@ Dadopotter
Se parli di sl88 vedi che alla fine torniamo a quello che sostengo da sempre...76 tasti è il suo taglio giusto
Quell’ottava in più serve a chi fa classica, a tutti gli altri sono sufficienti meno tasti, per di più essendo semipesata si presta a elettrici/organi/synth non certo al piano acustico!
Se poi parliamo della 2x partendo dal presupposto che l’organo a 61 tasti è la sua dimensione e che se usi una mano per il basso splittando la tastiera una volta che dividi 48tasti upper e 28 lower per fare walking ne hai a sufficienza!
ma va vista in ottica tastiera generalista,ultraportatile e autosufficente, e soprattutto versatile. mica come uno strumento specifico.
io per esempio ho qualche parte con il piano, piu una pad-synth (microx) e dal c5 in poi un hammond,con le tre ottave rimaste per l'hammond ci sto bene.idem con le 4 per il piano…piu stretto non starei tanto bene.
la sl 88 a corredo servirebbe piu agli irrinunciabili del tocco pianistico, e anche per chi vuole layer corposi a 4 parti.ci vuole poco...un pad che apre con AT sul filtro, un synth, archi,un piano con il delay, ecco una bella entrata ambient-new age...