@ Paul76
Ma quelli che criticano negativamente Lucio Corsi tipo per partito preso, hanno ascoltato qualche altro brano dei suoi album prima di sparare a zero?!
D'altra parte i gusti sono gusti... c'è pure chi ascolta Sfera abbasta, che per fortuna almeno lui a Sanremo non ci è andato...
Ovvio che il clamore del momento deve freddarsi fisiologicamente, ma se c'è la stoffa, e secondo me c'è, il sucesso prosegue anche nel lungo termine. E' osannato perché è piaciuto, perché il ragazzo sa scrivere, usa un ottimo italiano, colto, raffinato, dal sapore cantautorale dei nomi già detti, è una persona sensibile e simpatica, vera, non è finto. Sa suonare, sa cantare, ha pure un bel timbro di voce e sa entrare in connessione col proprio pubblico, in maniera spontanea.
Se fosse finto e costruito a tavolino dai suoi produttori avrebbero comunque fatto un ottimo lavoro pur se mascherato, ma si vede che non è così. Il fatto è che non si è talmente più abituati alla genuinità e alla qualità che quando questa arriva, si grida subito o al complotto o all'eccessivo idolatrismo.
Ovvio che la sua non è l'unica musica di qualità in circolazione, se la si cerca la buona musica si trova e non certo nei canali tradizionali del cosiddetto mainstream discografico.
Ma intanto lodi a Corsi, perché se le merita.
Ci ho pensato un po’ prima di intervenire perché devo ammettere che di Sanremo e delle canzoni italiane non mi può importare di meno, però ieri sera ho parlando del più e del meno con un chitarrista che suona con me, è venuto fuori che conosce Corsi e lo apprezza molto. Al di là dei giudizi sul talento ecc. , al di là della bravura della manager, mi dice che è arrivato a Sanremo “intatto” da tutti i punti di vista, sia musicale che come “personaggio”. Addirittura (e questo mi ha stupito non poco) pare che i vestiti spaziali che ha indossato siano gli stessi che ha portato fino a ieri nei concertini delle varie sagre di questo e di quello e pare siano autoprodotti, non so se solo disegnati e fatti realizzare o persino cuciti da lui stesso.
Quindi sull’autenticità c’è poco da dubitare, che questo abbia valenza artistica o meno.
Ciao