Kronos ancora problemi???

orange1978 19-11-11 23.36
@ Michele76
orange1978 ha scritto:
kronos è un grande strumento al mio modo di vedere, e penso che questo lo ammettano tutti, anche chi non puo permetterselo.

Cioè secondo te è scontato che chi non può permetterselo, ne parla male? emo
ma no dai non penso emo

forse qualcuno, ma penso che l'invidia sia ovunque, italia ed estero compreso, chi piu chi meno.

carmol 20-11-11 02.49
anumj ha scritto:
Federico Pena che "niente meno" aveva un triton studio e un trinity per la sezione digitale

micheleste ha scritto:
che te ne fai di queste kronos e roba varia quando lavori con ottimi suoni e ottimi risultati con roba VECCHIA


Ehm ma sbaglio o quello sotto è un vero Rhodes
e quello sopra un MINIMOOG VOYAGER ?
Che setup scrauso, eh?

Questi qui si portano roba "vecchia" di 15 anni
perchè si possono portare il meglio, e non lo portano mica loro.
anumj 20-11-11 10.32
@ carmol
anumj ha scritto:
Federico Pena che "niente meno" aveva un triton studio e un trinity per la sezione digitale

micheleste ha scritto:
che te ne fai di queste kronos e roba varia quando lavori con ottimi suoni e ottimi risultati con roba VECCHIA


Ehm ma sbaglio o quello sotto è un vero Rhodes
e quello sopra un MINIMOOG VOYAGER ?
Che setup scrauso, eh?

Questi qui si portano roba "vecchia" di 15 anni
perchè si possono portare il meglio, e non lo portano mica loro.
Si, ma non quaglia, se dici che "questi" possono portare il meglio perchè al posto di un trinity antidiluviano non si fanno portare una Oasys o un Kronos? O perchè non un Mark 7 piuttosto che un ferro vecchio vintage?

Quanto pensi che costa un rhodes?

faccio una valutazione al volo del setup di F.Pena:
Voyager 3.100 euro
Rhodes 1.200 euro
Trinity 400 euro
Triton studio 500 euro

totale 5.200 euro. A parte il "lusso" del voyager, è un setup non scrauso, ma scrausissimo per uno che sta suonando con il bassista più strapagato del mondo, che ha inciso e venduto milioni di dischi con collaborazioni che vanno da miles davis a herbie hancock.

Alcune sere fa al ristorante suonava (suonare è una parola grossa... diciamo che faceva largo uso di basi midi) un baby pensionato con Motif XF8, Tyros 4 e portatile mac, giusto per accompagnare una tipa in minigonna con una voce oscena.
Il totale del setup? Per decenza evito di fare i conti... ma è tanto. emo




efis007 20-11-11 13.20
promaster ha scritto:
Se fossimo in america no... in Italia si.

Non è vero.
In america parlano male del Kronos tanto quanto in europa.
Ma non è che ne parlano male perchè hanno "invidia".
Ne parlano male perchè è uno strumento nuovo, che costa molto, e che presenta un difetto oramai accertato.
Logico che ne parlino male.
Che dovrebbero fare? Dire "che bello che bello"? emo

promaster ha scritto:
Da noi è purtroppo diffuso questo modo di fare... se tu hai un setup pazzesco e suoni tremendamente bene, quasi tutti coloro che non possono permettersi un setup come il tuo e/o suonano peggio di te diranno che hai un setup di merda e che suoni in modo mediocre.

Non è vero neanche questo.
Se hai un signor setup e suoni persino bene, tutti diranno che hai un bel setup e suoni bene.
Se sono musicisti!
Altrimenti vuol dire che sono solo dei pirla che straparlano a vanvera, ergo di musica ne capisco quanto una capra tibetana.

promaster ha scritto:
Ho studiato in Italia e in America e ti assicuro che l'imprinting è proprio diverso... da noi c'è gelosia, invidia... da loro c'è voglia di imparare e collaborare.

Questo in parte è vero.
In Italia c'è più invidia.
Ma spesso questa invidia è dettata dal modo di fare tipicamente italiota che vede sul panorama musicale italiano esibirsi dei "grandi artisti" che grandi non sono.
Nessuno parlerà mai male di un Bollani in quanto lo si riconosce come un grande artista.
E giustamente lo si invidia, ma in senso buono, un esempio da imitare.
Quando invece ti vedi in tv un Morgan che fa il galina e canta stonato come una tolla, o un Allevi che fa musica leggera e si eleva al quarto grado della musica classica, allora le cose cambiano.
Cacchio se cambiano!
Li si invidia non più in senso buono, ma in senso negativo, perchè è evidente come simili "grandi artisti" sono spesso dei bleuf commerciali.
Bleuf che però hanno il potere di fare le veci della musica italiana!
E tutti gli altri musicisti BRAVI (a migliaia ce ne sono) che ci sono in giro cosa dovrebbero fare?
Prostrarsi dinnanzi a queste patacche? emo
No, li si invidia, ma in modo negativo, ed è un'invidia giustificata perchè se in Italia la musica è arrivata a questo livello è dovuto anche a questi "artistucoli da circo", sia famosi, sia non famosi (es quelli che non sanno suonare un cacchio e ciulano tutti locali a chi sa suonare!).
E in Italia purtroppo ne siamo pieni di questa spazzatura.
Altro che collaborare!
Sono semmai questi personaggi che dovrebbero collaborare con chi è davvero un signor musicista, anzi farsi proprio da parte e lasciare spazio a costoro.
Dopodichè mettersi a sedere e invidiare (in senso buono) questi artisti.
Mica il contrario.

In ogni caso tutto questo discorso esula completamente dai problemi del Kronos oggetto del thread, e dei suoi problemi accertati alla meccanica.
Senza invidia.
Quì l'invidia non centra una mazza.
C'è un problema a questo strumento e lo si discute non per "invidia" ma perchè il problema esiste, e sta facendo girare le palle ad un sacco di musicisti nel mondo.
Sia bravi.
Sia patacche.
carmol 20-11-11 14.12
anumj ha scritto:
Si, ma non quaglia, se dici che "questi" possono portare il meglio perchè al posto di un trinity antidiluviano non si fanno portare una Oasys o un Kronos? O perchè non un Mark 7 piuttosto che un ferro vecchio vintage?

Ma uno si porta Kronos anche per COPIARE il Rhodes
e COPIARE il real analog.
Se mi bastassero per il genere solo rhodes, moog e una manciata suoni digitali,
scambierei volentieri la kronos per rhodes+moog+triton+differenza,
+ un muletto chi mi porti il setup dove serve e
un palco solo per me ogni volta.

Nessuno considera che per i "mediocri dilettanti e hobbisti"
spesso la cosa più importante è la compattezza unita alla versatilità.
Edited 20 Nov. 2011 13:18
orange1978 20-11-11 14.37
anumj ha scritto:
Si, ma non quaglia, se dici che "questi" possono portare il meglio perchè al posto di un trinity antidiluviano non si fanno portare una Oasys o un Kronos? O perchè non un Mark 7 piuttosto che un ferro vecchio vintage?


sai per me cosa cè inoltre in questo modo di ragionare? il fatto che i professionisti di quel tipo ci vivono suonando con la loro professione, e hanno molto meno tempo di star li a correre dietro a mille setup diversi e novità varie.

spesso hanno il loro "suono", una volta ottenuto li chiamano a suonare dei grandi musicisti come il bassita che citi, proprio perchè apprezzano il loro sound, e quindi perchè star li a stravolgere tutto?

se con una stratocaster, due o tre pedalini, e un ampli fender bluesman ti chiamano da zucchero a madonna, santana a fare i duetti con te, poi ti chiama giovanni trapattoni a suonare l'inno dell'irlanda ai mondiali....cioè non hai molti motivi per dover cambiare per forza questa tua strumentazione che ti da un sound per il quale tutti ti apprezzano.....vedi ad esempio brian may che ha sempre suonato con una chitarra autocostruita red special, e principalmente un vox ac30 (magari degli stack, ma sempre quello era).

anche io condivido questa scelta di cui tu parli, assolutamente....se un professionista si è programmato ottimi suoni su macchine non recenti, ma estremamente efficaci per quel che deve fare, non ha motivo di dover cambiare per forza.

ma non ne avresti nemmeno molto tempo, se fai come certi performers quasi una serata ogni giorno nei club, poi insegni, poi fai il turnista, non hai molto tempo per stare li a fare prove e/o a leggere recensioni su un nuovo strumento quando quello che hai gia svolge egregiamente il suo lavoro.

io penso sia anche cosi in parte.
carmol 20-11-11 15.01
orange1978 ha scritto:
sai per me cosa cè inoltre in questo modo di ragionare? il fatto che i professionisti di quel tipo ci vivono suonando con la loro professione, e hanno molto meno tempo di star li a correre dietro a mille setup diversi e novità varie.

Si, invece chi si sma**a tutti i giorni tra lavoro,
famiglia etc sai quanto si diverte a correre dietro ai setup e a programmarsi i suoni.

Anzi secondo me chi lo fa di professione avrebbe più
tempo da dedicare al setup, visto che anche quello fa parte del suo lavoro.

Piuttosto chi suona a quei livelli si può permettere,
anzi è auspicabile che abbia un proprio sound,
e viene ingaggiato anche per
l'imprinting personale alle sonorità, poco importa
se vintage o all'ultimo grido, quindi può scegliere il setup
secondo i propri gusti e mantenerlo, squadra vincente non si cambia.

Invece l'hobbista spesso viene ingaggiato per la tribute band,
o per rimpiazzare il tastierista precedente,
o per delle idee già scolpite del megalomane di turno emo,
con precise esigenze di suoni, spesso estremamente variegate,
dalle quali non ci si può troppo discostare.

E' un mondo difficile.. ma questo è il panorama se si vuole suonare
e non si è una star
Edited 20 Nov. 2011 14:05
anumj 20-11-11 15.19
voglio precisare che il mio riferimento a hobbisti o dilettanti era in senso lato e non era diretto a nessuno in particolare tra gli utenti di questo forum.


orange1978 20-11-11 15.26
carmol ha scritto:
Si, invece chi si sma**a tutti i giorni tra lavoro,
famiglia etc sai quanto si diverte a correre dietro ai setup e a programmarsi i suoni.


non ho detto questo....non mettermi in bocca parole che non ho mai pronunciato.

carmol ha scritto:
Anzi secondo me chi lo fa di professione avrebbe più
tempo da dedicare al setup, visto che anche quello fa parte del suo lavoro.


bah, ti garantisco che se devi mixare 8 dischi al mese hai ben poco tempo per star li a cambiare versione di cubase ogni anno, reinstallare, aggiornare i plug ins, tutto questo sempre rischiando che il sistema perda affidabilità dopo un nuovo aggiornamento, e guarda io conosco un house producer che fa dischi (e tantissimi), e fa il dj in tutto il mondo, sta ancora come me lavorando con la versione 4 di cubase, pur avendo gia fatto l'upgrade alla 6 perchè questa era instabile e non aveva voglia di star li ad avere problemi quando con la 4 viaggiava tutto alla grande.

e infatti conosco parecchi studi che usano ancora MAC G4 o G5, con pro tools hd 7 e plug ins tutt'altro che recenti, perchè il sistema è stabilissimo, funziona e non hanno tempo materiale per configurare e testare sul campo il nuovo sistema, e quando arrivano i clienti se ci sono problemi per uno studio è una brutta figura.


quindi il senso del mio discorso, è che non serve avere un setup all'ultimo grido per lavorare bene e fare buona musica, solo questo!

poi l'aggiornamento o l'uso di novità tecnologiche ci sta per carità, e fa parte anche spesso della passione per queste cose, ma non è obbligatorio, se fino a ieri ho suonato in maniera eccellente con trinity e triton extreme sopra, non è che oggi perchè è uscito kronos non posso piu presentarmi sul palco con queste tastiere, cio che conta sarà sopratutto cosa e come suonerò!

poi chiaro che nel tour di madonna vedi due tastieristi con 3 fantom e un v.synth ciascuno, nel prossimo vedremo almeno due jupiter 80 a testa, ma quelle si sa che sono manovre commerciali, fatte apposta, poi in studio avranno usato cose completamente diverse al 80% dei casi per la produzione del disco.
quando ho visto in live i backstreet boys a milano, avevano se non ricordo male due tastieristi con due triton studio ciascuno, ma si sa che nel disco cè tutt'altro che la triton!
Edited 20 Nov. 2011 14:38
Charlie78 20-11-11 15.46
anumj ha scritto:
faccio una valutazione al volo del setup di F.Pena:
Voyager 3.100 euro
Rhodes 1.200 euro
Trinity 400 euro
Triton studio 500 euro


Sicuro??? emo
orange1978 20-11-11 15.59
guarda l'altro giorno da lucky a milano hanno venduto a una persona che conosco un triton extreme 88 a circa 900 euro o poco meno nn ricordo.

diciamo che 100/200 euro in piu/meno non fa molta differenza, alla fine con 1500 euro se hai pazienza puo essere che riesci a comprarti triton e trinity insieme! che equivalgono a meno della metà di un kronos 73.

il senso è che anche io ho visto un tastierista di una cover band con un setup dal costo di piu di 7000 euro, fare cose che alla fine sarebbe forse bastato avere una korg triton 76 tasti....

poi invece vedi musicisti che vanno sul palco con kurzweil Pc2-88 (nemmeno la pc3) e un hammond xb3 (quindi nemmeno l'ultimo clone xk3) fare OTTIME performances a nashiville, con grandi blues man o importanti musicisti country.

quello che conta secondo me è la musica, le idee, poi cè il resto ci mancherebbe, anche io sto prendendo il kronos, ma perchè sto riducendo lo studio e semplificandomi il workflow, e mi interessa programmare questa nuova macchina che veramente mi incuriosice, e inoltre mi metto a posto definitivamente per eventuali live set, altrimenti non lo prenderei.
il jupiter 80 per esempio proprio non interessa a me e non ci penso proprio a prenderne uno anche se è una grossa "novità".
Edited 20 Nov. 2011 15:04
efis007 20-11-11 16.00
Quoto Orange.
Charlie78 20-11-11 16.13
@ orange1978
guarda l'altro giorno da lucky a milano hanno venduto a una persona che conosco un triton extreme 88 a circa 900 euro o poco meno nn ricordo.

diciamo che 100/200 euro in piu/meno non fa molta differenza, alla fine con 1500 euro se hai pazienza puo essere che riesci a comprarti triton e trinity insieme! che equivalgono a meno della metà di un kronos 73.

il senso è che anche io ho visto un tastierista di una cover band con un setup dal costo di piu di 7000 euro, fare cose che alla fine sarebbe forse bastato avere una korg triton 76 tasti....

poi invece vedi musicisti che vanno sul palco con kurzweil Pc2-88 (nemmeno la pc3) e un hammond xb3 (quindi nemmeno l'ultimo clone xk3) fare OTTIME performances a nashiville, con grandi blues man o importanti musicisti country.

quello che conta secondo me è la musica, le idee, poi cè il resto ci mancherebbe, anche io sto prendendo il kronos, ma perchè sto riducendo lo studio e semplificandomi il workflow, e mi interessa programmare questa nuova macchina che veramente mi incuriosice, e inoltre mi metto a posto definitivamente per eventuali live set, altrimenti non lo prenderei.
il jupiter 80 per esempio proprio non interessa a me e non ci penso proprio a prenderne uno anche se è una grossa "novità".
Edited 20 Nov. 2011 15:04

No, no...per carità! Pienamente d'accordo con ciò che dici tu e con ciò che ha detto prima Anumj...solo mi sembra un pò strano trovare un Triton Studio a 500 euro!
orange1978 20-11-11 16.18
si forse 500 euro sono un po pochi in effetti.
carmol 20-11-11 17.36
orange1978 ha scritto:
bah, ti garantisco che se devi mixare 8 dischi al mese hai ben poco tempo per star li a cambiare versione di cubase ogni anno, reinstallare, aggiornare i plug ins, tutto questo sempre rischiando che il sistema perda affidabilità dopo un nuovo aggiornamento


Vabbeh io parlavo musicisti live.
orange1978 ha scritto:
quindi il senso del mio discorso, è che non serve avere un setup all'ultimo grido per lavorare bene e fare buona musica, solo questo!

Eccerto, basta un pianoforte,
ma il mio discorso è che kronos o motif o j80 o pc3 fanno presa sull'hobbista
proprio per il fatto di non poter cambiare
quando si vuole e di non poter portare quintali di roba.

Vedi la workstation e pensi "con questa unica spesa faccio di tutto e minimizzo il setup,
con suoni mediamente di buon livello su tutta la gamma".
(Ok, magari ti illudi un pò però l'intenzione è quella)

I tastieristi di levatura spesso hanno un arsenale pazzesco
dal quale scelgono cosa portarsi per le esigenze di ogni tournee,
quello è il vero lusso, non comprarsi una kronos.
Siamo noi comuni mortali che dobbiamo arrangiarci con una o al massimo un
paio di tastiere factotum.
orange1978 20-11-11 17.42
sicuramente con il kronos e una pesata di supporto (che abbia i suoni oppure no fa poca differenza) puoi lasciare tranquillamente a casa molta roba.

poi dipende dal genere, per esempio spesso le "coverbands" generiche hanno in realtà esigenze non tanto scarne in quanto dovendo fare musica di vari artisti, spesso servono moltissime sonorità diverse dato che ogni artista che vai a emulare ha i suoi suoni, a meno che non riarrangi tutto con il tuo stile.

se invece suoni la tua musica, e ti serve il tuo suono, puo essere che basti una yamaha dx7 con 3/4 pedalini per chitarra per ottenerlo, e quindi non hai bisogno di portarti appresso mille cose, il problema è capira "qualè il tuo suono" e cosa ti servirebbe per ottenerlo con efficacia.

per esempio Kevin Moore dei DT aveva principalmente due tastiere, korg dw8000 e roland jd800, e con quelle "poche" cose faceva tutto e con personalità e con un sound che si puo dire benissimo "è il suo, non è copiato".

altro esempio, chi fa blues/rnb o country, puo prendere un bel nord stage 2, e magari un clone hammond compatto tipo XK3c, e con questo semplice setup potrebbe suonare nei club per 20 anni almeno, e senza alcun problema.
Edited 20 Nov. 2011 16:45
carmol 20-11-11 17.53
orange1978 ha scritto:
poi dipende dal genere, per esempio spesso le "coverbands" generiche hanno in realtà esigenze non tanto scarne in quanto dovendo fare musica di vari artisti, spesso servono moltissime sonorità diverse.

Esatto e ti dico di più, io per la tribute band di un SOLO
artista, essendo lo stesso in auge da 30 anni, ho bisogno di suoni di
1.Dx7
2.M1
3.D50
4.Rhodes
5.Piano acustico
6.CP80
7.Hammond
8.Prophet5
9.Oberheim OB qualcosa
10.Solina
11.Orchestrali realistici

Ho variato il mio setup varie volte ma, potendo portare non più di 2 tastiere,
mancava sempre qualcosa: una volta mi manca un piano acustico accettabile,
cambio ma mi manca un VA di impatto, cambio ma mi manca
un clone hammond convincente, cambio ma mi manca un dx piano decente...
E' chiaro che quando ho visto kronos
ho intravisto la luce, ho venduto un bel pò di roba e ci ho rimesso pochissimo.
E già so che potrei intraprendere qualsiasi progetto, starei coperto.
E scusate se è poco.
Edited 20 Nov. 2011 16:57
orange1978 20-11-11 18.04
carmol ha scritto:
E già so che potrei intraprendere qualsiasi progetto, starei coperto.
E scusate se è poco.


eh ma va benissimo, ci mancherebbe altro....l'importante è aver trovato la propria soluzione ed esserne soddisfatti! emo

io avevo trovato la mia anni fa, ma oggi non va piu bene perchè la musica è cambiata, dovrei rimettermi a fare quella musica emo
anumj 20-11-11 19.06
@ orange1978
si forse 500 euro sono un po pochi in effetti.
dopo l'avvento di Kronos stanno calando di brutto i triton.
tiene meglio la extreme.

ecco perchè ho detto 500. Pero' ci sta che una studio sia 650, siamo là cmq.

Diciamo pure che a 700 i triton su ebay stanno rimanendo invenduti, basta fare una piccola ricerca.

Facciamolo sto QUATTROTASTI con la valutazione dell'usato tastieristico. Propongo ufficialmente una sezione del sito per questo.
Lavoraccio, ma se si contribuisce e si discute insieme si fa presto a tirarla su.
Al buon cuore vostro e del megadirettore... pardon, l'admin :)
Edited 20 Nov. 2011 18:15
maxtub 20-11-11 19.11
anumj ha scritto:
Facciamolo sto QUATTROTASTI con la valutazione dell'usato tastieristico. Propongo ufficialmente una sezione del sito per questo.
Lavoraccio, ma se si contribuisce e si discute insieme si fa presto a tirarla su.
Al buon cuore vostro del megadirettore... pardon, l'admin :)


Ottima idea, QUOTOemo