con la kronos dipende tutto da come è stato ottimizzato.
Se con 1 unico suono la kronos parte già con una latenza di 10ms potrebbe non essere una bella cosa quando viene messa sotto carico in multilayer.
Magari potrebbe rimanere stabile a 10 ms, il che va bene.
Ma potrebbe anche peggiorare di conseguenza, diventando critica, il che non va bene. emo

E comunque precisiamo che non siamo noi a criticare la latenza del kronos.
Lo ha fatto quel giapponese. E' lui che dice che è drammaticamente lenta ("is slow for a hardware synthesizer dramatically").

E notare che il test l'ha fatto usando un unico suono, non una combi layer complessa, al chè (forse) ci sarebbe un pochetto da preoccuparsi. emo

Dopodichè mostra i valori di come dovrebbero essere convenzionalmente le latenze degli strumenti musicali hardware (presumo misurati sempre usando un unico suono).


Insomma tutto questo - se poi noi gli diamo peso, o no, è un altro discorso - non depone certamente a favore della kronos.
Depone decisamente a suo sfavore.
Soprattutto se confrontata ad una macchina similare come la Lionstrack che, nonostante sia anch'essa una "pc assembled" come la kronos, ha forse la latenza più bassa mai vista in una tastiera elettronica: solo 0,8 ms. emo
Un valore a dir poco eccezionale che difficilmente può dare problemi anche sotto il carico più stressato.
Al contrario di kronos che invece potrebbe darli/manifestarli in modo molto più evidente.

Tutto questo in teoria ovviamente. emo
Edited 24 Giu. 2011 22:06
domenik 25-06-11 01.15
Topic molto interessante, lo avevo gia notato su korgforums e gia visto e discusso per qualche ora con il team della Korg al musicmesse.
Premetto che non sono qui a disprezzare la Kronos, anzi come layout mi piace molto, tipico style giapponese e ben curata esteticamente.
Per quello che ci sta dentro devo fare fare dei meriti ai miei amici korg, un progetto del genere contro tutte le logiche che con un X86 si puo fare, io non ci sarei mai riuscito a pensarlo e farlo funzionare.
Su questo punto tutti i meriti a Korg, poi di innovativo come molti di voi hanno gia detto, non ci sta niente, tutte cose che gia facevamo 5 anni fa.

Per la cpu Atom potrebbe anche andare bene, dipende sempre che tipo di engines si vuole fare girare e quante contemporaneamente, altrimenti la cpu potrebbe non reggere.
Per fare girare i vst korg legacy basta e avanza, se si vuole fare girare un vst tipo omnisphere o garritan grand piano, neanche avvia il processo.

La latenza e relativa...usano la interfaccia USB e non Pci, sono stati bravi ad ottimizzare il kernel per stare nei 10ms.
In Play mode, i 10ms quasi non si notano, ma provate a fare il play di un midifile con bpm a 140 e notes a 1/32, vedrete quante non ne vengono suonate.
Il problema piu grave si ottiene in record, ascoltate con i 10ms di latenza, + latenza nel midi quando premete i tasti.
Start da capo e sentite la vostra esecuzione in delay, per questo molti seq hanno poi il clip offset.

Una cosa che non mi piace come progetto kronos:
Display gestito da controllore ARM via usb, vst graficamente pesanti non li potranno mai implementare, ci vuole scheda vga pciexpress ed accelerata.

Uscite audio che passano via cavo al slider analogico master e ritornano sullo stampato, di digitale rimane ben poco e dinamica ridotta ai 70/80dB....senza contare i disturbi che tirano dentro.
Non capisco come mai un nome come korg non usi in questi tempi dei volume control digitali...
Si capisce anche da quello che il japponese ha scritto, Korg non se la ha ancora sentita di passare alla technologia Pci/pciexpress..
Per tutto il resto per me sono stati bravi!
ilpaoletti 25-06-11 01.22
@ efis007
lifetime ha scritto:
Allora qual'è il problema di avere un pc di questo tipo dentro la tastiera?

Il problema (se poi di problema si tratta, anzi secondo me non lo è affatto) è che il kronos non è una tastiera che usa un sistema computerizzato come fanno tutte.
E' proprio un pc!
Io ad esempio quando mi si è rotto l'alimentatore del mio NS ho dovuto aprire lo strumento per dargli un'occhiata.
Ho visto quindi come è fatto dentro.
Ha una main board zeppa di integrati e processori (ovvio).
Ma non è un pc.
E' una main board progettata allo scopo, con processori suoi progettati allo scopo, chip progettati allo scopo, etc etc.
Alla fine anche questa main bord è un "computer", se così si può definire.
Ma c'è una differenza abissale tra il "computer" del Kronos, e il "computer" del NS.
Il Kronos è un pc fatto e finito, ossia parafrasando è un immane VST.
Quello che fa il Kronos lo si potrebbe fare pari pari usando il mio pc di casa, basta avere gli stessi VST che hanno messo dentro il Kornos.
La main board è la stessa.
La cpu è la stessa.
La ram è la stessa.
Cos'ha di nuovo il Kronos?
Cos'ha di innovativo?
Ha forse un suo processore dedicato e progettato?
Manco quello, ha un AMD, un normale processore da pc.
Insomma il Kornos è un pc, che utilizzerà un suo OS, ma rimane un pc.
Un Pc carico di vst.

Secondo me quello che lo Zio voleva farci notare non è tanto il "tutte le tastiere di oggi sono dei computer".
Lo sappiamo tutti che sono dei computer.
Anche sugli aerei classe Airbus ci sono i computer di bordo.
Ma non sono dei pc!
Il mio NS non è un pc, non ha un bel niente di un pc al suo interno.
Il mio roland Xp-50 non è un pc, o un mac, o un commodore: è un computer suo, progettato in maniera sua e con componenti dedicati suoi.
Secondo me è questo che Zio voleva farci notare.
Il Kronos rispetto alle altre tastiere "computerizzate" non ha introdotto niente di incredibile.
Ha preso un normale pc, l'ha piazzato dentro, l'ha assortito con un bel po' di vst (virtual instruments), e fine della questione.
Manco il processore hanno fatto (non c'è scritto Korg, c'è scritto amd).
Manco un chip dedicato gli hanno fatto.
E' tutto un pc.
Un pc per altro dalle prestazioni decisamente scarse oggi come oggi (almeno metterci un signor pc no!).
Un pc che non ha richiesto anni di progettazione di componentistica dedicata (cpu dedicata, chip dedicati, etc).
Semplicemente hanno preso un pc, così come lo si trova in commercio (cpu amd, main board intel, etc) e, paff, piazzato dentro.
Fatto questo hanno creato il software (i virtual instrument) che fa suonare il Kronos.
Fine.
E tutto questo pc lo fanno pagare oltre 3000 euro.

Ora... capisco che anche il mio NS mi è costato 3000 euro.
Ma per la miseria lì non hanno dovuto solo prendere un pc e fare un "software".
Hanno dovuto progettarsi tutta quanta l'elettronica, da zero, sino all'alimentatore! (che il Kronos manco quello ha dovuto progettare, visto che è quello di un pc!).
Se il Kronos (con un pc dentro) costa 3000 e passa euro, allora cosa mi sarebbe dovuto costare il NS (tenendo conto di quanta fatica hanno fatto per progettare tutto quanto, hardware e software)?
10.000 euro. emo

Insomma, Kronos gran macchina.
Ma ora che l'ho vista dentro dico "innovazione zero".
Zero innovazione.
Mi aspettavo di trovarci una grande elettronica, e innovativa.
Non certo un banalissimo pc! emo
1.) Non vedo quale sia il problema e dove sia lo scandalo? E' certo che una parte della Kronos è componentistica normale per pc all in one o netbook (dico una parte perchè conosco molto bene la componentistica per pc e da quello che ho visto ci sono molte schede elettroniche dentro a Kronos che non sono componentistica standard)

Embé c'è chi continua a menarla dicendo che il meglio a livello di suoni si fa con master keyboard pc e vst, però se kronos fa la stessa cosa non va bene. Per chi non lo sapesse l'OS di Mac si basa su un kernel simile a linux.

2.) Tecnicamente è meglio avere processori più potenti e maggiore quantità di memoria salvo poi non farsene niente perché non vengono sfruttati. Faccio un paio di esempi: 1.) Qualcuno ha avuto esperienza con palmari Palm con OS Palm di diversi anni fa. Bene non avevano in quanto a velocità e funzionalità niente da invidiare agli attuali smartphone che però adesso fanno tutta una serie di cose che con il concetto di smartphone non hanno niente a che vedere. Palm aveva processori motorola usati in molti palmari di diverse marche ma era il migliore perché aveva OS dedicato e ottimizzato. 2.) Apple fino a qualche anno fa produceva elettronica dei suoi pc e sviluppava OS specifico per l'hardware usato. Oggi non è più così dewntro a Apple la componentistica è la stessa dei pc Windows ma tutti dicono che Apple è meglio. Comunque a parte questo i pc di Apple di qualche anno fa erano molto meno potenti dei rivali pc a livello di processori ma erano migliori operativamente.

Con questo voglio dire che non conta solo l'hardware e nelle nostre tastiere c'è tanto hardware quanto software che se ben programmato fà grande differenza.

3.) Se è solo una corsa a chi ha il processore più potente o ce l'ha più grossa ... intendo la RAM, mi sembra una gara tra ragazzini. Anche il mio 01W/FD ProX di 10 anni fa dentro ha una bella scheda elettronica che in fondo è un computer sicuramente molto meno potente di kronos ma suona ancora molto bene o almeno a me piace.

L'apollo 11 è stato mandato nello spazio con un sistema di guida computerizzato che aveva solo 64Kb di memoria (vedi http://www.computerweekly.com/Articles/2009/07/17/236650/Apollo-11-The-computers-that-put-man-on-the-moon.htm) e per come la vedo io se kronos fa quello che deve bene e suona bene come sembra a me tanto mi basta. La latenza ce l'hanno anche strumenti magnifici come gli organi a canne che sono pezzi unici (ogni organo suona diverso da un altro) tanto che tra quando premi il tasto e quando esce il suono la avverti tranquillamente ad orecchi e non devi misurarla con strumenti sofisticati eppure sono favolosi da suonare.

Ora forse io mi sono fatto ammaliare da Kronos e sicuramente andrò a provarla e forse la comprerò, ma questo senza preoccuparmi di cosa diavolo c'è dentro, semplicemente suonandola e sentendo se mi darà la giusta emozione che uno strumento come questo deve darmi per giustificare un acquisto importante.

Il messaggio è giudicate lo strumento per il feeling che vi da e il sound che riuscite a tirarci fuori.

Ciao a tutti.

ilpaoletti 25-06-11 01.34
@ mao
... quanto ci vorrà perchè qualche modder si "copi" l'hd e il boot del kronos e lo riporti su un portatile da 200 euro ?

a parte gli scherzi vi ricordate quando un tizio ha aperto il synth del futuro ovvero l'Hartmann Neuron e ci ha trovato un PC dentro ??? E' scoppiato un casino... hartmann fallita. Korg può anche decidere di rilasciare un Kronos VST proprio come Hartmann fece (male) con il neuron... pensate...quanto sareste disposti a pagare un Kronos VST ? 500 € ? come la NI complete ?

Il problema comunque è di trasparenza... il sw tutti lo devono sviluppare ma i costi cambiano notevolmente se devo anche sviluppare una board proprietaria con dei DSP o se invece mi prendo un pc già pronto e ci programmo sopra... uno scusate ma uno si sente un po' preso per il c... non tanto per la scelta ma per sborsare una cifra del genere per una tecnologia già vecchia in partenza. Poi il sw è un altro discorso. A questo punto dammi un Kronos VST e fine.

Altro spunto di riflessione... do abbastanza per scontato che una custom board sia più efficiente e sicura di un pc... potrebbe non essere vero ma sono sicuro che il vostro microonde non si è mai resettato ne "inchiodato"... vi sentireste sicuri se la vostra nuova auto avesse tutto il controllo dell'elettronica gestito da una centralina PC con linux ? dite la verità se qualche domanda non ve la fareste... emo

Rivoglio il NEURON !!! (gran macchina davvero... che brutta fine...)
Guarda che linux è il sistema operativo più stabile in assoluto. Non si impalla mai non si blocca mai richiede poche risorse e addirittura ho visto funzionare su pc con scheda madre con condensatori quasi fottuti senza inchiodarsi. Provaci con qualsiasi sistema MS e poi mi dici.

Magari tu sei uno di quelli che vorrebbe farsi un bel pc super potente con Windows 7 per metterci sopra tanti bei VST tra cui quelli di kronos. emoemoemo
ilpaoletti 25-06-11 01.58
@ mima85
@Efis: hai ragione, lionstracks è arrivata prima, ha lo stesso concetto di Kronos e da quanto dici ha pure caratteristiche migliori sotto certi versi (meno latenza e più potenza di calcolo).

Il perché a tutte le questioni che hai posto ha una sola parola: marketing. Lo stesso che ci fa pagare una penna 200 euro solo perché è firmata da qualche stilista famoso. Ma che ha esattamente le stesse parti e le stesse funzionalità della penna con su la pubblicità che ti regalano quando vai in un negozio o in una ditta.

Korg è un marchio forte, di conseguenza sa che può fare questo tipo di mosse e che avrà badilate di gente che comprerà i suoi prodotti. Lionstracks un po' meno. E anche le altre ditte non sono da meno, vedi Yamaha con la Motif XF, che è in pratica una XS con poche cose in più.
A parte che ho visitato il sito di lionstracks e non c'è una mazza di materiale audio video per valutarne le potenzialità e questa è una grossa pecca di chi la produce e che non la sa valorizzare, comunque la kronos anche solo dal punto di vista del software e del design mi sembra molto più pulita e funzionale per situazioni live. Oltre a questo le dimensioni e il peso di kronos sono estremamente interessanti per chi vuole portarsi dietro una ottima 88 tasti pesati tutto fare.

Ultima osservazione tra tutti i produttori di mainboard per PC sicuramente As-Rock non è quello che ha la componentistica più affidabile (questo lo dico per esperienza diretta trattando materiale informatico ho provato a trattare anche questo marchio ma non sono rimasto molto soddisfatto). Mi riferisco ovviamente a lionstracks che ho visto che monta proprio schede di questo produttore.
Edited 25 Giu. 2011 0:27
ziokiller 25-06-11 02.03
@ ilpaoletti
Guarda che linux è il sistema operativo più stabile in assoluto. Non si impalla mai non si blocca mai richiede poche risorse e addirittura ho visto funzionare su pc con scheda madre con condensatori quasi fottuti senza inchiodarsi. Provaci con qualsiasi sistema MS e poi mi dici.

Magari tu sei uno di quelli che vorrebbe farsi un bel pc super potente con Windows 7 per metterci sopra tanti bei VST tra cui quelli di kronos. emoemoemo
Eh... Ipse dixit...
mima85 25-06-11 03.44
ilpaoletti ha scritto:
comunque la kronos anche solo dal punto di vista del software e del design mi sembra molto più pulita e funzionale per situazioni live.


Può darsi, io conosco Lionstracks solo dalle specifiche e dalle poche immagini presenti sul loro sito, per il resto non ne ho mai vista ne toccata una. Anzi prima di iscrivermi qui ne ignoravo totalmente la presenza.

ilpaoletti ha scritto:
Ultima osservazione tra tutti i produttori di mainboard per PC sicuramente As-Rock non è quello che ha la componentistica più affidabile (questo lo dico per esperienza diretta trattando materiale informatico ho provato a trattare anche questo marchio ma non sono rimasto molto soddisfatto)


In effetti anch'io ci sono sempre stato lontano da queste mainboard (sono pure io del mestiere), non mi hanno mai ispirato granché fiducia.