Perchè tutti sono fissati con il motif?

steve 01-08-12 17.50
orange1978 ha scritto:
stamattina l'ho ascoltata in negozio, la XF7, mi veniva il vomito a ogni preset che passavo


l'hai ascoltata in cuffia o con le casse? guarda... neanche a me i motif che ho provato (es e xs...) mi hanno mai convinto e di questa cosa ho trovato una parziale conferma nei vari demo... anche su quelle del'xf che si trovano su youtube (per quello che può valere data la qualità audio non sempre impeccabile...) mentre (paradossalmente) ho avuto una migliore impressione del derivato dell'xs: l'mox... a settembre li andrò a provare entrambi (ora fa troppo caldo... emo) e ti saprò dire...
famtomatic 01-08-12 18.42
SMARTKID ha scritto: Ora ho la gran fortuna di poter avere m3 e mox, ma dovessi un domani scegliere un unico strumento da sfruttare x tutto, forse punterei proprio sulla motif.

SMARTKID finalmente ti sei deciso per la tastiera che fa per teemo(scherzo) anche io trovo inferiore il motif rispetto alle sue concorrenti per sintesi, pasta sonora e un edit non facile(come da tradizione yamaha) naturalmente è una mia opinione ciao!
Edited 1 Ago. 2012 17:19
orange1978 01-08-12 19.16
SMARTKID ha scritto:
Ps @orange e invece Questo sarebbe il suono grosso? Bah..



vabbè non è perchè uno nn sa suonare e fa una demo di merda significa che il kronos non sia valido, io del motif ho sempre sentito demo mediocri e poco interessanti sinceramente, anche da gente che sa suonare, sopratutto da quelli....indice che forse la colpa è dello strumento e non del musicista.
Edited 1 Ago. 2012 17:25
cripod 01-08-12 19.21
@ SMARTKID
Beh, per essere una ws che fa vomitare, io mi accontenterei...

Demo


emo
Edited 1 Ago. 2012 13:00
E dire che motif xf mi piaceva... prima di sentire la demo di questo sfigato emo
famtomatic 01-08-12 19.25
@ cripod
E dire che motif xf mi piaceva... prima di sentire la demo di questo sfigato emo
emoemoemoemo
anumj 01-08-12 19.27
Yamaha è una multinazionale enorme, costruisce cio' che si vende.
Da estimatore pero mi sento di dire che spesso oggi osanniamo strumenti come le SY77 e 99, senza contare pero' che nei primissimi anni novanta avevano anche loro grandi limiti... guarda un po' proprio contro concorrenti come il K2000 o persino come GEM S2.
VL e VP nacquero in risposta la mercato che a metà anni 90 spingeva sui modelli fisici, ma non vendettero e il resto della storia lo sappiamo tutti.

Concordo con te sul fatto che la politica Yamaha di non ritardare ancora la produzione di uno strumento multisintesi è una grandissima cazzata, che sta già seminando parecchia delusione anche dai più fedeli sostenitori del marchio a 3 diapason.

(quoto sempre Orange... dannatissimo pulsante!) emo
Edited 1 Ago. 2012 17:28
maxpiano69 01-08-12 19.39
@ cripod
E dire che motif xf mi piaceva... prima di sentire la demo di questo sfigato emo
emo

Riconciliati con Questa
orange1978 01-08-12 19.54
@ anumj
Yamaha è una multinazionale enorme, costruisce cio' che si vende.
Da estimatore pero mi sento di dire che spesso oggi osanniamo strumenti come le SY77 e 99, senza contare pero' che nei primissimi anni novanta avevano anche loro grandi limiti... guarda un po' proprio contro concorrenti come il K2000 o persino come GEM S2.
VL e VP nacquero in risposta la mercato che a metà anni 90 spingeva sui modelli fisici, ma non vendettero e il resto della storia lo sappiamo tutti.

Concordo con te sul fatto che la politica Yamaha di non ritardare ancora la produzione di uno strumento multisintesi è una grandissima cazzata, che sta già seminando parecchia delusione anche dai più fedeli sostenitori del marchio a 3 diapason.

(quoto sempre Orange... dannatissimo pulsante!) emo
Edited 1 Ago. 2012 17:28
si hai ragione, la yamaha in effetti è un'azienda enorme, forse questo essere colossi come anche roland, alla fine penalizza le buone idee, almeno sembra che spesso sia cosi, basta vedere cosa sta combinando roland dal punto di vista dell'innovazione con tutto il know how che possiedono è una cosa inaudita.

probabilmente yamaha sa di vendere parecchio con motif e con poco sforzo, e questo gli basta.

forse è colpa mia che da amante dei suoni particolari non riesco a farmi piacere una macchina cosi limitata e standarizzata, ma sinceramente cominciano a non piacermi tutte, almeno x quello che vorrei farci io.

per suonare live un kronos e un nord stage 2 sono un setup eccezionale, per esempio...ma anche un sv1/88 con kronos cme il mio, però dato che la dimensione live mi interessa poco, quando penso a queste macchine alla motif come sorgente di ispirazione e creatività, non mi fanno quell'effetto che invece appunto mi faceva all'epoca un k2000.
orange1978 01-08-12 19.55
@ maxpiano69
emo

Riconciliati con Questa
ehhh....questa gia ha un suo perchè! almeno l'inzio.....emo
adea 01-08-12 20.48
Ecco Orange.. è proprio questo il fatto! A me dell'inizio dell'ultima demo non importa nulla.. non mi troverò mai ad utilizzare nei miei lavori suoni del genere!
C'è un mucchio di gente che come me ha bisogno in primis di buoni piani (acustici ed elettrici), archi, fiati in sezione, synth brass, pads e qualche lead.. ma tutto di buona qualità!
Allora uno può dire.. beh.. prenditi la nord stage! Bene.. se non fosse che in moltissime situazione professionali che vanno dalla produzione di jingles, trasmissioni televisive e live dove ti chiamano 5 giorni prima per tirarti giù un repertorio di 20 brani da suonare con l'artista più o meno famoso di turno quello di cui si ha bisogno è una vastissima palette di suoni (che oltre ai sopra citati vanno dalla marimba, alla hit al flauto traverso) e soprattutto la massima resa nel minor tempo possibile!!!
Ed ecco qui che chi se ne frega se non ha la vast, la past e l'ovetto sbattuto! emo

PS. A me piacerebbe avere un setup live (budget permettendo.....) composto da kronos 88, v-synth gt, nord electro 3 ed un bel macbook con Ivory II.. ma come farei a programmarmi in 3-4 giorni una ventina di "combi" per la situazione di turno?
Ecco qua che mi metto sulla mia motif carina carina ed in poco tempo ho modo di prepararmi ciò che mi serve
Edited 1 Ago. 2012 18:54
SMARTKID 01-08-12 20.58
@ cripod
E dire che motif xf mi piaceva... prima di sentire la demo di questo sfigato emo
de gustibus..

emo
Paul78 01-08-12 22.30
Se la trovi nella maggioranza dei setup dei professionisti, ci sarà un perchè ;) e poi io ho il rack col quale suono Pink Floyd, i suoni sono uguali agli originali!!!!emo
lucabbrasi 02-08-12 01.01
...beh, meno male che il conformarsi alla massa per me non è un valore....
ma mai nessuno che qua decanti le lodi di...un Fizmo, di un Fusion, di un cazzillo NON mainstream....mai che qualcuno dica "cazzo, riesco a fare i Pink Floyd con un Kawai 5000"....
ma un pò di personalità? quando ho preso il Casio Px3 leggevo ancora commenti "snobistici", leggere risatine s'intravedevano da parte dei puristi "noi del Clavia"......
e osate un pochino! se il Motif lo usano tutti i professionisti??? e che cacchio me ne frega, non sono un professionista, probabilmente un professional (avendo le sue belle 8 ore da dedicare al piacevole lavoro, anzichè montare in ufficio o in officina...) riuscirebbe a tirar fuori cose egregie anche da un Bit99!
provate ogni tanto ad andare in c...o alla massa, al "facile e quasi scodellato"! ci farà bene alla propria mente, al proprio ego, e...perchè no, anche alla popolazione mondiale! tutti appiattiti su IPad, tutti conformi, tutti....UGUALI!


scusate, m'è partito il pistolotto filosofico!
Paul78 02-08-12 02.17
...........Dimenticavo, i suoni dei Floyd derivano da ore e ore di lavoro e ricerca, passate a studiare cosa portava Wright nei vari concerti e a lavorare sulle forme d'onda del synth e niente pappa pronta, solo pazienza e programmazione, cmq c'è anche nel mio setup un korg m1 R Ex e una bella V-machine usata in un paio di brani ;) Avrei potuto portare anche la mia bella wavestation e tutti gli altri strumenti che ho, ma lo scopo è portare in giro poche cose ed avere un sound che suona da pauraaa!!!!
Quindi che sia kawai, korg, kurzweil, non bisogna perdere di vista queste poche regole!!!
1) Cosa devo Suonare???
2) Che sound mi serve???
3) Che budget ho a disposizione e c'è in gioco con le future serate???
4) Vale la pena portarsi un camion pieno zeppo di roba se poi me la devo montare e scaricare da solo senza backliner e bestemmiare come un turco per il mal di schiena e perché alla fine del concerto devo smontare e finire sempre ultimo????
5) Se mi diverto a suonare per me stesso e la musica per me è solo un divertimento perché devo essere cosi pignolo e rompi se tanto non mi ascolta nessuno suonare tranne me????

Per analogia inoltre è come se facessi il meccanico, nella mia cassetta degli attrezzi tengo cacciaviti, chiavi a pipa, chiavi esagonali, se ci tengo solo una chiave inglese che cacchio di meccanico sono???emo




Buona meditazione emoemoemoemo

Edited 2 Ago. 2012 0:36
SMARTKID 02-08-12 02.27
@ lucabbrasi
...beh, meno male che il conformarsi alla massa per me non è un valore....
ma mai nessuno che qua decanti le lodi di...un Fizmo, di un Fusion, di un cazzillo NON mainstream....mai che qualcuno dica "cazzo, riesco a fare i Pink Floyd con un Kawai 5000"....
ma un pò di personalità? quando ho preso il Casio Px3 leggevo ancora commenti "snobistici", leggere risatine s'intravedevano da parte dei puristi "noi del Clavia"......
e osate un pochino! se il Motif lo usano tutti i professionisti??? e che cacchio me ne frega, non sono un professionista, probabilmente un professional (avendo le sue belle 8 ore da dedicare al piacevole lavoro, anzichè montare in ufficio o in officina...) riuscirebbe a tirar fuori cose egregie anche da un Bit99!
provate ogni tanto ad andare in c...o alla massa, al "facile e quasi scodellato"! ci farà bene alla propria mente, al proprio ego, e...perchè no, anche alla popolazione mondiale! tutti appiattiti su IPad, tutti conformi, tutti....UGUALI!


scusate, m'è partito il pistolotto filosofico!
Sei un grande..
emo
orange1978 02-08-12 02.50
si ma quello che continuo a non capire è cosa c'entra il motif in queste visioni filosfiche, nel senso ok non portarsi un camion di roba se non cè un backliner che ti supporta, d'accordissimo a sfruttare live piu che si puo quello che si ha a disposizione prima di pensare a un aggiunta di un ennesimo strumento al nostro setup, ma continuo a non capire cosa abbia il motif che gli altri non tengono!

perchè lo stesso concerto alla pink floyd non potrebbe essere organizzato e realizzato usando una korg kronos? piuttosto che una kurzweil pc3k o una roland fantom x con tutte le espansioni a bordo?

a me sembra che tutte piu o meno possano fare egregiamente tutto e che questa praticità tanto ostentata non sia una prerogativa solo della serie motif.
Edited 2 Ago. 2012 0:53
Paul78 02-08-12 02.53
lucabbrasi ha scritto:
...beh, meno male che il conformarsi alla massa per me non è un valore....
ma mai nessuno che qua decanti le lodi di...un Fizmo, di un Fusion, di un cazzillo NON mainstream....mai che qualcuno dica "cazzo, riesco a fare i Pink Floyd con un Kawai 5000"....
ma un pò di personalità? quando ho preso il Casio Px3 leggevo ancora commenti "snobistici", leggere risatine s'intravedevano da parte dei puristi "noi del Clavia"......
e osate un pochino! se il Motif lo usano tutti i professionisti??? e che cacchio me ne frega, non sono un professionista, probabilmente un professional (avendo le sue belle 8 ore da dedicare al piacevole lavoro, anzichè montare in ufficio o in officina...) riuscirebbe a tirar fuori cose egregie anche da un Bit99!
provate ogni tanto ad andare in c...o alla massa, al "facile e quasi scodellato"! ci farà bene alla propria mente, al proprio ego, e...perchè no, anche alla popolazione mondiale! tutti appiattiti su IPad, tutti conformi, tutti....UGUALI!


scusate, m'è partito il pistolotto filosofico!


Buon ascolto dei floyd visto che nomini casio ;)

altro risultato con motif

kurzweil k2000

Clavia nord stage EX e roland fantom x7

Korg 01w

demo shine on inesistente per kronos ma on the run con kronos

Casio CDP200

kawai k5000 demo floyd inesistente ma ci sono altri bei suoni

Elio e le storie tese floyd indovinate quale strumento suona???

Quale suona meglio???? Buon ascolto!!!!


Edited 2 Ago. 2012 1:00
Paul78 02-08-12 02.55
orange1978 ha scritto:
si ma quello che continuo a non capire è cosa c'entra il motif in queste visioni filosfiche, nel senso ok non portarsi un camion di roba se non cè un backliner che ti supporta, d'accordissimo a sfruttare live piu che si puo quello che si ha a disposizione prima di pensare a un aggiunta di un ennesimo strumento al nostro setup, ma continuo a non capire cosa abbia il motif che gli altri non tengono!

perchè lo stesso concerto alla pink floyd non potrebbe essere organizzato e realizzato usando una korg kronos? piuttosto che una kurzweil pc3k o una roland fantom x con tutte le espansioni a bordo?

a me sembra che tutte piu o meno possano fare egregiamente tutto e che questa praticità tanto ostentata non sia una prerogativa solo della serie motif.


Sante parole emo A me personalmente piace yamaha sui suoni acustici, piani elettrici ,pad evolutivi, lead e hammond, roland piani elettrici, pad e qualche suono synth in stile d50, clavia per il calore analogico e lead cattivi, korg per i suoni sintetici, kurzweil per la potenza della sintesi, lead, pianoforti, piani elettrici e pad evolutivi, virus per suoni synth e pad, lo strumento ideale tuttofare NON ESISTE è l'abilità del musicista a far splendere il suono di uno strumento, se compri uno strumento costosissimo e ci suoni (male) la sigla dei puffi. che sia korg, roland, yamaha,kurz, clavia e chi piu ne ha ne metta resterà sempre una cagata. Un amico mio suona da anni con un D50 Roland e ci tira fuori l'impossibile, solo da due anni a questa parte ha sostituito il vecchio roland p-55 con un motif xs rack per i pianoforti e qualche altro suono, affiancandoci la sua fedele D50!!!!
Edited 2 Ago. 2012 1:22
giannirsc 02-08-12 09.58
ma lo vedete che alla fine tornate al discorso che io facevo in altri post..servono strumenti di varie marche perchè ognuno ha le sue caratteristiche..e la soluzione sono Master + Expander !! Però è una soluzione troppo semplice e solo per professionisti..ecco perchè tirano fuori tutte ste workstation..se sul palco volessi i suoni di clavia, roland, yamaha, kurz, korg, dovrei avere un armadio di tastiere con 3-4 sequencer, 3-4 campionatori..ma tiratemi fuori dei rack con le palle..alla fine a me serve IL CUORE SONORO di questi strumenti e basta !
Fatemi degli expander editabili solo da pc, quindi basterebbero da 1 unità rack..mi creo i suoni da pc e li salvo..stessa cosa con le sequenze..le programmo su pc , salvo il file, lo importo nel rack e lo mando in play...però ripeto..così si ammazza il mercato. A marzo esce il nuovo fantom..chi lo vuole deve buttare quello vecchio ( x e g ) con le relative programmazioni..se già hai un ipotetico kronos e vuoi anche i nuovi suoni roland, dovrai metterti dentro casa/studio un'altra workstation..
anumj 02-08-12 10.29
giannirsc ha scritto:
Fatemi degli expander editabili solo da pc, quindi basterebbero da 1 unità rack..mi creo i suoni da pc e li salvo..stessa cosa con le sequenze..le programmo su pc


Ci sono già ottimi expander che assecondano le tue richieste. Non credo che l'expander sia del tutto sparito dalla circolazione.

C'è infatti ancora chi continua a crederci e a produrre mostri come questo qui:

qui