Jeanlu ha scritto:
hanno risparmiato su tutto, materiali e meccanica.
boh anche qui sono affermazioni non supportate da dati certi.
1. Ci sono certe plastiche che costano più del truciolato o del ferro usato per gli chassis. L'estetica è elegante e ben riuscita, al di là dei gusti non siamo di fronte ad uno stage piano entry level come invece appare il nuovo FP80 roland o alcuni modelli casio.
2. La meccanica Natural Wood ora è anche Graded Hammer, quindi più orientata verso l'emulazione del comportamento di un vero piano a coda, rispetto a quella del CP5 che notoriamente ha un'action a metà tra elettrici e acustici.
3. Il display è più ampio e contiene una quantità di informazioni maggiori.
4. Hanno messo dentro un nuovo pianoforte (l'avrò ripetuto 100 volte, ma a quanto pare la cosa sfugge e non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire), campioni aggiornati, per un numero di suoni totale superiore alla serie precedente.
Io, in tutta franchezza, non ci vedo tutto questo risparmio. Ci vedo invece un risparmio di peso (e di ingombri) incredibile, che è andato a scapito del superfluo (input mic, fianchetti in finto legno, etc... ), ma a guadagno della schiena di chi con uno strumento del genere ci porta a casa lo stipendio ogni sera.