Tafazzi è un mito dell'autolesionismo.



C'è qualche cosa che mi sfugge ...
Batteria amplificata con 7 mic ... OK
Tutta la band microfonata , dalla chitarra , basso , cajon , voci ed ogni ben di Dio.
Passo secondo ... se uno microfona la batteria deve avere anche un impianto PA adeguato .
Non è ammissibile microfonare una batteria ed inviarla dal mix su due diffusori del ciufolo.
1) Ho suonato decine e decine di volte in locali con meno di 70/80mq ... Batteria (senza neanche un microfono) - Chitarra/Voce e suo relativo amplificatore - Basso e suo relativo amplificatore. In questa situazione il suono complessivo poteva anche andar bene ... sorgeva il problema della voce . Lasciando per i caxxi suoi la batteria si prelevava il segnale della chitarra e del basso e venivano inseriti nel mixer , microfono voce sul mixer ., miscelazione solo dei tre strumenti ed il suono veniva inviato ai diffusori principali. Un aux ad un piccolo monitor (mixato con bassi livelli di basso e chitarra , in pratica quasi solo voce ) per dare a chi cantava la possibilità di capire cosa stesse cantando



I monitor per Chitarra e Basso erano praticamente i due ampli che si stavano usando + il piccolo ausilio dell'unico monitor .
I due Full Range erano il risultato del mixaggio della sola chitarra - basso e voce .
Aggiustando i livelli di uscita dal mixer e relativi ful range con i livelli di pressione e presenza della batteria , ne usciva sempre un suono bello e godibile .
Questa è la situazione nei locali che non superano i 50/70 metri ... i classici Pub del centro di Roma.
PS in questi casi sempre batteria a sx o dx ... centro "chitarra voce" .... basso contrapposto alla batteria sx o dx che sia .
Nella tua situazione a quanto mi è sembrato di capire ( vista la capienza di 150 persone) deduco potesse essere il classico locale da 300 minimo ... ora su come fosse sviluppato non è importante.
In quel contesto si devi amplificare ... ma il problema reale è capire con che cosa .
Altro dato importante è capire l'insonorizzazione dalla parte posteriore del palco .
Se suonavano addossati ad una parete altamente riflettente ... so caxxi amari . Anche un fonico con le pelotas troverebbe difficoltà a far uscire un buon suono da una specie di gigantesco bidone



Il solo rullante esce a pochi cm dalla pelle con oltre 140 db ... se questo suono viene rimbalzato a dx e sx non saprei proprio come metterci una pezza .... una cassa esce almeno a 120 db ... muore quasi subito ma le basse frequenze emesse creano code allucinanti.
In questi casi si deve scegliere una situazione di compromesso.
Il suono dell'impianto principale può venirti in aiuto , se ben dimensionato sentiranno bene in una sola porzione del locale ... ma almeno sentono


Che sul palco ci sia stato il panico posso anche comprenderlo in una situazione limite come quella sopraesposta , ma nche in quel caso esitono i classici rimedi "di mio nonno " per attenuare rullante e cassa .
Infine , la batteria spesso viene "suonata " da persone che non hanno neanche idea che debba essere accordata ... ogni pezzo della batteria ha un suo suono ben preciso e distinto dagli altri "pezzi"... Picchiare su una batteria è una cosa , suonare la batteria ancora un'altra


Fra un pò devo andare ... stasera concertone


Edited 12 Mag. 2014 14:54