E' ufficiale..ritiro delle kronos 73 3 88 da parte di eko

mestolo 26-12-11 23.41
Scusa Carmol per il ritardo ma capirai ..era pronta la pasta con i " friarielli ", in ogni caso ( mi sembrava di averlo gia' scritto ) alla mia domanda se mi cambiavano tutta a tastiera ( tasti non WS ) la risposta e' stata che cambiavano solo tutta la " vattelapesca ... control " non ricordo il nome tecnico che mi ha detto e di sbrigarmi a spedirla perche' erano in arrivo dal Giappone, inoltre ha voluto i miei video da mandare in Korg per verificare il problema ( probabilmente non tutte lo fanno ). Vero o falso non so ma a questo punto credo che per loro sia inutile far rientrare prodotti per renderli non riparati, come e' successo ad alcuni.
Intanto mi tocca accontentarmi di quel rospo rosso con il display di m...a
efis007 28-12-11 17.38
mestolo ha scritto:
Efis007 tu hai parlato con loro per dire che non sanno come fare a ripararle?, io ho parlato con un responsabile Eko e lui conosceva e sapeva perfettamente cosa fare.
Meccanica pesata 300 €, a noi sicuramente no ma forse a loro.......
Edited 26 Dic. 2011 21:19

Non ho parlato con nessun tecnico ma ho seguito la vostra cronostoria.
E la cronostoria dice che le tastiere mandate in assistenza sono ritornate ai loro proprietari con lo stesso difetto di prima.
E poi ci sono i video di youtube che mostrano (a meccanica smontata) come avviene meccanicamente il difetto.
Quel difetto quindi lo si può aggiustare in due modi: o si riprogetta la meccanica in modo che non faccia più autorimbalzi spuri, oppure si "bara" con l'elettronica facendo in modo che ignori i rimbalzi spuri.
Ed è quello che secondo me faranno.
Riprogettare una nuova meccanica è sconveniente e costoso.
Cambiare (o riprogrammare) una scheda è conveniente e meno costoso.
Ma è indubbio che qualsiasi artifizio elettronico che introdurranno sarà sempre un modo per "barare" a una meccanica fallata di progetto.
Finchè la RH3 resterà così, quella meccanica resterà fallata per principio.

Ricordati che io stesso sono riuscito a fare cileccare un M50-88 di un mio allievo, con meccanica RH3, per cui non ci sono palle: quella meccanica è fallata per principio, e ci resterà a vita a prescindere dai "trucchetti elettronici" che Korg può mettere in atto.
mestolo 28-12-11 18.05
Non mi parlava di trucchetti elettronici ma della sostituzione di una parte della tastiera, certo che se riusciamo a far fare il difetto a tastiere comprate anni fa non capisco come mai nessuno se ne è mai accorto prima, non voglio difendere Korg tanto meno perchè c'è l'ho ( se voglio mi rendono tutto ), forse è stata una partita difettosa, forse lo fa solo se usata in un certo modo, forse la riparano, ma come dici te se ti metti di buona lena lo fai fare a tutte come io faccio fare i 120 in prima alla mia macchina, .......di buona lena.
Ragazzi guardate che è una macchina non sarà mica la morte, ha una garanzia di due anni, può succedere, basta non comprarla.
Se non leggevo queste discussioni ora vivrei più felice, con la mia tastiera che si faceva Natale a casa e invece mi tocca stare con la rossa con il display di m...a.
Efis guarda che scherzo, anzi ieri sera, finalmente, ho dedicato 3/4 ore alla Stage e devo dire che sono arrivato alla quasi conclusione di non venderla più.
macofil 28-12-11 18.28
mestolo ha scritto:
Efis guarda che scherzo, anzi ieri sera, finalmente, ho dedicato 3/4 ore alla Stage e devo dire che sono arrivato alla quasi conclusione di non venderla più.

Un giorno non è mai come quello prima, domani magari ti ricredi di nuovo, quante volte mi è successo....
mestolo 28-12-11 18.34
Sante parole, che ti serve?
efis007 28-12-11 19.29
mestolo ha scritto:
Efis guarda che scherzo, anzi ieri sera, finalmente, ho dedicato 3/4 ore alla Stage e devo dire che sono arrivato alla quasi conclusione di non venderla più.

Lo so che scherzi. emo
Anzi se vuoi sapere i difetti che ha lo Stage (anche il NS2) te li dico tutti.
Sì perchè non ti credere che io, da possessore di Stage da tre anni, forse quattro, non ho cuccato i suoi difetti.
Ce li ha, ce li ha, eccome se li ha.

A parte questo c'è una cosa dello Stage che tuttavia va chiarita.
Lo Stage non è una macchina da "accendi e stupisciti".
Quando ho preso l'M3 la prima cosa che ho fatto è sprecare giornate a passare in rassegna tutti i suoni.
Perchè se ci fai caso è così che fanno tutti.
Portano a casa la macchina XXX e poi si mettono a giochicchiare con la "table" dello strumento:

[c]"ohh che bello questo"
" uhh e senti questo"
"uhm questo non mi piace"
"Ah questo no".
"urca che storia questo"
"ah ah ah, ma questo a che serve?"
"questo... sì... boh.. carino"
"ollà... che strano questo"[/c]

... e via discorrendo per tutti i suoni, alla ricerca del suono bello, quello brutto, quello così cosà, etc etc.

Ebbene lo Stage travalica questa prassi, non è uno strumento da "passare in rassegna", è uno strumento da accendere e suonare, subito, senza stare a cazzeggiare coi preset e compagnia bella.
E' uno strumento essenziale come un hammond.
Si accende e si suona.
Finish.
Il mio M3 non è così invece.
L'M3 quando l'ho acceso e suonato per la prima volta non sapevo neanche cosa accidenti fargli fare.
Mettevo un suono, posavo le mani sulla tastiera, e "patapim patatam" partiva sotto tutto sto karma cianfrusaglio.
Ma che è?
Ma chi lo vuole?
Ma che ci faccio?
Bello strumento eh l'M3 (io ci sono affezionato), però maronna mia che puttanaio, ci si passa la vita a cercar suoni e a risalvare combi senza karma, altrimenti col cavolo che dal vivo lo porto sul palco e ci suono!
Le prime volte era un disastro, arrivavo con l'M3, poi durante la "gas" del brano YYY decidevo di mettere la combi XXX perchè volevo dargli una botta personale, e...."patatrac patapim patapum"... insieme al suono partiva sempre sto karma dell'accidenti (che io NON volevo!) a far sù un polpettone sconfusionato. emo
E se tanto mi da tanto, anche Kronos è identico.

Per cui era bene chiarirla questa cosa.
Lo Stage non va "ascoltato", non va "passato in rassegna" come fosse l'album fotografico di matrimonio.
Va acceso e suonato.
Approcciarsi allo Stage è uguale identico all'approcciarsi ad un hammond o ad un CP1.
Si accende e si suona, subito, istantaneamente, e senza soprese.

Chi invece predilige perdere giorni o settimane a spulciar fotografie... pardon suoni... è decisamente meglio che prenda un M3 o un Kronos.
Si divertirà molto. emo
Poi magari non saprà proprio di cosa farsene di tutta la roba che ha sentito (io nel live userò al massimo il 5% di tutti i suoni che ha l'M3).
Ma il divertimento è assicurato.

Insomma lo Stage è uno strumento che va capito.
Il Kronos no, non va capito, è come la Coca Cola, piace a tutti e fa divertire tutti.
E soprattutto (grazie a sequencer, karma, combi, etc) viene in aiuto anche per chi non sa suonare.
Con lo Stage invece ci si attacca.
O si sa suonare, o meglio lasciarlo stare: potrebbe arrabbiarsi molto. emo
clouseau57 28-12-11 19.33
efis007 ha scritto:
Ricordati che io stesso sono riuscito a fare cileccare un M50-88 di un mio allievo, con meccanica RH3, per cui non ci sono palle: quella meccanica è fallata per principio, e ci resterà a vita a prescindere dai "trucchetti elettronici" che Korg può mettere in atto.

ecco spiegata la vendita e la produzione Kronos....
disfarsi delle meccaniche RH3...
emo
( ...e non sto' scherzando tanto....)
emo
efis007 28-12-11 19.52
Personalmente invece ritengo che Korg non abbia preso sul serio il problema.
Il problema esisteva già, sia sull'M3, sia sull'SV1, sia sull'M50, ma è stato ampiamente sottovalutato.
Questa sottovalutazione ha portato Korg a credere ("credere" è la parola esatta) che la meccanica Rh3 fosse affidabile, nonchè bella, e come tale era degna di rappresentare anche l'ammiraglia di punta, il Kronos.
Peccato che le cose non stanno così.
La meccanica Rh3 è sempre stata critica di progetto, non è mai stata un'eccellente meccanica, e i piccoli problemi riscontrati precedentemente rappresentavano invece un grave problema, una miccia accesa sopra un barilotto di dinamite.
Ora quel barilotto è esploso, e tutti i nodi sono arrivati al pettine in tutta la loro evidenza.
Un'evidenza prima negata da Korg ("le notizie di cui lei parla sono menzognere", recitava qualcuno), e ora presa in faccia in tutta la sua gravità.

Io lo dico sempre: bisogna imparare ad ascoltarli i musicisti! (che poi sono i clienti, quelli che contano sul serio)
Non solo i tecnici e i manager di marketing. emo
E giusto per dare a cesare quel che è di cesare, anche ROLAND (col suo JP80) ha deciso di NON ascoltare i musicisti.
Il risultato è quella ciofecata dei drawbars virtuali sul display, una fesseria che solo un incompetente NON musicista potrebbe mai partorire su una macchina venduta e pubblicizzata (addirittura) come "live machine".
Una live machine coi drawbars da tamagochi sul display, roba da matt! emo

Sarebbe come mettere un alettone da F1 imbullonato sull'aratro di un trattore, pubblicizzando che l'aratro così "scava meglio". emo

Edited 28 Dic. 2011 20:55
mestolo 28-12-11 20.25
Ok per tutto, però il dipslay................
efis007 28-12-11 21.50
Se mi paghi riprogetto il display per il futuro NS3 come lo vuoi tu.
Ma mi devi pagare. emo
miglio77 28-12-11 22.05
scusa efis, ma il karma si può DISATTIVARE su tutti i prog e combi.
Basta che lo disattivi in global e non devi stare a risalvare NULLA!!!!

emoemoemo

e comunque sai che ti dico?

patapim patapam... TI STA BENE ! ! ! !
così impari a leggere quei manuali che io non leggo mai emo
mestolo 28-12-11 22.57
Ok per il display Efis, fosse per me ( come gia' successo se non ricordo male per S 50 Roland ) farei una bella uscita video e ogniuno ci attacca quello che vuole, e che c...o.
Supermario_jazz 29-12-11 00.29
efis007 ha scritto:
Ricordati che io stesso sono riuscito a fare cileccare un M50-88 di un mio allievo

Guarda che io ed alcuni miei allievi siamo andati in un negozio e non solo il proprietario ci ha lasciato far cileccare la Kronos, ma ci ha permesso di far cileccare anche la commessa!!!
Edited 28 Dic. 2011 23:29
efis007 29-12-11 00.32
miglio77 ha scritto:
scusa efis, ma il karma si può DISATTIVARE su tutti i prog e combi.
Basta che lo disattivi in global e non devi stare a risalvare NULLA!!!!

Sì lo so caro Miglio, ma il problema è che nell'M3 ci sono alcune combi in cui il karma agisce in altro modo, non si incarica di far partire il "patapim patapum" emo ma di truccare il suono, di rinforzarlo.
Adesso non ricordo quali sono questi combi, ma ci sono, hanno già il karma inserito, e quando lo disinserisci senti proprio che la combi si sgonfia, viene privata di alcuni suoni in layer.
E' per questo motivo che ho preferito mantenere attivato il karma dal global.
Il karma su alcune combi lo voglio, mi serve.
Su altre invece no, quindi preferisco risalvarle col karma disattivato. emo
efis007 29-12-11 00.34
Supermario_jazz ha scritto:
Guarda che io ed alcuni miei allievi siamo andati in un negozio e non solo il proprietario ci ha lasciato far cileccare la Kronos, ma ci ha permesso di far cileccare anche la commessa!!!
Edited 28 Dic. 2011 23:29

Beh se era gnocca era un bel cileccare.
Le gnocche devono essere proprio l'opposto del kronos: devono FARSI cileccare, sempre. emo
maxtub 29-12-11 09.42
bla bla bla... e intanto dicembre se ne va, ma di soluzioni non se ne vedono emo
tonybanks 30-12-11 13.07
Passato ieri dal negozio appena fuori Vicenza sulla destra andando a Verona, era appena arrivato il Kronos con tastiera "funzionante" (l'altro era stato rispedito all'importatore)
Da una prova sommaria, ma proprio tirata via perchè avevo altro da fare, sembra che sia a posto.
Rumors giapponesi imputano il problema all'interfaccia tastiera/elettronica/gestione suoni e confermano quanto già letto in questo forum.

Una mia curiosità circa gli effetti del motore di sintesi Electric piano. A occhio non mi è sembrato potessero essere utilizzati alla stregua degli altri IFX. In altre parole, appartengono all' EXi ed in Combi non li ritroviamo tra gli IFX common.
Se questo è vero, qualcuno ha provato a vedere se si tratta di particolari settaggi di IFX esistenti o se sono proprio dei modelli specificamente creati?
E' l'unica cosa che, da possessore di Oasys, invidio a Kronos.