markelly2 ha scritto:
non c'è paragone con i loro coevi Black Sabbath e Deep Purple
Certo, infatti soprattutto i deep purple, per restare su quel genere di gruppi con forti sonorità organistiche, sono meritatamente considerati superiori. (A tutti!

)
Per quanto mi riguarda ci sono loro, e dopo viene tutto il resto. Figurati!
Comunque i dischi degli uriah sono diversi fra loro, ed è vero che bisogna sceglierli. Non seguono un unico stile, ma a mio giudizio avevano qualità tecniche, e variavano lo stile compositivo, che non è poca cosa.
Parlando di tecnica e creatività, fra le loro file hanno avuto anche nomi di tutto rispetto:
Nigel Olsson (Elton John), John Wetton (King Crimson, Roxy Music), Bob Daisley (Rainbow, Ozzy Osbourne, Gary Moore, Yngwie Malmsteen), Trevor Bolder (David Bowie) ma ce ne sono altri che sono andati poi negli Ac/Dc piuttosto che negli Asia. (Sì lo so ho wikipediato, ho letto più volte la loro storia ma non posso ricordarmi tutto a memoria!

) Mi ricordavo alcuni nomi, la loro formazione ha subito molte modifiche e forse questa è una debolezza.
Ma da lì ad essere dimenticati per me no.
Molto incide il periodo storico in cui effettivamente gli uriah heep non potevano emergere sopra i giganti del loro tempo. Anche se i primi anni ebbero successo!
Jon Lord e i Deep Purple per fare il paragone più diretto, erano talmente esplosivi che il resto poteva solo assomigliargli
Però ritengo impossibile non nominarli mai quando si parla di rock, soprattutto se si parla di quel tipo di rock basato sull'hammond, come è per me sorprendente che in un forum di tastieristi, di cui molti rockettari, ken hensley sia nominato solo 5 volte in anni e anni. Facendo una ricerca, è stato citato due volte da me, di cui una in un thread dedicato al suo suono (unico del forum), e tre volte da due forumer differenti, un po' di sfuggita o indirettamente, nel 2011 e 2013. Se si parla di citazioni dirette si scende a tre, di cui le mie due. Se escludiamo le mie, una sola del 2011 che non ha neanche avuto risposte.
Insolito per il tastierista di un gruppo che ha venduto oltre 40 milioni di dischi.
35 milioni nei loro primi sei anni. Direi che avevano fatto il botto! Poi improvvisamente PUFF!
Nei gruppi rock dei social invece sembra che tutti lo conoscano e sono tre giorni che i suoi video sia con le bands con cui ha collaborato anche negli anni '80 che da solista vengono pubblicati.
Comunque quello per me non ha mai contato, c'è chi segue la moda del personaggio del momento e deve condividere per forza qualcosa per non sentirsi solo