@ buonenote
Per me c'è un vizio di forma nella valutazione generale.
Se spaventavano (giustamente) i 36kg delle mitus, come si fa a consigliare un montarbo 218sa?!?!? E cmq anche l'acquisto di un sub 18 eventualmente da raddoppiare mi sembra un'alternativa dubbiosa, considerando le premesse è gli sviluppi che avevano portato all'esclusione delle mitus.
Se si acquistano un paio di teste da 15 è perche si pensa possano essere sufficienti per quello che si deve fare al 90%....ma se ad una settimana dall'acquisto ci si è resi conto dell'inadeguatezza e si pensa già ad uno o due sub da 18 (con tutto il suo peso ed ingombro) forse si è partiti col piede sbagliato.
Mi sembra di aver capito che Antonio è prevalentemente cantante pianobar che gestisce DJ set in situazioni che non siano vere e propri locali DISCO (penso si tratti di pub, bar con tavolini, pizzerie, feste private). Ma di quanto volume e pressione sonora si può aver bisogno in situazioni cosi? veramente ha senso pensare a 2 sub da 18 con tale potenza e ingombro? A questo punto forse poteva essere più indicato valutare teste da 12 e sub da 15.
Non so voi a quali volumi e pressione sonore siete abituati quando lavorate, ma a me (4 voci 3 tre strumenti live) in situazioni che non fossero piazzette all'aperto, le 2 ELX115 sono sempre state più che sufficienti.
Infatti hai azzeccato a pieno gli ambiti del mio lavoro. Come pianobar ribadisco che vanno benissimo, e la voce esce limpida e bellissima, con tanto volume, infatti non alzo nemmeno tantissimo e gia basta e avanza. Per la disco invece la musica cambia, ipotizzando in esterna di un pub con le DSR dove vado? Da nessuna parte, purtroppo bisogna essere oggettivi. Le mitus sono una bellissima e costosissima realtà ma il mio problema è che con un impianto vorrei far tutto. Se per la disco vanno benissimo, e lo sforzo è ripagato con le prestazioni, per il pianobar sarebbero sprecate. E devo portarmi apprezzo una coppia di 72kg totali per nulla. Per me 28kg delle DSR già sono quasi eccessive. La soluzione sarebbe coppia di mitus senza ausilio di sub per serate disco e coppia di 10, massimo 12 pollici in plastica per le serate pianobar. Il mio ragionamento ha senso?