@ maxpiano69
Vero, però uno Stage piano, per quanto esteso ed evoluto, è in primis quello (ovvero un sostituto del piano per uso stage), quindi secondo me è naturale che sia la prima cosa che si va a comparare e purtroppo Roland è indietro rispetto agli altri marchi su quel fronte
Certo, è anche il mio pensiero.
Pero secondo me si sta differenziando un po' il concetto di "Stage Piano evoluto" e si dà importanza, in questo tipo di strumenti, anche a tutte le altre features. A volte a discapito di altre.
Anche perchè se uno vuole che il piano sia lo strumento principale, ha molta scelta, sia in casa Roland che in altri marchi.
Qui è stato messo in paragone il Cp88 che forse è uno Stage Piano più simile al concetto che abbiamo sempre avuto. Per esempio certi modelli hanno meno comandi a pannello e non hanno Drawbars (in quanto privi di un vero clone Hammond).
In teoria il confronto andrebbe fatto con lo Yc88 a mio giudizio.
Oppure a un cp88 andrebbe paragonato, come concetto, il Roland Fp90X.
Si racchiude nel termine Stage Piano una serie di strumenti che hanno differenze fra loro e che per certi aspetti sono difficilmente confrontabili, o lo sono in parte, in quanto rivolti a utenti diversi, soprattutto da quando altri marchi "imitano" Nord.
Non so se mi sono capito


