Non è che quando uno ha l'originale a casa+ leslie valvolare,smette di farsi le seghe mentali sui cloni perchè guadagna uno stadio d'intelligenza...é che si rende conto che non c'è paragone con i cloni,e se ne fa' una ragione.Guardate,vi faccio un elenco: OB3^2,DB3,DB5,XB1,VK8,XK1,XK3c,C1,Nord Electro3,C2,KeyB2 Mk2,Numa Organ (tutte da mè avute,rivendute etc),Hamichord (solo provato).Bene,di questi cloni molti son ben realizzati,qualcuno davvero bellissimo,con una fedelta' sonora notevole,ma...non c'è verso.Li accendi assieme al mio A100+145,li provi in contemporanea...:UN'ALTRA COSA,non c'è verso. Per cui,per l'ennesima volta:Clone=praticita',leggerezza,trasportabilita',nessuna manutenzione,diffusione popolare del suono simil Hammond.
Originale=Suono autentico inimitabile con tutta la sua gamma di frequenze armoniche e rumori tipici,peso elevatissimo,non trasportabilita',manutenzione,vista la difficolta' a muoverlo suono autentico non conosciuto dalla massa ma solo da chi ha "frequentato" il vero Hammond.
Solitamente metto un IMHO,ma credo che quello che ho affermato sia poco discutibile,e tutti coloro che suonano l'Hammond vero presumo siano d'accordo. Detto questo:W l'Hammond,e W i cloni ben fatti che lo imitano degnamente.

Edited 20 Mar. 2012 13:13