@ alefunk
Il riferimento che conosco lo conosco perché lo confronto con altri ascolti.
Qui mi sono accorto che probabilmente ho due ascolti con i bassi strapompati. Per il resto, le riflessioni non so in che modo le sento, ecco forse l'AKG mi dà dei risultati leggermente più sporchi e più interessanti, mentre l'SM58 è più pulito, forse.
La differenza la vedo minima, la differenza la faccio io con l'eq e in parte con il compressore, il problema è se il mix non trasla per niente.
Voglio dire, a meno che senza riflessioni il timbro del microfono cambi completamente.
grafici delle mie cuffie
mi pare che anche dei grafici venga fuori come le mie cuffie sia effetivamente molto siblanciate, e pare non solo sui bassi
Mi pare serva un pò di chiarezza. Quando registri, hai dei problemi di riflessioni dovuti alla tua stanza. Quando mi hai mandato la traccia vocale, boostando le varie frequenze dal basso verso l'alto, si sentono delle risonanze fastidiose. Questo rovina la qualità della tua voce. Essa può apparire più metallica e fastidiosa. Detto questo, una volta registrato, si passa alla fase di mix. Per mixare devi avere un riferimento, che sia buono o meno buono. Il riferimento ti deve dare la possibilità di creare un buon mix per far traslare la canzone bene sui diversi impianti. Il riferimento può essere un paio di cuffie dignitose, oppure delle casse monitor.
Per sentire in maniera bilanciata le tue casse monitor, la stanza dovrebbe essere un minimo trattata con pannelli fono assorbenti o altro (tappeti, libri ecc..). Senza trattamento, potresti avere problemi su alcune frequenze (riflessioni sulle alte e cancellazione di fase, oppure un boost sulle basse e quindi fare un mix troppo esile).
Qualunque sistema usi, potresti comunque fare un mix decente, facendo continui controlli su altri impianti di riferimento (cellulare, auto, impianto hi-fi ecc..) e correggendo gli errori. Questo comporta una bella perdita di tempo e per chi non ne ha, serve una stanza trattata ed un paio di monitor di buona qualità.
Il problema della mancanza di compatibilità dei tuoi mix, potrebbe essere legato alla tua incapacità di individuare gli errori e correggerli. Delle cuffie tipo HD600 o casse monitor decenti + trattamento, potrebbero aiutarti a trovare velocemente quegli errori che ti rovinano il lavoro.
Anche se le tue cuffie attuali sono pompate sulle basse, basta che ne metti meno in mix. Se conosci i tuoi riferimenti, puoi lavorare ed aggiustare il tutto.
Gira e rigira, mi pare sempre di capire che non sei molto addentrato nel mixaggio.
Il fatto di avere le basi già pronte, non ti fa fare pratica e non ti dà nemmeno la possibilità di agire sulle singole tracce per fare un lavoro migliore e creare un mix omogeneo.
Perchè non fai pratica con dei file multitraccia da reperire in rete, dove devi mixare tutto, magari seguendo le indicazioni di qualche canale Youtube, senza spendere per corsi o oltra attrezzatura? Una volta capito come si risolvono i problemi in mix, potresti sistemare al meglio i tuoi lavori.