@ anumj
Yamaha è una multinazionale enorme, costruisce cio' che si vende.
Da estimatore pero mi sento di dire che spesso oggi osanniamo strumenti come le SY77 e 99, senza contare pero' che nei primissimi anni novanta avevano anche loro grandi limiti... guarda un po' proprio contro concorrenti come il K2000 o persino come GEM S2.
VL e VP nacquero in risposta la mercato che a metà anni 90 spingeva sui modelli fisici, ma non vendettero e il resto della storia lo sappiamo tutti.
Concordo con te sul fatto che la politica Yamaha di non ritardare ancora la produzione di uno strumento multisintesi è una grandissima cazzata, che sta già seminando parecchia delusione anche dai più fedeli sostenitori del marchio a 3 diapason.
(quoto sempre Orange... dannatissimo pulsante!)

Edited 1 Ago. 2012 17:28
si hai ragione, la yamaha in effetti è un'azienda enorme, forse questo essere colossi come anche roland, alla fine penalizza le buone idee, almeno sembra che spesso sia cosi, basta vedere cosa sta combinando roland dal punto di vista dell'innovazione con tutto il know how che possiedono è una cosa inaudita.
probabilmente yamaha sa di vendere parecchio con motif e con poco sforzo, e questo gli basta.
forse è colpa mia che da amante dei suoni particolari non riesco a farmi piacere una macchina cosi limitata e standarizzata, ma sinceramente cominciano a non piacermi tutte, almeno x quello che vorrei farci io.
per suonare live un kronos e un nord stage 2 sono un setup eccezionale, per esempio...ma anche un sv1/88 con kronos cme il mio, però dato che la dimensione live mi interessa poco, quando penso a queste macchine alla motif come sorgente di ispirazione e creatività, non mi fanno quell'effetto che invece appunto mi faceva all'epoca un k2000.