@ fusionman
Simpetto ha scritto:
No no da escludere.. ho fatto la prova utilizzando la kronos come master pilotando il Vienna concert della native instruments e dava lo stesso problema... quindi deduco che è un problema prettamente meccanico...
Non dimenticare che al pc arrivano segnali midi quindi questi potrebbero essere processati in modo errato e quindi uscire in modo errato.
Non sono sicuro che sia meccanico il problema.
Di sicuro, con la tua prova, si esclude che sia un problema di generazione sonora.
Edited 22 Set. 2011 16:55
veramente, è un problema meccanico, non stiamo ad aprire parentesi poco utili alla discussione, quando il problema già è stato individuato e ne sono state individuate le cause.
Non si sta facendo a gara su quale delle ipotesi sia più accreditabile.
Poi dal momento che il difetto c'è anche su M3-88, in cui si avverte di più sui suoni di pianoforte... bèh, c'è poco da stare a disquisire no?
meglio cercare di partire da questa certezza e andare avanti, piuttosto che cercare di trovare un'altra spiegazione che poi, di fatto, è solo un fantasma.
E ti spiego perchè: se su M3 lasci cadere sempre il braccio e la mano in modo "pianistico" il problema non ti si pone mai.
Ma da TASTIERISTA, ti posso assicurare che non si suona tutta sera con la caduta, se fai 3-4 ore di palco t'ammazzi!
E comunque anche un pianista non penso che faccia TUTTI i passaggi lasciando cadere il braccio.
Ci sono passaggi in cui sono solo le dita a muoversi e il problema viene proprio fuori quando si cerca di suonare la RH3 in modo tastieristico, più SYNTH, come ho sempre potuto fare anche con la Oasys88 e con cui non ho mai avuto problemi.
Nel passaggio sulla RH3 di M3 invece, subito dal primo giorno mi sono accorto di questo "problema".
Sbagliando l'ho un po sorvolato, perchè da subito avevo notato che suonando in modo più pianistico, il problema spariva nell'esecuzione.
Ma rimane nella costruzione della meccanica