... and the winner is: nord piano 2?

anumj 17-03-12 19.37
@ zaphod
anumj ha scritto:
Se ad ogni " cazzo " (e affine) scritto sul forum parti con un sermone come questo, siamo a posto

oh, ci mancherebbe... te l'ho già scritto che non mi formalizzo molto...
se da come sembra segui quello che scrivo ti sarai accorto che è il primo intervento che faccio nelle vesti di Torquemada emo

anumj ha scritto:
A proposito di non aver nulla da dire, visti i tuoi 2 unici interventi decisamente OT

perchè, i cazzi sono IT? emo

...poi, se ti vai a rinfrescare la memoria, il mio primo intervento era un parallelismo tra un'automobile e il Nord Piano... opinabile fin che vuoi trattandosi di opinione soggettiva, ma se bolli il mio scritto come off topic, chi sarebbe tra noi due il censore...?

anumj ha scritto:
trovi anche qualche spunto di riflessione sull'argomento in oggetto da voler condividere con noi

odio ripetermi ma ti accontento: trovo il NP un po' fuori mercato, con un rapporto qualità/prezzo piuttosto basso, o meglio meno alto della concorrenza.
D'altronde, se ho deciso di trasportarmi in prove e live i 27kg del CP-1 invece dei 18 del NP, una ragione ci sarà, no?
Una curiosità: tu il Nord Piano l'hai provato?
OT: sul discorso della "parolaccia" a voilte qui ci si esprime un po' tutti dando per scontato che siamo tutti grandi e vaccinati per essere sensibili a certe esclamazioni. Forse a volte si eccede, forse si danno per scontate troppe cose, come il fatto che questo forum sicuramente è letto anche da giovanissimi.
Sono stato qui dentro per anni in "regime" di automoderazione, ma il confine a volte lo senti più in qua a volte sta oltre.
Ho sempre cercato di non essere volgare ad personam (tranne nei casi in cui ho dovuto rispondere a tono ovviamente), la metafora in questione infatti non era diretta a nessuno. Chiuso OT


zaphod ha scritto:
...poi, se ti vai a rinfrescare la memoria, il mio primo intervento era un parallelismo tra un'automobile e il Nord Piano...


E' vero, chiedo scusa, mi era sfuggito (anche se avevo cmq replicato al tuo intervento iniziale).

zaphod ha scritto:
trovo il NP un po' fuori mercato, con un rapporto qualità/prezzo piuttosto basso, o meglio meno alto della concorrenza.
D'altronde, se ho deciso di trasportarmi in prove e live i 27kg del CP-1 invece dei 18 del NP, una ragione ci sarà, no?
Una curiosità: tu il Nord Piano l'hai provato?


Sul prezzo ho detto la mia, cioè che un'azienda con 20 persone che assembla a mano deve puntare sulla qualità, poichè non è in grado di produrre su vasta scala come una multinazionale come Yamaha per esempio. I prezzi sono vincolati molto a quell'aspetto. Visto che hai fatto il paragone col mondo dei motori, sarebbe come pretendere da Ducati i prezzi che fa Honda.

Ho utilizzato il Nord Piano e nel contesto non mi ha entusiasmato eccessivamente. Vorrei provare il NP2 e capire quanto le nuove caratteristiche possano aver migliorato il progetto iniziale.
In certi contesti la possibilità di poter disporre di certi suoni cosi particolari come alcuni upright e l'idea di poter abbinare timbri campionati a timbri di rhodes e piano acustico mi incuriosisce.
anumj 17-03-12 19.47
@ MarcoC
Beh se si valutanto gli strumenti usciti nel 2012 allora ci può stare.
Credo che CP1, CP5 ed RD700 siano usciti tra il 2010 ed il 2011 quindi a questo punto sarebbero fuori gara.
In pratica l'unico concorrente è il Nord Piano emo
I candidati sono questi:

Clavia Nord Piano 2
Kawai MP-10
Roland FP-7F


il Kawai e il roland sono entrambi del 2011.
pino767 17-03-12 20.11
ognuno e' libero di pensarla come gli pare....puo darsi che sia alla frutta...e chi se ne frega...ti dico pero questo...suono il pianoforte e tastiere ormai da 20 anni sono diplomato in piano ho fatto concerti concorsi poi mi sono buttato piu sul jazz ed altro...io il cp 5 e il cp1 le ho provate....preferisco una tastiera comoda e simpatica da suonare che la ricerca di un piano vero con tasti in legno invece che di plastica ...un mezza coda decente ed ancora di piu un gran coda non hanno la tastiera dei cp ne tanto meno il suono e quindi ...vado per la comodita' e anche un suono decente...ciao rispetto il tuo pensiero giacomo -15 ma continuo a pensarla cosi...i
zaphod 17-03-12 20.31
anumj ha scritto:
OT: sul discorso della "parolaccia" a voilte qui ci si esprime un po' tutti dando per scontato che siamo tutti grandi e vaccinati per essere sensibili a certe esclamazioni. Forse a volte si eccede, forse si danno per scontate troppe cose, come il fatto che questo forum sicuramente è letto anche da giovanissimi.
Sono stato qui dentro per anni in "regime" di automoderazione, ma il confine a volte lo senti più in qua a volte sta oltre.
Ho sempre cercato di non essere volgare ad personam (tranne nei casi in cui ho dovuto rispondere a tono ovviamente), la metafora in questione infatti non era diretta a nessuno. Chiuso OT

OT: non vorrei comunque averti dato una falsa impressione, e cioè quella di essere il puritano moralista di turno pronto a scagliare pietre a chiunque dica poco più di "perdindirindina"... al di là della giustissima questione che hai tirato fuori tu, cioè del fatto che il forum è seguito anche da giovanissimi (io non sono più tra questi, ahimè), c'è anche una questione, diciamo, di gusto mio estetico (mio limite, probabilmente). Per me una persona con buone idee e foriero di interessanti punti di discussione, che ti infila l'evitabile scurrilità nella frase, fa perdere molto del senso e dell'importanza di quello che dice. Un po' come se Brad Mehldau scorreggiasse sonoramente durante i soli.
CHIUSO OT e chiuso argomento, per me. emo

anumj ha scritto:
Sul prezzo ho detto la mia, cioè che un'azienda con 20 persone che assembla a mano deve puntare sulla qualità, poichè non è in grado di produrre su vasta scala come una multinazionale come Yamaha per esempio. I prezzi sono vincolati molto a quell'aspetto.

in effetti è vero che una multinazionale come Yamaha, o Roland, o Korg riesce ad abbattere molto di più i prezzi di costruzione e in parte (ma poco) gira questo risparmio sul cliente finale.
Puntare sulla qualità... la mia prima Rossa, cioè un NE2, aveva delle viti sparse all'interno che vagavano allegramente ad ogni movimento; nè ricordo con piacere la keybed del mio fu NS e la famigerata tp-80 (la waterfall, per capirci) del C1. Non la apprezzo molto e non sono felicissimo di essermela ritrovata sul KeyBduo.
Secondo me, con un piccolo sforzo in più Clavia potrebbe puntare maggiormente sulla qualità e fornire, ad esempio, una keybed adeguata almeno al NP. Sono convinto che la clientela pagherebbe anche qualcosa in più per avere una bella tastiera in legno.

anumj ha scritto:
In certi contesti la possibilità di poter disporre di certi suoni cosi particolari come alcuni upright

ecco, il punto di forza di Clavia è fornire suoni molto diversi tra loro, almeno come concezione: dallo Steinway a coda al Malmsjo verticale; limite di altri (Yamaha col mio CP-1, ad esempio) è darti DUE suoni di piano, rigorosamente Yamaha. Belli, eh, non sento la mancanza di altri... (per ora) Però un po' meno di autoreferenzialità non guasterebbe...
Giacomo_15 17-03-12 21.03
pino767 ha scritto:
ognuno e' libero di pensarla come gli pare....puo darsi che sia alla frutta...e chi se ne frega...

certo che ognuno la pensa come gli pare, io infatti la penso che, comparandoli da un punto di vista che non è il peso/ingombro, ma invece suono-meccanica-costo (solo perchè credo che questi fattori siano più importanti del peso), siamo alla frutta comparandoli.........tu te ne freghi ma io penso di essere libero come te di dire la mia.......
pino767 ha scritto:
...suono il pianoforte e tastiere ormai da 20 anni sono diplomato in piano ho fatto concerti concorsi poi mi sono buttato piu sul jazz ed altro

tanto di cappello per il tuo curriculum, io essendo più giovane studio pianoforte da meno anni di te, non ho un diploma, ma devo ancora entrare in conservatorio......però fortunatamente studio ormai da qualche anno e su un signor strumento che è stato il regalo dei 18 anni emo......e ti dico che nonostante la mia inesperienza (se paragonata alla tua, si intende), non credo ci voglia molto a capire che un CP1 è oggettivamente una macchina di altro livello rispetto ad un Nord Piano.......
pino767 ha scritto:
io il cp 5 e il cp1 le ho provate....preferisco una tastiera comoda e simpatica da suonare che la ricerca di un piano vero con tasti in legno invece che di plastica

bè questo è un tuo personalissimo e rispettabilissimo parere, condisibile da alcuni meno da altri......ma da qui a dire che il Nord Piano è migliore o come un CP1 o CP5 che sia.....insomma.......
pino767 ha scritto:
...un mezza coda decente ed ancora di piu un gran coda non hanno la tastiera dei cp ne tanto meno il suono e quindi ...

perdonami ma.....chi ha detto questo????? cioè, paragonare un gran coda (ma anche molto meno) ad un CP1 è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra.....ed io onestamente non credo di averlo mai fatto, a meno di non essere diventato pazzo..........sono strumenti assolutamente distinti: uno è uno stage-piano, ovvero un piano da palco che è tutt'altra cosa rispetto ad un piano acustico, specie se a coda da concerto......
dai su, studio su uno Yamaha C7 cazzo, non mi sognerei mai di dire stronzate simili......
quello che sottolineavo io era solo il fatto che un CP1, per quanto lontano anni luce da un acustico, gli si avvicina (ho detto si avvicina, e non: è un acustico) molto di più rispetto ad un Nord Piano......l'utilizzo è ovviamente differente, ma un CP1 secondo me, nei casi in cui non si possa avere un acustico, è quanto di più si possa avvicinare a questo attualmente sul mercato.......

per il resto, la mia critica al Nord Piano, ripeto per l'ennesima volta, non è rivolta allo strumento in se stesso, ma a ciò che offre lo strumento se paragonato al prezzo........secondo me è una cosa assurda, ed io personalmente non lo prenderei neppure in considerazione se dovessi farmi uno stage piano, per i motivi che ho citato sui miei precedenti post.......
per il resto, tu fai bene a pensarla come vuoi......e come tu rispetti la mia opinione io rispetto la tua, ma di certo non la condivido......emo
Edited 17 Mar. 2012 20:08
Giacomo_15 17-03-12 21.22
zaphod ha scritto:
Sono convinto che la clientela pagherebbe anche qualcosa in più per avere una bella tastiera in legno.

sie, e ci mancherebbe emo...... se gli metti la tastiera in legno al Nord Piano diventa intrasportabile come il CP1 o quasi....aumenta anche il prezzo emo...........bo, poi deduco che se lo prendi per i suoni aggiuntivi che ti mette a disposizione Clavia, perchè per altro.......opinione mia personale eh, si intende......
zaphod 17-03-12 22.27
@ Giacomo_15
zaphod ha scritto:
Sono convinto che la clientela pagherebbe anche qualcosa in più per avere una bella tastiera in legno.

sie, e ci mancherebbe emo...... se gli metti la tastiera in legno al Nord Piano diventa intrasportabile come il CP1 o quasi....aumenta anche il prezzo emo...........bo, poi deduco che se lo prendi per i suoni aggiuntivi che ti mette a disposizione Clavia, perchè per altro.......opinione mia personale eh, si intende......
è questione di coerenza: se voglio un compromesso va bene, anzi benissimo, il NS. O, che so, il NE HP, se non ti servono 88 tasti. Ma uno strumento che si chiama Nord PIANO deve darmi la migliore illusione possibile (perché sempre di illusione si tratta, intendiamoci) di suonare un piano vero! Sia come suoni che come tastiera! A costo di qualche kg in più.
Cos'è, siamo diventati tutti debolucci?
anumj 18-03-12 00.35
Giacomo_15 ha scritto:
quello che sottolineavo io era solo il fatto che un CP1, per quanto lontano anni luce da un acustico, gli si avvicina (ho detto si avvicina, e non: è un acustico) molto di più rispetto ad un Nord Piano......l'utilizzo è ovviamente differente, ma un CP1 secondo me, nei casi in cui non si possa avere un acustico, è quanto di più si possa avvicinare a questo attualmente sul mercato.......


Capisco il tuo discorso, ma per esperienza personale ho notato che tantissimi colleghi pianisti esistono due categorie distinte di strumenti:
il pianoforte e il non-pianoforte.
Nessuna via di mezzo. Bianco o nero.

Alla prima categoria appartengono tutta una vastissima gamma di tonalità intermedie di grigio.

Nel calderone dei non-pianoforti invece rientra tutto il digitale stage e non-stage indistintamente.

Io non sono cosi drastico, ma quando mi siedo dietro un piano digitale lo faccio non aspettandomi mai nulla di sorprendente, lo faccio perchè lo devo fare, perchè è il mio lavoro e mi da da vivere. Ecco perchè di fronte ad una tastiera che sembra 'quasi' e una tastiera che sembra 'meno'... preferisco quella che è più semplice da trasportare e da usare. Le sfumature di differenza le cerco tra un piano acustico e un altro, perchè tra 2 piani digitali le sfumature sono abissali, non avrebbe senso nemmeno stare li a discuterne, ma lo si fa pour parler.

C'è una distanza enorme tra me e il suono che fuori esce da un piano digitale, come se il suono non fosse realmente il mio suono. Quando prendi atto di questo limite insormontabile ti rendi conto che nulla puo' sostituire il piano e accetti quello che ti capita dandogli la giusta dimensione.
Giacomo_15 18-03-12 04.42
zaphod ha scritto:
è questione di coerenza: se voglio un compromesso va bene, anzi benissimo, il NS. O, che so, il NE HP, se non ti servono 88 tasti. Ma uno strumento che si chiama Nord PIANO deve darmi la migliore illusione possibile (perché sempre di illusione si tratta, intendiamoci) di suonare un piano vero! Sia come suoni che come tastiera! A costo di qualche kg in più.

è quello che sto sostenendo io da giorni ormai......tuttavia noto che quel modello che tu descrivi sarebbe poco diverso da un CP1 o 5 che sia.....e a quanto pare, non credo proprio che Clavia voglia mettersi in quella direzione........per me personalmente il peso viene solo in un secondo momento, e mi sembra di averlo già dato a vedere, altro che debolucci........



anumj ha scritto:
Capisco il tuo discorso, ma per esperienza personale ho notato che tantissimi colleghi pianisti esistono due categorie distinte di strumenti:
il pianoforte e il non-pianoforte.
Nessuna via di mezzo. Bianco o nero.

Alla prima categoria appartengono tutta una vastissima gamma di tonalità intermedie di grigio.

daccordissimo
anumj ha scritto:
Nel calderone dei non-pianoforti invece rientra tutto il digitale stage e non-stage indistintamente.

eh insomma qui un po' meno....cioè, daccordo che tutto ciò che è digitale nulla ha a che fare con gli acustici (e mi sembra di averlo già sottolineato e risottolineato), ma "indistintamente" non direi.......
io continuo a ripetere che a mio parere CP1 e Nord Piano stanno su livelli diversi......notevolmente diversi......
anumj ha scritto:
Io non sono cosi drastico, ma quando mi siedo dietro un piano digitale lo faccio non aspettandomi mai nulla di sorprendente, lo faccio perchè lo devo fare, perchè è il mio lavoro e mi da da vivere. Ecco perchè di fronte ad una tastiera che sembra 'quasi' e una tastiera che sembra 'meno'... preferisco quella che è più semplice da trasportare e da usare.

questo può essere condivisibile in parte....
anumj ha scritto:
Le sfumature di differenza le cerco tra un piano acustico e un altro, perchè tra 2 piani digitali le sfumature sono abissali, non avrebbe senso nemmeno stare li a discuterne, ma lo si fa pour parler.

eh insomma.....io resto della mia idea....di differenze fra digitali ce ne sono comunque direi....e non mi riferisco a categorie distinte quali digitali ed acustico (che evidentemente sono strumenti imparagonabili), ma a digitali e digitali........vedi appunto l'eterno paragone del thread fra Nord Piano e CP1.....

anumj ha scritto:
C'è una distanza enorme tra me e il suono che fuori esce da un piano digitale, come se il suono non fosse realmente il mio suono. Quando prendi atto di questo limite insormontabile ti rendi conto che nulla puo' sostituire il piano e accetti quello che ti capita dandogli la giusta dimensione.

non ho infatti minimamente parlato di sostituire un acustico.....neppure mi salterebbe in mente.......parlo di vicinanza ad un clima più pianistico vuoi per meccanica, vuoi per suono......non parlo di ricreare le sensazioni di un acustico, questo è impensabile con un digitale.....ma ci sono digitali migliori e "meno migliori" secondo me, sia soprattutto per caratteristiche che per rapporto qualità prezzo......
anumj 24-03-12 11.37
il np2 vince il mipa.

era una cronoca di una vittoria annunciata, visti i concorrenti, ma riporto giusto per completezza della discussione.
orange1978 24-03-12 13.22
la vittoria ci sta, perchè il nord piano 2 ha effettivamente rispetto agli altri delle caratteristiche che PER QUEL CHE DEVE FARE sono superiori!

- peso e portabilità (solo 18 kg)

- suono aggiornabile gratuitamente con ampio supporto della casa madre, e free.....(la cazzata che il prezzo lo paghi nel prezzo dello strumento è una tua leggenda, perchè cmq una volta che hai gia scaricato 3 pianoforti ti saresti ripagato il prezzo delle schede, se roland infatti facesse 3 piani nuovi in formato arx o srx ti costerebbero tutti assieme quanto lo strumento, quindi clavia da questo punto di vista l'ha pensata bene)

- suoni di ottima fattura complementari e sempre aggiornabili, anche qui vale lo stesso discorso, il prezzo è elevato ma te lo ripaghi scaricantodi gratis tutti i suoni dal sito che inoltre aumentano sempre di piu.


diciamo che alla fine, l'unico problema avendolo provato pochi giorni fa è la meccanica e la suonabilità, buona ci mancherebbe ma non all'altezza di altri pianoforti come i roland.

però....è anche vero che cmq anche il miglior digitale non è un acustico, e dato che il nord nasce come stage e non come piano "da alternativa allo studio in appartamento a un vero pianoforte", ed è quindi concepito per il musicista on the road, che magari DA SOLO deve portarsi lo strumento in giro per le sue session o venues, magari 5 date alla settimana nei club a suonare blues/rock, per esempio, senza nessuno che ti aiuta a caricarlo e scaricarlo, allora in quel caso non puo che uscirne vincitore!

insomma, l'estrema praticità unita a un buonissimo suono per il contesto dello strumento, e una suonabilità senza troppi compromessi, forma una ricetta che non puo che essere vincente e che sarà un sicuro successo.

ovviamente se giudicassi il nord piano 2 come pianoforte per studiare non lo consiglierei, ma appunto alla fine non è nato per questo quindi va bene cosi.
anumj 24-03-12 18.24
orange1978 ha scritto:
la cazzata che il prezzo lo paghi nel prezzo dello strumento è una tua leggenda


Sarà una cazzata per te, che vivi nel mondo in cui la gente mossa da grande altruismo si sveglia regala cose al prossimo.
Nel mio mondo nessuno ti regala un cazzo e se vuoi qualcosa te la paghi... se puoi.

In più occasioni ho ritenuto che il prezzo maggiore degli strumenti clavia è attribuibile all'assemblamento manuale e, in parte, all'attività di fidelizzazione in post-vendita dei suoi clienti.

Altrimenti secondo te 700 euro in più rispetto all'ottimo (anche dal punto di vista della meccanica) CP5 a cosa sono dovute al colore rosso che gli svedesi importano direttamente dagli stabilimenti della Ferrari?

Ci sono strumenti come S90XS che sono eccezionali aynth/masterkeyboard con ottimi suoni di piano e grande versatilità che costano molto meno rispetto a Clavia, ma vengono venduti cosi come sono.

Clavia per compensare gli alti costi di produzione 'manuale', tiene buoni i clienti con qualche suono ogni tanto.

Mo' è quasi un anno che non sfornano nulla di interessante, attenzione!
orange1978 24-03-12 18.32
anumj ha scritto:
Sarà una cazzata per te, che vivi nel mondo in cui la gente mossa da grande altruismo si sveglia regala cose al prossimo.
Nel mio mondo nessuno ti regala un cazzo e se vuoi qualcosa te la paghi... se puoi.


nessuno ti regala nulla è ovvio, questo lo sanno tutti, però cè un errore di fondo alla tua valutazione, perchè un conto è regalare, e questo non succede, ma nel caso di roland io userei un altro termine, tipo "mani in alto questa è una rapina!" emo in questo senso infatti non è clavia che regala, ma sono gli altri che spesso si fanno pagare anche l'aria che gli respiri.

per fare un esempio, se tu compri un fantomX6 come il mio, NUOVO, ti costerebbe almeno 2200 euro giusto? il listino piu o meno era quello quando era in produzione....se lo paragoni al nord wave o al nord stage 2, non ti costano molto di piu eh, anzi! per esempio un Fantom X8 era sopra i 3000 euro!, con 3700 prendi il NS2...ma attenzione....prova a metterci NUOVE 4 schede srx come ho fatto io, oppure come sto facendo con l'usato....guarda che spenderesti piu di 1000 euro, e se le paghi 120/130 l'una usate fai un po i conti, è comunque tanto....ma se poi ne vuoi prendere 8/9 per avere tutto, con la merda di doverle mettere e toglierle oppure prendere un fantom xr ausiliario per espandere la polifonia e i suoni, molti lo fanno, ti costerebbe uno sfacelo! spenderesti anche 4000 euro e solo di strumenti senza schede prendendoli nuovi.

clavia invece ti fa scaricare gratis tonnellate di suoni, e gia non è male! anche le patches per nord wave ad esempio, tutto gratis....il costo iniziale è un po elevato ma i suoni aumentano sempre, quindi....

torniamo al fantom o simili, quando mai roland o korg ti hanno fatto scaricare qualcosa gratis e in continuo aggiornamento? tranne in rarissimi casi ossia forum o siti che non sono certo "diretti" dalla casa madre, tipo roland clan o korg forums, ma se contassimo sui siti ufficiali, su prodotti fatti dalla casa madre, non puoi scaricare nulla che non siano manuali o brochures, è un casino gia trovare le patches della serie XV e JV da caricare nel fantom....toh, qualche patch "artist" come quelle del v.synth, ma sono briciole in confronto a quello che sta facendo clavia.

insomma, io non credo alla favola che qualcuno ti regala le cose, però credo che alcune aziende specialmente europee e non tanto grandi, paradossalmente fanno politiche piu oneste, vedi ACCESS per esempio che sono anni e anni che aggiorna lo strumento "virus ti" GRATUITAMENTE! e lo paghi circa 2000 euro, anche meno, quindi non molto rispetto alla concorrenza, ma con anni di aggiornamenti senza sborsare un euro, a differenza di roland che invece alla fine ti fa pagare anche un inutile editor per pc del gaia.

e non solo, prendiamo il vsynth, chi cazzo lo ha aggiornato piu? idem il GT.....per entrambi hanno fatto un upgrade alla 2.0, e poi morto li, una macchina APERTA, che poteva svilupparsi parecchio molto probabilmente, vedi anche le famose schede vcard che potevano trasformarlo in un nuovo synth ogni volta, niente, nessuna nuova card in 10 anni....tecnologia lasciata morire nel nulla, mentre con il virus ti siamo alla versione CINQUE! con una bella lista di nuove features e suoni sempre nuovo, compreso l'editor via VST sempre aggiornato, e tutto questo senza chiedere mai UN EURO all'utente.
Edited 25 Mar. 2012 17:18
maxpiano69 24-03-12 18.34
A parte il discorso sul fatto che sia vero o meno che indirettamente paghi anche le Libraries (secondo me come costo indiretto anche se minimo ci sono), mi ritrovo con il commento di Orange emo
Edited 24 Mar. 2012 17:35
MarcoC 25-03-12 18.06
Anche io sono d'accordo con Orange.
Però sono d'accordo se parliamo di NS, ma se fai uno strumento e nel nome scrivi "Piano", mi aspetto di comprare un pianoforte (digitale ovviamente) che abbia determinate caratteristiche e non un Nord Stage adattato per fare il piano.

orange1978 25-03-12 19.23
@ MarcoC
Anche io sono d'accordo con Orange.
Però sono d'accordo se parliamo di NS, ma se fai uno strumento e nel nome scrivi "Piano", mi aspetto di comprare un pianoforte (digitale ovviamente) che abbia determinate caratteristiche e non un Nord Stage adattato per fare il piano.

infatti, alla fine conviene quasi di piu il nord stage perchè lo paghi di piu ma alla fine ti ritrovi un organo hammond di ottima fattura, un potente synth a bordo che anche se ha pochi parametri consente cmq di lavorare e fare ottimi suoni per il live, senza contare la gestione external.

insomma, spendi 1000 euro in piu però non te li hanno rubati, ovvio se vuoi solo un pianoforte PURO senza niente, da usare in casa per studiare prendi un roland fp7 o uno a mobile.

secondo me il nord piano è poco vincente perchè è una via di mezzo pericolosa....ossia chi suona dal vivo il pianoforte nei contesti in cui si userebbe il nord piano, al 80% sono musicisti jazz/fusion, o rock/pop....tutta gente che però quasi certamente prima o poi un hammond o altro dovrà usarli, per il tipo di performances che dovranno sostenere quindi cè il rischio che si orientino sullo stage 2 che appunto è COMPLETO e definitivo anche per 10 anni!

chi invece suona il pianoforte ed è un PURISTA, al 80% delle volte suonerà sempre su uno strumento acustico, e se lavora in casa, ossia studia un nord piano nn va bene, o meglio....cè di molto meglio per studiare!
Edited 25 Mar. 2012 17:25
Antony 25-03-12 19.37
orange1978 ha scritto:
clavia invece ti fa scaricare gratis tonnellate di suoni, e gia non è male! anche le patches per nord wave ad esempio, tutto gratis....il costo iniziale è un po elevato ma i suoni aumentano sempre, quindi....

Ma ti costringe spesso a compromessi inaccettabili.
Il "contenitore" Clavia è troppo piccolo e a lungo andare questa "gratuicità" diventa inutile perchè puoi caricare sì dei suoni ma ne devi cancellare anche, a discapito di altri. E andare avanti a cancellare-caricare-cancellare-caricare.....alla fine diventa una rottura di balle.

Le schede di espansione Roland costano ma sono di ottima qualità. Non ti obbligano a compromesso se non quello di acquistarle oppure no.
Edited 25 Mar. 2012 17:38
orange1978 25-03-12 21.45
beh anche le schede roland cmq vanno cancellate....se per esempio volessi averne 5/6, e il mio fantom x6 ne contiene al max 4, dovrei spesso staccare/riattaccare quelle che mi servono, è una cosa che tutte le macchine hanno.

la room per i suoni non è infinita, è sempre costretta ai limiti della memoria....inoltre considera che le macchine clavia hanno parecchia memoria, di tipo FLASH! quindi quando spegni i suoni restano la dove li hai lasciati per sempre, fino a quando nn decidi di toglierli.

inoltre considera che i 195 mega del nord wave, per esempio, non sono i 128 mega di kurzweil o i 512 mega del fantom se espanso al max, perchè i campioni sono trattati con un algoritmo che ne riduce le dimensioni di 3 volte e senza perdere la qualità.

quindi, per esempio, un sample instrument che su un nord wave occupa 90 mega, te ne occuperebbe quasi 300 nel kurzweil pc3 o nel motif.

insomma, ci sono svantaggi e vantaggi, per me la soluzione migliore oggi è il MACINTOSH....1 tera di hard disc su portatile, logic, e hai voglia a memorizzare patches e suoni, non cè nulla da fare, per me un mac book pro con logic pro e una master usb tipo sv1/88 o numa piano (ancora meglio! leggera e portabile) è il miglior stage piano che si possa desiderare, ovviamente non siete tutti pronti a queste cose, molti manco sanno di cosa sto parlando quindi non ne parlo e faccio prima.
anumj 25-03-12 23.07
orange1978 ha scritto:
ovviamente non siete tutti pronti a queste cose, molti manco sanno di cosa sto parlando quindi non ne parlo e faccio prima.


e tu... tra vedere e non vedere, fai un fischio quando ritieni che siamo pronti, magari ci avverti prima e poi ce ne parli.

emo
cotosso 26-03-12 15.02
@ Antony
orange1978 ha scritto:
clavia invece ti fa scaricare gratis tonnellate di suoni, e gia non è male! anche le patches per nord wave ad esempio, tutto gratis....il costo iniziale è un po elevato ma i suoni aumentano sempre, quindi....

Ma ti costringe spesso a compromessi inaccettabili.
Il "contenitore" Clavia è troppo piccolo e a lungo andare questa "gratuicità" diventa inutile perchè puoi caricare sì dei suoni ma ne devi cancellare anche, a discapito di altri. E andare avanti a cancellare-caricare-cancellare-caricare.....alla fine diventa una rottura di balle.

Le schede di espansione Roland costano ma sono di ottima qualità. Non ti obbligano a compromesso se non quello di acquistarle oppure no.
Edited 25 Mar. 2012 17:38
La filosofia delle schede Roland non mi è mai piaciuta, è la dimostrazione della spennatura del pollo-cliente, la ditta ha già campioni e patches pronte in casa e invece di metterli "di default" (tutti o almeno alcuni)nell'una o nell'altra tastiera ti costringe a mettere nuovamente le mani nel portafoglio (e non te le vende a buon mercato).

Senza parlare del fatto che se ti servono 3-4 suoni di una scheda devi comunque prenderla tutta e occupare uno slot, se hai molte schede devi attaccarle e staccarle...

Le sopportavo mal volentieri 15 anni fa, oggi come oggi le ritengo semplicemente anacronistiche.

Scusate l'OT.