Ma quanti gioccattoli avete?

ruggero 13-01-10 23.10
questi post lasciano un po' il tempo che trovano... come se avere lo strumento fosse tutto poi ci dimentichiamo che suonare ed avere l'ispirazione umana per farlo è la cosa più importante...
Edited 13 Gen. 2010 22:10
Lorenzo_83 13-01-10 23.12
@ ruggero
questi post lasciano un po' il tempo che trovano... come se avere lo strumento fosse tutto poi ci dimentichiamo che suonare ed avere l'ispirazione umana per farlo è la cosa più importante...
Edited 13 Gen. 2010 22:10
Ti ho inviato un thanks proprio perchè condivido la tua risposta, nonostante abbia partecipato anch'io alla discussione.
PS: mica ho letto tutte le risposte......ho letto solo i commenti, ma della strumentazione di alcuni non so nemmeno cos'abbiano. Solo quelli che hanno scritto le "pappardelle" di roba che hanno
Edited 13 Gen. 2010 22:13
giacomo_torino 13-01-10 23.15
@ ruggero
questi post lasciano un po' il tempo che trovano... come se avere lo strumento fosse tutto poi ci dimentichiamo che suonare ed avere l'ispirazione umana per farlo è la cosa più importante...
Edited 13 Gen. 2010 22:10
Ma sì, Rugge, dai... è un gioco o poco più...

cmq alla fine, oltre alla ispirazione e alle idee, poi ci vuole anche la conoscenza delle macchine per concretizzare quello che c'è in testa... e quando le cose vanno a bracceto, suonare è un piacere...
Se hai macchine che non conosci bene e che ti rallentano, personalmente mi sento bloccato...
No?
emo
Edited 13 Gen. 2010 22:16
giacomo_torino 13-01-10 23.17
@ ziokiller
giacomo_torino ha scritto:
(il suono di musette è trident pure quello? no, vero?)

I suoni simil-orchestrali vengono tutti dal Trident, anche il basso, mentre il Pro~One fa il lead col portamento (che il Trident non ha). In più ci sono chitarra elettrica, batteria e Rhodes.

La vorrei rifare meglio, ma magari col click e con un po' più di attenzione, perché l'esperimento m'è piaciuto... emo
Se ci metti mano fai bene, ma già così è molto molto carina ...emoemoemo
Complimenti Zio e grazie...
elkikko 13-01-10 23.18
io korg m3
e korg DW 8000 (la preistorica!)

valutando per EXB RADIAS... spero me lo facciano pagare non troppo in negozio!
johnandy 13-01-10 23.59
@ ruggero
questi post lasciano un po' il tempo che trovano... come se avere lo strumento fosse tutto poi ci dimentichiamo che suonare ed avere l'ispirazione umana per farlo è la cosa più importante...
Edited 13 Gen. 2010 22:10
E' qua che ti volevo! Ho aperto proprio questo 3d per puro divertimento, emo lo so non ha niete di nuovo... ripetuto chissa quante volte prima che fossi presente nel forum... emo ma è sempre di sicuro un 3d che unisce e fa partecipare molti iscritti a questo bel forum... puro svago sulle nostre creature di oggi, lo strumento? se non fosse cosi' canteremo col c... non con la bocca emo
Lorenzo_83 14-01-10 01.29
@ johnandy
E' qua che ti volevo! Ho aperto proprio questo 3d per puro divertimento, emo lo so non ha niete di nuovo... ripetuto chissa quante volte prima che fossi presente nel forum... emo ma è sempre di sicuro un 3d che unisce e fa partecipare molti iscritti a questo bel forum... puro svago sulle nostre creature di oggi, lo strumento? se non fosse cosi' canteremo col c... non con la bocca emo
Bella risposta, lo spirito giusto è questo. Ma credo che nessuno legga di tutti i commenti scritti la strumentazione di tutti.
Cioè, permettimi di dire che a parer mio è un po inutile come 3d, anche se io stesso ho risposto e continuo a rispondere.emo
Vorrei fare, cogliendo l'occasione, una critica riguardo questo forum: è da tempo che leggo in continuazione le stesse cose. Sembra che non ci siano più argomenti di cui parlare. Si è vero, capita il nuovo iscritto che chiede consigli su quale tastiera prendere, parlando poi sempre delle stesse ammiraglie, ma è anche vero che da tempo non leggo nulla di particolarmente interessante. Tipo: Emanuele Filiberto a Sanremo.....Questo è un bell'argomento. Anzi adesso apro il 3d
Del resto non sono più un assiduo forumer proprio perchè il forum non mi sta dando stimoli ultimamente, un po di mesi fa non aspettavo l'ora che arrivassi a casa quando uscivo la sera per connettermi al forum....
Dai ci sono tanti argomenti di cui parlare, interessanti sia nel tecnico che volendo anche nella polis, nella quale da tempo nessuno mette piede.

Scusate lo sfogo, per il restoemo a tutti
darione73 14-01-10 09.29
Rd 700 gx

Korg M 50 giallo

Korg pa1xpro

Il mio adorato pc con annesso cubase (lo so che nn dovevo citarlo ma si guadagna la pagnotta anche lui)

..........e sempre nella mia stanza di ricreazione la PS3 con FIFA 10 dove faccio sfide infinite con i miei "bimbi rokkettari"!! emoemoemoemo
gibbs 14-01-10 18.48
Lorenzo_83 ha scritto:
Ma credo che nessuno legga di tutti i commenti scritti la strumentazione di tutti.



infatti io nel mio posto ho scritto Proslogion, di Anselmo d'Aosta volontariamente


emo


e nessuno se ne è accorto emo
anonimo 14-01-10 19.39
gibbs ha scritto:
nel mio posto ho scritto Proslogion, di Anselmo d'Aosta volontariamente
e nessuno se ne è accorto


ma solo perché non la conoscono bene.

il mitico Proslogion.

Mio cugggino ne ha tre . due la versione XII e uno la versione XXIV expanded pro

ma non vale un cazzo, i synth lead sono fiacchi, i fiati sono sfiatati, i tasti pesati pesano e la fontina non fila

molto meglio il kurweil pc3 emo




Edited 14 Gen. 2010 18:41
stesgarbi 14-01-10 19.50
@ gibbs
Lorenzo_83 ha scritto:
Ma credo che nessuno legga di tutti i commenti scritti la strumentazione di tutti.



infatti io nel mio posto ho scritto Proslogion, di Anselmo d'Aosta volontariamente


emo


e nessuno se ne è accorto emo
emoemoemo
emoemoemo



P.s.
certo che non li ho letti, i tuoi synth . . . narcisista come sono, leggo sempre e soltanto la "mia lista" . . .heheheheh emoemo
Edited 14 Gen. 2010 19:01
stesgarbi 14-01-10 19.58
Lorenzo_83 ha scritto:
Vorrei fare, cogliendo l'occasione, una critica riguardo questo forum: è da tempo che leggo in continuazione le stesse cose. Sembra che non ci siano più argomenti di cui parlare. Si è vero, capita il nuovo iscritto che chiede consigli su quale tastiera prendere, parlando poi sempre delle stesse ammiraglie, ma è anche vero che da tempo non leggo nulla di particolarmente interessante.

Capita così un po' in tutti i forum. Ci sono periodi entusiasmanti, ricchi di 3d "da non perdere" e periodi un po' più "stanchi".

In fondo, succede così anche quando ci si ritrova spesso con un gruppo di amici, talvolta le conversazioni diventano un po' . . . "cazzeggianti" ? emo

Ma, talvolta, cazzeggiare è bello . . . mica si può fare sempre fare i "tecnici" seri . . .

emo

Edited 14 Gen. 2010 19:00
anonimo 14-01-10 20.09
Korg Kaosspad Entrancer

Non mi ricordo più chi aveva detto di possederlo, ma gli chiederei se potesse gentilmente spendere un po' di righe su questo attrezzo che mi ha sempre intrigato ma che ho visto una volta in vita mia.
rik 14-01-10 22.51
io ho il setup del "dissociato"
gem s3
roland mc 307
yamaha motif 6
korg m3
korg electribe sx
roland xv 5080

questo era l'hardware
anonimo 14-01-10 23.16
NeverMind_User ha scritto:
Korg Kaosspad Entrancer

Non mi ricordo più chi aveva detto di possederlo, ma gli chiederei se potesse gentilmente spendere un po' di righe su questo attrezzo che mi ha sempre intrigato ma che ho visto una volta in vita mia.


Io !! Io !! emo
Non l'ho usato molto (sono uno dei "collezionisti" un po - giustamente - presi in giro in questo thread), pero' quello che ti posso dire e' : COSTA UNA CIFRA, o forse, la tecnologia dell'effettistica video e' di per se' costosa (vuoi perche' molto specialistica, vuoi per altri motivi...).
Io l'ho pagato nuovo circa 1000 Euro (si, davvero). Cosa ho ottenuto : qualche decina di effetti (ce ne sono un centinaio, ma molti sono versioni simili dello stesso), dai classici wipe, filtri colore, ecc.
Comunque, i piu' "esotici" sono anche quelli che stufano prima, meglio quelli piu' sobri, che si usano regolarmente. La qualita' degli effetti : SCARSA. Per questo dico che costa : ottieni risultati grafici paragonabili a quelli di un gioco 2d su Playstation 1 (bassa risoluzione, con i classici "pixelloni", aliasing a manetta (cioe' vedi la "scaletta" sulle linee oblique))...
Tuttavia non mi sento di smontarlo completamente : sono sicuro che i VJ creativi ci tirano fuori cose pregievoli, e magari sfruttando proprio il suo fattore Lo-Fi, con stile.
Sta di fatto che se vuoi davvero la qualita' (blur, tunnel colorati, antialiasing e tutte quelle cosette li'), un effetto video di qualita' della Pioneer, per esempio, costa quei 3000 Euri...(ecco perche' dico che costano)
Puoi effettare sia audio che video, o entrambi.
Se vuoi un esempio degli effetti :

http://www.youtube.com/watch?v=ApOxTaUozpQ&fmt=18

Ho usato anche altri strumenti (NuVJ ed effetti software del Pinnacle Studio), ma la banana che si rincorre sulla batteria (0:31), i 2 "mosaici" appena dopo, la banana che soffre nel forno a microonde, quella che fa le feste alle fragole e le due sotto l'effetto di allucinogeni che scivolano senza attrito sul tavolo della mia cucina sono tutte sequenze effettate con questo simpatico (e costoso) aggeggio
stesgarbi 14-01-10 23.16
Dai . . . apro un thread "alternativo".
Edited 14 Gen. 2010 22:42
orlando 14-01-10 23.53
@ salvafunk
è vero.
a volte mi spaventa aprire un 3d del tipo " LFO questo sconosciuto" non perchè ho l'arroganza di credere
che ci sia poche persone che ne capiscano, ma ho il presentimento che ci siano sempre e solo le solite persone ad interessarsene.
Le persone vogliose di conoscere elementi tecnici importanti, a volte un po' ostici sono sempre di meno....

Alla fine ho l'impressione che ci siano pochi giovani che abbiano il "sacro fuoco" nella testa, affamati di conoscenze dovute alla tecnica applicata agli strumenti.
Qualcuno mi dirà che non è più necessario, gli strumenti suonano senza aver bisogno di cio'.
Vero, ma io continuo a pensare che chi ha voglia e tenacia nell'istruirsi investendo un po' del suo tempo ha una marcia in più.
Hai ragione Salva..sarebbe interessante aprire dei post o una sezione dedicata alla sintesi, ai concetti di base e ai vari trucchi di programmazione..ad esempio la matrice di modulazione del mio Prophet 08 x me rimane ancora abbastanza sconosciuta..come l'uso del terzo inviluppo..si va a tentativi "empirici"..alle famose "botte di culo"emo
anumj 15-01-10 04.52
@ salvafunk
è vero.
a volte mi spaventa aprire un 3d del tipo " LFO questo sconosciuto" non perchè ho l'arroganza di credere
che ci sia poche persone che ne capiscano, ma ho il presentimento che ci siano sempre e solo le solite persone ad interessarsene.
Le persone vogliose di conoscere elementi tecnici importanti, a volte un po' ostici sono sempre di meno....

Alla fine ho l'impressione che ci siano pochi giovani che abbiano il "sacro fuoco" nella testa, affamati di conoscenze dovute alla tecnica applicata agli strumenti.
Qualcuno mi dirà che non è più necessario, gli strumenti suonano senza aver bisogno di cio'.
Vero, ma io continuo a pensare che chi ha voglia e tenacia nell'istruirsi investendo un po' del suo tempo ha una marcia in più.
Salva, i giovani oggi hanno molta più fortuna di noi.

Noi per avere sottomano un synth 'serio' abbiamo dovuto aspettare la maturità. Quando i sintetizzatori costavano quanto un'automobile.
Oggi i prezzi sono cosi accessibili che puoi regalare un bel synth anche ad un bambino che ha compiuto 6 anni, senza doverti ipotecare la casa.

Prima per imparare a programmare un synth dovevi affidarti al manuale di istruzioni, a quello che riuscivi a strappare stando ore a guardare i più 'grandi' nei soundcheck sul palco o giù al negozio di strumenti musicali.
Leggendo riviste che pagavi un occhio.

Oggi c'è il tubo... clicchi et voilà... trovi un tizio che ti entra in casa e ti spiega con la sua bella webcam come fare il brass di africa, il lead di vangelis, il brass di jump etc etc...

E' una fortuna poter attingere a milioni di informazioni sul web. Ma è pur vero che tutta la pappa pronta alla fine puo' paralizzare la creatività e spegnere quel 'sacro fuoco' di cui parli.

stesgarbi 15-01-10 08.20
Quando avevo tanto tempo per la musica ... non avevo gli strumenti (tutti in prestito o dati in dotazione per lo spettacolo)
Quando finalmente ho potuto comprarmi gli strumenti ... non ho più avuto il tempo.

La passione è la stessa, altrimenti avrei mollato tutto, ma oggi come oggi riesco a mettere insieme qualche idea musicale solo nei ritagli di tempo.

La mia fortuna è che, passo dopo passo, negli anni ho acquisito una discreta conoscenza della sintesi sottrattiva, che ancora oggi mi aiuta nella ricerca dei suoni.

Ma il tempo ... mi manca quello ... non posso più pensare di spendere qualche ora solo per programmare un synth.

E allora, ben venga la "pappa pronta" di Youtube.

Stefano
Edited 15 Gen. 2010 7:21
Supermario_jazz 15-01-10 09.57
anumj ha scritto:
i giovani oggi hanno molta più fortuna di noi.

Noi per avere sottomano un synth 'serio' abbiamo dovuto aspettare la maturità. Quando i sintetizzatori costavano quanto un'automobile.

La chiami fortuna quella di avere 30 synth (basta leggere i vari post in questo 3d) e tenerli fermi in una stanza senza usarli??? Perchè è questo quello che sta succedendo oggi!!!Oggi i ragazzi hanno i soldi per comprare gli strumenti ma gli manca una cosa fondamentale per poterli usare veramente : l'identità musicale, l'anima musicale.Dopo una settimana passata a scoprire il funzionamento del synth a molti gli viene spontanea la solita domanda "e adesso cosa ci faccio???"
E vero che in passato pochissimi potevano permettersi un minimoog, ma anche quelli che compravano strumenti molto meno costosi lo facevano con uno scopo totalmente diverso: fare musica nel vero senso della parola.Lo strumento era un mezzo per poter raggiungere lo scopo che era quello di diventare musicista e suonare con gli altri.Oggi invece è il synth fine a se stesso ad essere l'unico scopo per un ragazzo ed io mi chiedo: CHE SENSO HA???
Edited 15 Gen. 2010 8:59