superbaffone ha scritto:
minitasti anni 80

Caspita quanto erano giovani, ma soprattutto quanto suonavano.
Comunque sì... i minitasti c'erano anche negli anni 80, qualcuno della mia età magari si ricorderà di
questo.
Qual'è la differenza tra i minitasti di allora e i minitasti di oggi?
Teoricamente nessuna.
Ma in veste pratica una differenza c'è.
Gli strumenti a minitasti di allora venivano proposti sul mercato per fare cose serie, e generalmente andavano in mano a musicisti tosti con cui facevano cose serie. Non per nulla nel video si vede un Chick Corea che fa cose grandiose con una minitasti.
Oggi invece gli strumenti a minitasti vengono proposti per fare cose più sempliciotte, cioè l'acquirente "tipo" di questo genere di strumenti è il DJ o il ragazzino che ama giocare con degli strumenti piccoli e portatili.
Negli anni 80 era diverso.
I ministasti non erano una priorità, e nonostante siano stati pubblicizzati da artisti enormi come Chick Corea, non hanno avuto quel boom di vendita previsto in quanto i musicisti erano comunque consapevoli delle pecche che derivavano dal suonare sui minitasti.
A diffondere un po' il desiderio di acquistare una minitasti è stato soprattutto il formato chitarristico di questi strumenti, ossia il musicista non comprava una minitasti perchè gli piaceva davvero suonare su una minitasti, bensì la comprava solo per far scena sul palco indossando, a mò di chitarra, la minitasti.
Vista in quest'ottica da "solista", la minitasti spalleggiabile ha un suo senso.
Trasforma il tastierista in chitarrista, col quale fare assoli.
Chick Corea con la minitasti sta facendo appunto il solista.
L'Electone FX1 aveva la minitasti per fare parti solistiche.
Nella storia dei minitasti c'è sempre stato questo collante: i minitasti si usavano per fare i solisti e gli assoli.
Non per suonare a due mani.
Oggi invece vengono proposti strumenti a minitasti il cui fine travalica il fine solistico, cioè invitano l'utente ad usarli come fossero tastiere normali, a due mani, e con accordi.
Questo non va bene.
Finchè una minitasti viene usata alla Chick Corea, ci sta.
Ma comprare una minitasti come un Reface CP per usarla come un pianoforte, a due mani, con le ditina rattricchite, non va bene.
Non è per questo fine che bisogna suonare una minitasti.
Se lo scopo è suonare a due mani, possibilmente bene e senza contorsionismi inutili, non bisogna assolutamente comprare una minitasti, bisogna comprare una tastiera a passo normale.
Se invece lo scopo è di fare assoli solistici nota per nota, allora la minitasti può essere uno strumento interessante che può (in determinati contesti) sostituirsi alla tastiera convenzionale.
Questo concetto deve essere ben chiaro, soprattutto ai giovanissimi che si approcciano alla musica: non si impara a suonare partendo da una minitasti, si parte sempre da una tastiera a passo convenzionale.
Lo strumento a minitasti non va mai sostituito allo strumento vero, e non va mai preso a considerazione come sostituto dello strumento vero.