@ voxpopuli
Grazie, ma il problema delle casse straniere rimane sempre quello che, per l'assistenza, non puoi rivolgerti direttaMENTE IN FABBRICA. Inoltre leggo che il woofer da 15 deve salire a 3000 hertz= 3khz. Diventa una cassa molto molto direttiva, ma poi sicuramente quel woofer dovrà aver corretti dall'elettronica tutti gli inevitabili break up del cono.
Il fenomeno di break up, per intenderci, praticamente si ha nel punto in cui, dato il diametro, l'altoparlante va fuori controllo e perde in dettaglio, oltre a distorcere, pertanto non è preciso nel riprodurre quelle frequenze. Più è grande il cono tanto meno puoi farlo salire. Naturalmente i transienti professionali, fatti anche per riprodurre i medi, risentono meno, in media, dell'altoparlante hi-fi, di questo fenomeno. Tuttavia 3khz sono davvero tanti per un 15". Certamente i tecnici Mackie avranno studiato un cross attivo per limitare il fenomeno. Spesso le case fanno un incrocio unico fra i transienti delle casse professionali in plastica. Motivo= risparmio produttivo.
La stessa db fa incrociare tutte le Opera, dalla 8" alla 15", a 1950hertz. Con l'elettronica in cassa attiva puoi linearizzare, ma tutto ha un limite. Vedi infatti che le casse più costose sono incrociate più in basso. La RCF incrocia a 1500 anche la cassa in plastica e allo scopo utilizza una tromba che può scendere di più per andare incontro al woofer. Ciò nonostante credo che la tua Mackie sia un'ottima cassa e che nel professional sound si senta poco l'incrinatura sui medi, anche data la potenza di ampli che viene data al Low frequency transducer, rispetto a quella passata all'high frequency.
E che ne pensi dell'incrocio tra tweeter e woofer di questa serie di casse DB TECHONOLOGIES DVX D15 HP ?
=316&tx_amdbt_pi1[product]=835]DB TECHOLOGIES DVX 15 HP
Io dovrei prendere le DVX D12 HP ,so che sono grandi casse.... parliamo di serie pro.
Edited 10 Gen. 2013 14:11