Prophet 12

Spirit 25-01-13 11.44
Fa bene al cuore leggere commenti così entusiasti per un sintetizzatore, ora mi auguro solo che il prophet 12 riscuota un successo clamoroso idem dicasi per ms20 (se suona come deve) così da dare una sveglia decisa alle altre ditte "dormienti".
greg 25-01-13 11.46
OK; Dave Smith, dov'eri negli anni '90, maledizione?
Non è mai troppo tardi, ho ancora da sperimentare e credo che con uno strumento simile sarà bellissimo poterlo fare. Immagino che varrà per migliaia di musicisti questo punto. L'unica cosa che vorrei sottolineare a chi lo vorrebbe usare solo in studio, non vi sembra che il discorso visivo valga tanto? Esempio: il synth che emula e crea nuove sonorità aldilà del mero campionamento di strumenti acustici, suonato dal vivo dà personalità, come ad un chitarrista o al batterista o al violinista......invece suonare alle tastiere parti di strumenti reali virtualizzati a me non ha mai dato particolare brivido. Mi sono spiegato? Questo mostro può ridare un posto in primo piano a quelli che ai miei tempi si definivano organisti.
Io provo ad immaginare questo strumento dal vivo posto su di un Nordpiano con affianco un simulHammond e sopra un Voyager e al diavolo quelle workstations che ci hanno fatto spendere tante risorse e che hanno involuto la figura del tastierista.......
greg 25-01-13 11.52
greg ha scritto:
Io provo ad immaginare questo strumento dal vivo posto su di un Nordpiano con affianco un simulHammond e sopra un Voyager e al diavolo quelle workstations che ci hanno fatto spendere tante risorse e che hanno involuto la figura del tastierista.......

Naturale la mia sintesi..........altrimenti chi può permettersi un "service" per me deve assolutamente sostituire almeno un Hammond e aggiungere un Rhodes MII.
gioj93 25-01-13 12.09
Dalle specifiche mi è sembrato di capire che sia fornito di oscillatori digitali e filtri analogici, non ho trovato nessun cenno ad eventuali oscillatori analogici
greg 25-01-13 12.15
gioj93 ha scritto:
Dalle specifiche mi è sembrato di capire che sia fornito di oscillatori digitali e filtri analogici, non ho trovato nessun cenno ad eventuali oscillatori analogici

Probabile siano i cosiddetti DCO, ma non è un problema, sono più stabili ed utilizzati in tanti analogici. Quello che conta è il filtro analocico e poi parla anche di "VCA"..................
gioj93 25-01-13 12.21
Mmm no, purtroppo non riesco a ri-trovare la pagina ma si parlava proprio di DIGITAL OSCILLATORS e di ANTI-ALIASING... e questo spiega pure le wavetable!
anumj 25-01-13 12.23
i DCO sono oscillatori analogici a controllo digitale, non sono digitali.
greg 25-01-13 12.23
@ gioj93
Mmm no, purtroppo non riesco a ri-trovare la pagina ma si parlava proprio di DIGITAL OSCILLATORS e di ANTI-ALIASING... e questo spiega pure le wavetable!
Ma questo riguarda probabilmente la parte "polyevolver" dello strumento
mima85 25-01-13 12.24
greg ha scritto:
e poi parla anche di "VCA"


Questo l'ho visto anch'io, c'è tuttavia da dire una cosa: in un synth in cui il percorso del segnale è analogico è normale che il VCA (l'amplificatore) sia pure lui analogico, altrimenti significherebbe che per ogni voce ci dovrebbe essere un convertitore A/D che converte il segnale in digitale, lo amplifica in digitale, e poi di nuovo un convertitore D/A che riconverte il segnale analogico. Il che ovviamente non ha nessun senso.

Quindi, sono 2 le possibilità secondo me:

1) Per "VCA analogico" in realtà si intende la generazione dell'inviluppo del VCA analogica (gli inviluppi possono essere tranquillamente generati via software e poi convertiti in segnale analogico, tanti polifonici negli anni '80 facevano così, vedi Juno 106, JX-8P e compagnia).

2) Hanno scritto "VCA" quando invece indendevano dire "VCO".

Bisognerà aspettare le specifiche ufficiali per risolvere questo "mistero". Ad ogni modo da quanto ho capito 2 oscillatori sono digitali come nel PolyEvolver, quindi questo si applica agli altri 2, che possono essere VCO o DCO.
Edited 25 Gen. 2013 11:25
gioj93 25-01-13 12.27
Ho ritrovato la pagina, è un forum internazionale della DSI e, almeno secondo loro, non sono presenti oscillatori analogiciLINK
anumj 25-01-13 12.28
Non hanno sbagliato.
Il P12 monta DCO non VCO.
VCF e VCA sono completamente analogici.

La parte digitale è quella relativa agli oscillatori che lavorano su wavetable (probabilmente 2 dei 4 osc), come nel Polyevolver. Tutto il resto del percorso non prevede DSP o elaborazioni software... è puro suono ANALOGICO.
gioj93 25-01-13 12.29
Scusate mi ero dimenticato che bisogna essere iscritti, vi incollo le specifiche


Quick specs:
12 voices
4 Oscillators per voice capable of classic and complex waveforms
Low alias digital oscillators of several flavors: tri, saw, pulse, sine, noise and 4 wavetable based sources
Oscillator params: FM, AM, Sync, Level, Pitch (Coarse+Fine), extended slop algorithm, shape, shape mod/pulsewidth

Sub oscillator
Shape Mod/Pulsewidth control changes based on oscillator type:
Pulse and Tri - Pulsewidth control
Saw - Supersaw effect (note: not complete in NAMM units)
Noise - Pink on the left, White in the middle, Blue/Violet on the right
Wavetables - Blends between 3 different waveforms, one on the left, one in the middle, one on the right

Post FX section, fully analog signal path (no DAC/ADC converstion) with digital effects summed with analog signal at wet/dry points
Analog VCA and panning
Analog stereo distortion
Analog resonant Lowpass filter per voice
Analog resonant Highpass filter per voice
All analog parameters are modulated at >11kHz sample rate

Digital FX 'Character' Section:
NOTE: Effects are not finalized (besides Drive) and will be improved and possible changed before release
Air - High shelf with soft clipping
Girth - Low shelf with saturation
Hack - Bit Crush
Decimate - Sample Rate Reduction
Drive - Overdrive/Saturation

Tons of modulation:
4 LFOs up to 4kHz rate, sync and multiple shapes
4 Envelopes - VCA, Filter and 2 Auxiliary. ADSR plus delay
16 Mod slots - Oscillators can be used as sources for FM control of a wide range of params

Two Pressure- and Position-sensitive touch faders for added control in addition to the pitch and mod wheels
4 Delay lines
Can sync to internal arp clock or to external MIDI clock
~1 second buffer for each delay line
Amount, Feedback, and Rate controls on front panel
Delay time ranges from reverb and flanger effects to a looper with feedback turned to max
Delay algorithms not finalized in NAMM units and will be improved by release

Tuned Feedback
Expanded Arpeggiator modes
Quick mod section:
example: holding 'mod source' and hitting 'Osc 1' creates a new mod with 'Osc 1' as the source and brings up the screen. Then holding 'mod destination' and moving the 'Air' encoder assigns the destination to 'Air'. Simple!
Sorting of mods by slot number, mod source or mod destination which includes the fixed mods (destination params for LFOs and Envelopes) to quickly deconstruct programs. Makes it very easy to see what mods are affecting what parameters at a glance

Playlist mode for queueing up programs to use in a set for quick 1-button access to quickly load presets. 4 Playlists with 10 presets plus an extended playlist mode if more complicated setups are needed
greg 25-01-13 12.35
mima85 ha scritto:
Bisognerà aspettare le specifiche ufficiali per risolvere questo "mistero". Ad ogni modo da quanto ho capito 2 oscillatori sono digitali come nel PolyEvolver, quindi questo si applica agli altri 2, che possono essere VCO o DCO.
Edited 25 Gen. 2013 11:25

Infatti.
Sì, il ragionamento fila. Sono un possessore di JX 10 Roland e Voyager Moog, ma io spesso sono più istintivo sugli strumenti e loro programmazione, più che memore del percorso del segnale e la sua relativa modificaemo.
Resta il fatto che questo strumento non meritererbbe di essere atteso come una sorta di replica di alcunchè:
diciamo che come un grande musicista, Dave Smith, ha composto una nuova opera, tenendo presente i lavori passati, ma resta uno dei più geniali inventori di Synth di sempre.
greg 25-01-13 12.36
Appunto............
greg 25-01-13 12.37
Appunto.
gibbs 25-01-13 12.40
è proprio questa la cosa bella.
è uno strumento nuovo, non è la riedizione, l'ingrandimento o la riduzione di niente.

ed ha 61 tasti emo
greg 25-01-13 12.57
gibbs ha scritto:
emo

La linguaccia spero sia per i produttori che credono sempre più al target esistente anzichè imporlo: è come un autore che scrive un brano pensando a chi vendere anzichè affidarsi alla propria vena e capacità creativa e tecnica.........chissà perchè, affermando ciò " mi ritorna in mente" Battisti..........
salvafunk 25-01-13 14.07
@ anumj
hai ancora il p5?
Si, il suo suono è metadone nel mio sangue.

Ma questo synth mi intriga. Solletica la mia volonta' di ricerca timbrica "analogica" e non solo....
mima85 25-01-13 14.19
Probabilmente, perlomeno a leggere da questo thread di Gearslutz, gli oscillatori sono tutti digitali. Poi vengono convertiti in analogico e da li in poi tutto il percorso del segnale è analogico.

In effetti a vedere dal pannello non si ha distinzione tra oscillatori digitali o analogici, come accadeva col Poly Evolver.

Immagino quindi che ci sarà un convertitore D/A per ogni voce (quindi 12 convertitori) da cui esce il segnale dei 4 oscillatori insieme, generato via DSP.

Questo attenzione non è inteso come punto di sfavore per il Prophet 12 (contrariamente a quanto accade in alcuni post su Gearslutz...emo). È solo un dettaglio tecnico.
Edited 25 Gen. 2013 13:29
Bahnof 25-01-13 14.26
Finalmente un Sintetizzatore degno di questo nome.....Sento che gli voglio già bene..Adesso vado da Monti e mi faccio fare un prestito, spacciandomi per l'AD di un importante istituto di credito Toscano.....che ne dite me li dà? Magari fa l'IMU 2 e così mi fa un prestito.....