Krome: Nuova ws korg

anonimo 04-09-12 22.22
@ anonimo
Perche' ogni volta che esce qualcosa di nuovo insorgiamo a destra e manca, ci lamentiamo come se avesse rovinato anche il nostro set di tastiere?

Io non difendo questi prodotti, e chi mi conosce sa come la penso su "ribollite" e cose simili, ma alla fine credo che i costruttori non siano degli stupidi e se creano questi prodotti e' perche' sanno che c'e' chi li richiede.

Questo e' il punto ragazzi : questi prodotti rispecchiano cio' che richiede l'utenza : semplicita', costo ridotto e cose di questo genere.

Per il resto ci sono i modelli superiori (kronos per korg) i VA, i tasti maxi e quelli mini, gli arranger, i pianoforti digitali, i cloni organo, i VA (A tonnellate) e perfino il ritorno degli anologici.

Cosa ci manca ragazzi? ...

Abbiamo paura che korg ci costringa a comprare la "krome"?..

Non lo so, perche' se Oasys non andava bene (ci fu la guerra quando uscì), kronos neppure (troppo costosa e complicata), motif e fantom manco a parlarne (ribollite), i VA neppure (suonano freddi), i VSTi neanche (richiedono il pc e poi la latenza)... gli arranger manco a parlarne...

Allora cosa vogliamo?...

Io so cosa voglio perche' per me da quando e' nato il sintetizzatore, ha uno ed un solo nome e si chiama MOOG !...
Pero' solo con quello ci fai poco,
ed allora mi accontento di un setup fatto da una workstation a campioni (che fa anche da piano digitale e clone organo), un VA, e (in casa) un arranger.

Se poi mi manca qualche suono, tampono con gli expander dove posso metter su qualcosa che rappresenti la FM (FS1R), la sottrattiva, il suono Roland e cosi' via.

C'e' tutto ragazzi, oramai c'e' gia' tutto e perfino un i phone usato (tra un po' ce li tireranno dietro) fa di piu' di qualsiasi synth digitale degli anni 90

Cosa vogliamo ancora?...


Forse abbiamo troppo e dovremmo tornare ai tempi nei quali si suonava (a me e' successo) con i surrogati di organo elettrico che emettevano il suono dei fischietti....

All'epoca se avessi avuto una Krome, un Mo6 o anche "semplicemente" una microstation, avrei pianto per ore dalla gioia....!

In ogni caso queste cose non siamo obbligati a comprarle.
Vale per il Krome come per il Mininova (che a me piace) : se un prodotto non piace nessuno ci obbliga a comprarlo, e se piace non dobbiamo renderne conto a nessuno perche' lo scopo principale non e' quello di mostrarlo agli altri, ma di suonarlo e farci magari anche qualcosa di serio.

Con la microstation ci ho fatto delle importanti parti del mio CD di colonne sonore, e sinceramente non ha sfigurato per nulla : devo vergognarmi perche' ha i tasti piccoli? : chi se ne frega !.... cio' che conta e' il suono che ne e' uscito fuori fosse anche il rutto del pastore ubbriaco delle Ande, il cui preset e' presente solo nella microstation .:!.... emoemo
Edited 4 Set. 2012 20:16
sta cosa dei microtasti ti ha colpito eh? emo


comunque i costruttori fanno bene coprono tutte le fasce di utenza.
carmol 04-09-12 22.30
Se non esistesse kronos, mi butterei su questa senza ombra di dubbio;
il rapporto tra prezzo e prestazioni è ottimo.
cick 04-09-12 22.34
Rockfeller ha scritto:
La tastiera della sp170 per me non e una hammer action. E una tastiera stranissima.

straquoto! è come se avesse una sorta di attrito congenito...emo
per quanto riguarda il resto, per me che ho avuto modo di utilizzare molti, ma molti prodotti KORG, la versione a 61 tasti, promette veramente bene. peccato l'ormai consueta assenza dell'AT su macchine di questa fascia di prezzo ed in questo caso anche l'assenza di qualche uscita separata (vedi serie TRITON Le).
tuttavia, la (presunt) qualità timbrica e la presenza dell'ampio touch display rimangono pur sempre elementi allettanti.
diciamola tutta: (forse) M3 ed M50 sono già preistoria.
è chiaro che la fa da padrona, l'abbordabilità dei prezzi proposti, su tutti e 3 i modelli.

ps.
in qualche post, si legge di qualcuno che riferisce dell'esistenza della versione a 76 tasti: "io c'ero".emo


ps 2

quanto mi piacciono sti 3d che vengono aperti non appena esce un modello nuovo! è come stare al Lido di Venezia, in attesa di vedere (si spera) qualche buon filmemo.
Red Carpet, per questa nuova arrivataemo.
Edited 4 Set. 2012 20:55
mauropagnussat 04-09-12 22.36
Se non esistesse kronos, mi butterei su questa senza ombra di dubbio;
il rapporto tra prezzo e prestazioni è ottimo.




Si forse anche io ma più che altro per il peso perchè se escludiamo il fattore peso secondo me l'oasys regna ancora sovrana!!!
Edited 4 Set. 2012 20:38
anumj 04-09-12 23.08
a giudicare dalle demo noto alcune cose:

1. korg ha presentato il Krome persino con video manuale, e cio' è davvero molto professionale rispetto a come è per esempio stato presentato l'integra da Roland.

2. lo strumento ha un look per niente plasticoso e soprattutto la 88 tasti rievoca, come già qualcuno ha notato, la vecchia T1 (che pesa 3 volte tanto). Lo preferisco al kronos con quelle parti lucide che sono un vero e proprio obbrobrio.

3. finalmente non il solito display ridotto, ma un display pari o graficamente addirittura superiore al Kronos.

4. ottimo sequencer e mutlimode, creativo, veloce.

5. non in ultimo, s'intravede (anzi s'intrasente) dalle demo una sezione filtri particolarmente curata, che garantisce suoni synth di qualità.

Probabilmente è solo l'ennesima WS a prezzo "popolare", o magari, perchè no, è la WS definitiva per chi dispone già di un ottimo VA e di un clone B3 e puo' quindi rinunciare alla multisintesi del Kronos. Validissima alternativa al MOX, ma decisamente superiore sotto vari aspetti.

Per me Krome è emo
anumj 04-09-12 23.13
robykaiman ha scritto:
Perche' ogni volta che esce qualcosa di nuovo insorgiamo a destra e manca, ci lamentiamo come se avesse rovinato anche il nostro set di tastiere?


Perchè di fatto è cosi, ogni novità rende più vecchio cio che esiste già.

E solo in rari casi il vecchio risulta sempre valido e competitivo.
In molti altri casi invece il nuovo penalizza chi ha appena acquistato qualcosa e si trova immediatamente colpito da una svalutazione estrema.

Per cui la reazione negativa aprioristica è naturale, equivale alla difesa delle proprie scelte e, soprattutto, dei propri investimenti.

Essere obiettivi è difficile, ci si riesce solo quando si è veramente superiori a questi meccanismi celopiulunghistici, che fanno bene solo alle casse delle aziende produttrici.
anumj 04-09-12 23.18
robykaiman ha scritto:
Tu lo sai che tra queste righe ho difeso piu' volte il discorso della polifonia, soprattutto sui sintetizzatori con la esse maiuscola (quelli che sintetizzavano sul serio, e che ironicamente ho messo un po' in secondo piano nel secondo post).


Ti conosco da anni e condivido da sempre il tuo punto di vista sull'argomento.
Il mio era solo un richiamo a tutti coloro pensano che oggi senza 128 note di polifonia non fai nulla.

Un consiglio ai famelici di polifonia: ascoltate i Take 6
emo
ziomax 05-09-12 01.15
pero' , vorrei dire la mia , almeno il ribbon controller potevano mettercelo ! per quanto mi riguarda una volta usato non ne puoi fare a meno.
poi prezzi , elettronica , marketing ma il ribbon serve eccome.
anonimo 05-09-12 01.27
@ anumj
robykaiman ha scritto:
Tu lo sai che tra queste righe ho difeso piu' volte il discorso della polifonia, soprattutto sui sintetizzatori con la esse maiuscola (quelli che sintetizzavano sul serio, e che ironicamente ho messo un po' in secondo piano nel secondo post).


Ti conosco da anni e condivido da sempre il tuo punto di vista sull'argomento.
Il mio era solo un richiamo a tutti coloro pensano che oggi senza 128 note di polifonia non fai nulla.

Un consiglio ai famelici di polifonia: ascoltate i Take 6
emo
grandissimi

da brividi Take 6 LIVE - A Quiet Place


Cd version
Edited 4 Set. 2012 23:41
djfilippo 05-09-12 01.49
@ anonimo
grandissimi

da brividi Take 6 LIVE - A Quiet Place


Cd version
Edited 4 Set. 2012 23:41
Usano bene l'harmonizer...emo Dai, la prossima sarà un Krome X con campionatore! Ma poi mi chiedo, come mai ancora non hanno inserito nel Kronos la versione M1 EX,01/W, Wavestation, Trinity e Triton , basterebbero pochi MB!
Edmond 05-09-12 02.13
questa non è la solita ribollita... è novità .... è emo
emoemoemoemoemoemo

che pena certi elementi........ incredibile....emoemo
Edited 5 Set. 2012 0:15
Triton77 05-09-12 02.22
A tratti è divertente vedere utenti che pretendono di mangiare aragosta al costo di un piatto di fagioli (che hanno le proteine e fanno tanto bene ma sempre fagioli restano...).emo


Insomma! Si può cominciare a mettere in vendita stò bidone di Kronos sul mercatino per prenderci il "Krome" (mi ricorda un successo di auto di una nota casa automobilistica italiana...emo)
Triton77 05-09-12 02.38
efis007 ha scritto:
Il kronos costa tanto ed è una macchina complicata che nasce intorno al solito display tamagochi (dio come li odio sti cosi!)

Questa è solo una tua convinzione, ma sostenere che una macchina come kronos nasce intorno al solito display tamagochi può essere ritenuta un'affermazione che merita di essere discussa secondo te?

efis007 ha scritto:
e attorno ai famigerati "motori di sintesi", che sono belli, ma che per essere sfruttati un po' ci devi perdere dietro la vita.
Insomma non è una macchina accendo, suono, uso.
Usato in questo modo il kronos è denaro sprecato e ci si perde l'80% di tutto quello che può invece fare.


Hai detto bene, usato in questo modo. Ma commetti l'errore di valutare uno strumento così ricco, avanzato e complesso come Kronos con quello che è il tuo modo di vedere una macchina accendo/suono/uso. Per questa "usabilità" che vuoi tu ci sono gli stage piano come serie rd, cp, nord, etc... e fin qui non ci vedo nulla di strano.

In questo modo sembra che pretendi di poter usare un coupè alla stregua di un furgone e questo secondo me non ha senso.

efis007 ha scritto:
Ed è quì che gli ingegneri Korg hanno avuto la buona pensata: facciamo il krome, facciamo il kronos "sottopotenziato", senza karma, senza scarbucchi, senza il plin plon plan.
Facciamo la macchina per tutti, che costa un'inezia, pronto uso, pratica, leggera, facile, e che suona bene quasi quanto un kronos.


Questo invece non riesco a commentarlo perché non so cosa dire se non altro che mi pare un film tutto tuo.
Boh!emo
Edited 5 Set. 2012 0:39
Manlio08 05-09-12 03.50
Insomma, è una bella macchina..
Non si deve, però, fare l'errore di volerla paragonare al kronos! Sono due macchine che vanno a soddisfare utenze differenti.. emo
Il kronos è di gran lunga migliore (non sono possessore quindi non difendo la macchina) e permette molte più cose.. In effetti però il krome permette di soddisfare la più svariate situazioni.
Korg ha progettato due macchine e ha messo il potenziale cliente davanti ad una scelta dettata dalle proprie esigenze.
Se si vuole una macchina con una qualità sonora generale eccellente, un prezzo accessibile, leggera e si è disposti a rinunciare ad una buona keybed come la (nuova) RH3 si prende KROME. Se invece il budjet è maggiore e si vuole dei piani da 5 gb , ottimi fender rhodes, un paio di VA emo, un clone hammond, campionatore, SSD da 30 gb sul quale caricare infinite librerie, una keybed fondamentalmente buona (a me piace) e una macchina che, nel tempo, non stanca perchè totalmente aggiornabile prende KRONOS. Questo è quanto.

Brava korg che accontenti tutti emo
non scannatevi emo
efis007 05-09-12 06.14
Triton77 ha scritto:
Questa è solo una tua convinzione, ma sostenere che una macchina come kronos nasce intorno al solito display tamagochi può essere ritenuta un'affermazione che merita di essere discussa secondo te?

Sì perchè tutta l'interfaccia di quella macchina fa capo al display.
Togli il display dal kronos e non ci fai più un bel niente.
Pilotalo tu un kronos senza display se ci riesci.
Auguri.

Triton77 ha scritto:
Hai detto bene, usato in questo modo. Ma commetti l'errore di valutare uno strumento così ricco, avanzato e complesso come Kronos con quello che è il tuo modo di vedere una macchina accendo/suono/uso.

Negativo.
Primo non ho sottovalutato il kronos, anzi ho detto chiaro che kronos è un'altra cosa rispetto al krome.
Secondo, non è il "mio" modo di vedere, ma è il modo di vedere di Korg!
Se Korg ha fatto il krome è perchè ha visto esattamente quello che ho visto io.
Krome sta al JP50 come kronos sta al JP80.
Entrambe le case hanno fatto la loro ammiraglia "sottopotenziata" per venire incontro ai tempi di crisi e per vendere.
Altrimenti non la facevano.

Triton77 ha scritto:
Questo invece non riesco a commentarlo perché non so cosa dire se non altro che mi pare un film tutto tuo.

Te lo diranno i negozianti se è un film o no.
Dopo un anno chiedigli quanti krome hanno venduto e quanti kronos hanno venduto, dopodichè capirai la trama di questo film.
In ogni le mie spiegazioni non contano niente, fortunatamente non l'ho progettato e commercializzato io il krome.
Chiedilo a Korg perchè l'ha fatto, non a me.
Vedrai che la risposta sarà più ovvia che mai: per far cassa.
Se il kronos copriva le esigenze aziendali e faceva guadagnare palate di soldi a Korg non era necessario creare nessun krome.
Bastava il kronos, da solo, a mantenere Korg col culo nel burro.
A quanto pare invece le cose non stanno così, hanno bisogno anche del krome se non vogliono finire in rosso.
Oppure abbassare della metà il prezzo del kronos.
Ma non si può fare, e siccome il kronos continuerà a costare caro, e siccome non tutti possono permetterselo, e siccome non tutti hanno voglia di smadonnare (e di pagare) 9 motori di sintesi,... ecco che bisogna correre ai ripari.
Inventiamo un kronos sottopotenziato, che costa 3 volte meno del kronos, che è facile da usare, così accontentiamo un'enorme fetta di utenza normale e teoricamente ne venderemo tanti.
Detto fatto, hanno inventato il krome.
E non c'è neanche da stupirsi.
Anche con l'M3 avevano fatto la stessa cosa, hanno inventato l'M3 sottopotenziato: l'M50.
La ragione?
La stessa: far cassa.
lifetime 05-09-12 10.42
comunque Krome = kro-me = kronos + m3, nel senso che hanno tenuto la EDS e aggiunto HD1... Bo comunque sarà una bella macchina ad un prezzo onesto chi vuole di più spenda di più!
anonimo 05-09-12 11.03
Ragazzi, vi ricordo che non e' la kronos a costare cara, ma sono gli stipendi italiani ad essere bassi.

(un operaio tedesco guadagna 3000 euro/mese)

Siccome korg non vende solo in Italia, i commenti sul prezzo e quelle cose li sanno di una visione ridotta al proprio orticello.

Siamo nel mercato globale, e bisogna ragionare con tale visione, e korg di sicuro i suoi conti non li ha fatti tenendo conto del mercato italiano (sul quale non ha neppure una distribuzione propria, ma si appoggia ad altre societa' per quanto ci considera)....


Quindi per cortesia, finiamola con sta storia della kronos che e' cara : in Cina ci sono milioni di persone che si sono arricchite da poco, lo stesso in Russia, India e in paesi emergenti dove c'e' un enorme inversione di tendenza economica.

In Europa reggono Germania e Gb, ma anche in Francia, Italia e Spagna (e resto del continente) persone con le tasche ben piene ce ne sono non poche.

Quindi se noi siamo operai o precari da 800 euro al mese (non tutti i mesi) e vediamo la kronos come prodotto caro, ricordiamoci che un produttore quando investe non fa i conti con noi, ma li fa sondando un mercato globale.

Poi per quelli come noi ci sono sempre i "minitasti".... emoemoemoemoemo
anonimo 05-09-12 11.09
superbaffone ha scritto:
sta cosa dei microtasti ti ha colpito eh? emo



Vieni da me a vedere il mini setup (e a provarlo) e poi dimmi se non ti diverti in uno spazio ridottissimo a suonare con workstation+arranger+VA multiplo ! emo

Ho abbandonato il setup ufficiale (Cvp 407+virus+Nord Modular + expander vari compreso FS1r) per suonare cosi' ....emo

Scherzi a parte : sul setup ufficiale ci faccio le cose serie, mentre su quello ridotto attacco la spina e suono in tempo reale, ma mi diverto come un matto. Pero' potrei tranquillamente farci le serate, stupendo non poco a livello scenografico.

Anzi mi immagino con un mini impianto PA, un mini palco a fare qualcosa in strada secondo me si formerebbe la folla, non per cio' che suono, ma per cio' che vede la gente : se mi vesto pure da Pulcino Pio, allora il successo e' assicurato ! (geniale !!! emoemoemo)
Edited 5 Set. 2012 9:10
SMARTKID 05-09-12 11.16
Bella idea..


Occhio xò a non esibirti... In campagna.
emo
dobermann103 05-09-12 11.24
allora è la kronos dei poveri!!emo viva l'Itagggllliiaaaa