Perchè tutti sono fissati con il motif?

SMARTKID 02-08-12 10.50
@ maxpiano69
emo

Riconciliati con Questa
Lui è bravo, ma Non mi sembra poi sta gran cosa neppure questa...
emo
Edited 2 Ago. 2012 8:50
bellideapaolo 02-08-12 13.39
si, lui è bravino.......


emo lui è un mostro... in questo demo ha solo giocato con la xf per mostrare gas ai ragazzini, ma lui è veramente un mostro!!!

l'xf è una macchina seria... avessi i soldi e un numero di serate annue tali da giustificare la spesa la comprerei al volo!... proprio per il fatto che sul palco ha una gestione immediata

emo
steve 02-08-12 15.23
bellideapaolo ha scritto:
lui è un mostro...


dipende che intendi per "mostro"... emo
orange1978 02-08-12 15.25
@ anumj
giannirsc ha scritto:
Fatemi degli expander editabili solo da pc, quindi basterebbero da 1 unità rack..mi creo i suoni da pc e li salvo..stessa cosa con le sequenze..le programmo su pc


Ci sono già ottimi expander che assecondano le tue richieste. Non credo che l'expander sia del tutto sparito dalla circolazione.

C'è infatti ancora chi continua a crederci e a produrre mostri come questo qui:

qui
allora potrebbe essere interessante fare una cosa del genere....

si produce un hardware con specifiche standard un po come PC/Mac, che possono produrre tutti, ma si sceglie un'architettura comune, lo si equipaggia con la migliore scheda di conversione possibile, in modo che suoni bene e professionalmente, una cosa simile al Capybara.

poi roland, yamaha, korg, kurzweil....ti venderebbero i servizi! cosa significa? semplice....che potrebbero fare dei motori di sintesi/architetture in maniera simile ai plug ins ognuna con il proprio know how che girerebbero su questo ipotetico rack simile a receptor che hai proposto tu.

a me interessa la vast e l'engine dell'oasys? mi compro quelli, li installo in questa macchina simile a un computer e parto.....a me invece interessa non spenderci nulla e non me ne frega del know how delle grandi tradizioni giapponesi? bene....ci installo solo i plug ins freeware, l'hardware l'ho pagato è mio, potrei volendo anche svilupparmi io un synth come potrei fare con il computer.

forse sarebbe la cosa del genere, avremmo tutti piu o meno lo stesso hardware personalizzabile....la differenza rispetto ai plug ins è che non hai piu solo degli sfigati a produrre sintetizzatori software, ma colossi come korg e roland, kurzweil....affiancati a chiunque voglia poi produrre estensioni per la piattaforma.

ha ancora senso avere 10 mila hardware diversi in studio? ovviamente bisogna fare le cose per bene, quando intendo un buon hardware standard intendo un rack con una potenza almeno come pro tools hdx e quella qualità sonora, niente merde cinesi o schede audio plasticose.
MarcezMonticus 02-08-12 15.58
@ orange1978
allora potrebbe essere interessante fare una cosa del genere....

si produce un hardware con specifiche standard un po come PC/Mac, che possono produrre tutti, ma si sceglie un'architettura comune, lo si equipaggia con la migliore scheda di conversione possibile, in modo che suoni bene e professionalmente, una cosa simile al Capybara.

poi roland, yamaha, korg, kurzweil....ti venderebbero i servizi! cosa significa? semplice....che potrebbero fare dei motori di sintesi/architetture in maniera simile ai plug ins ognuna con il proprio know how che girerebbero su questo ipotetico rack simile a receptor che hai proposto tu.

a me interessa la vast e l'engine dell'oasys? mi compro quelli, li installo in questa macchina simile a un computer e parto.....a me invece interessa non spenderci nulla e non me ne frega del know how delle grandi tradizioni giapponesi? bene....ci installo solo i plug ins freeware, l'hardware l'ho pagato è mio, potrei volendo anche svilupparmi io un synth come potrei fare con il computer.

forse sarebbe la cosa del genere, avremmo tutti piu o meno lo stesso hardware personalizzabile....la differenza rispetto ai plug ins è che non hai piu solo degli sfigati a produrre sintetizzatori software, ma colossi come korg e roland, kurzweil....affiancati a chiunque voglia poi produrre estensioni per la piattaforma.

ha ancora senso avere 10 mila hardware diversi in studio? ovviamente bisogna fare le cose per bene, quando intendo un buon hardware standard intendo un rack con una potenza almeno come pro tools hdx e quella qualità sonora, niente merde cinesi o schede audio plasticose.
Questo è buon senso…considerato che potresti anche farne di più o meno potenti per tutte le tasche…!
Ygnis80 02-08-12 16.18
Ciao ragazzi e ben trovati!
Scusate la domanda un pò OT, ma leggendovi non posso fare a meno di chiedere a voi una cosa, vista l'alta preparazione e la consocenza di svariati strumenti.

Ma è vero che il Motif può trasformare dei VST in un formato proprietario (e quindi suonarlo con Motif appunto)? Oppure è solo uno specchietto per le allodole, nel senso che può fare qualcosa ma arriva fino ad un certo punto?
Grazie...
orange1978 02-08-12 16.35
motif nn puo fare nulla di questo....puo funzionare come scheda audio e quindi abbinata a un computer mac o pc e a. un programma come cubase puo in un certo senso suonare i vst plug ins, ma non da sola....il computer ci vuole comunque.

inoltre non puo trasformare niente....al max il motif puo (essendo un campionatore) campionare dei suoni fatti dai vst e quindi una volta campionati puoi usarli live o in studio senza bisogno del computer ma è un lavoro abbastanza lungo e complicato, inoltre questa cosa la puo fare non solo motif ma qualsiasi tastiera con funzioni di campionamento o import di campioni esterni, quindo fantom, m3, oasys, kronos, triton...
Edited 2 Ago. 2012 14:37
Ygnis80 02-08-12 16.40
Grazie Orange per il chiarimento.
Comunque...tra un pò avrò il PC3K8... emo
efis007 02-08-12 16.49
SMARTKID ha scritto:
Beh, per essere una ws che fa vomitare, io mi accontenterei...

Demo


emo
Edited 1 Ago. 2012 13:00

Ecco io sarò anche controcorrente o stravagante che dir si voglia, ma questo genere di demo proprio non le concepisco.
Dico ma è mai possibile che si fanno sentire demo di workstation usate come arranger?
Ma sono synt, workstation,... o arranger?
Cos' sta mania di imitare gli arranger? emo
Ma allora santi numi compratevi una Tyros e avrete accesso ad autoarranger, sequenze, 1000 e passa suoni di qualità, rapido utilizzo live, midifile, karaoke, concerti, matrimoni, festini, e chi più ne ha più ne metta.
In una parola versatilità in un unico strumento.

Non che la demo del Motif sia insignificante.
E' particolare.
Ma al tempo stesso a che serve?
Non è che adesso con una tastiera bisogna solo suonare trash/underground/psichedelic music.
Ma che è quella roba?
A chi serve?
Chi se la fila?
Dove la si suona nei comuni contesti musicali (blues, jazz, funky, entertainment, etc) della normale vita quotidiana?
Com'è che tutti i musicisti che ho visto esibirsi in band col Motif hanno sempre usato suoni "standard", ossia i soliti scontati pianoforti, pads, strings, fiati, qualche brass synth, e qualche strumento solista (sax, trombe, etc)?
Ne avessi mai visto uno che fa la roba che si vede in quel video.
Comprano il Motif, il Kronos, il Fantom, e poi?... lo usano nella vita quotidiana per fare le cose del Tyros.
Logico.
Almeno lavorano accidenti, fanno concerti, matrimoni, serate, feste private!

A me sembra (sembra è basta) che tutto questo proliferare di megamacchine fatte di Karma, sequenze, sintesi, etc etc, stiano sempre più andando a scapito del BEL SUONARE, inteso proprio come prendere un suono e trattarlo con arte, gusto, e manualità come si fa (da sempre) con un pianoforte o un organo hammond.
E non è "giocando" con tutta sta elettronica psichedelica che si impara a suonare. emo
Tanto è vero che ti ho visto certi tastieristi armati sino ai denti che fanno roba psichedelica (o meglio, la fanno fare alla tastiera!) e poi dinnanzi a una semplice richiesta di un cliente non ti sanno fare manco "Besame Mucho" o "Blue Moon" talmente sono rimbambiti (in senso buono) di cpu, karma, sintesi, display, tamagochi, etc etc.

Ecco perchè in quella demo del Motif non ci trovo niente di piacevole.
Vedo solo un tizio che "cazzeggia" appresso a un pandemonio di suoni impastati e confusionari, senza arte, senza linguaggio, senza tema.
Tra quello che fa lui con la IpermegaMotif, e quello che fa Peter Baartmans con "arrangerino", ma c'è un abisso.
Il primo cazzeggia.
Il secondo suona! emo

Farsi prendere la mano da questa elettronica galoppante è altamente pericoloso.
Prima viene il suonare.
Poi il cazzeggiare.

Io la penso così. emo
gibbs 02-08-12 17.14
Il motif rimane nonostante tutto una tastiera che permette al tasterista di fare pappa reale essendo il cinema, senza transustanseazione. Poi dipende sempre dal televisore, se il frigorifero non giudica mai senza vedere prima di credere.
L’x-1 sbaglia quando non conta con limite tendente a 0>1.

E, questo, non è possibile!

Dipende da pdr se accetta decreti senza mare, dove l’inchiostro non ha mai paura di placare le palpebre.
Senza amore il ciliegio non ha borse a sufficienza.
E non ha senso dire altro.
anonimo 02-08-12 17.27
Gibbs, tu sei stato trattato come eta' adulta, se sposato ?
Non vivere in un affare di stato. Boy, non lo farei. Il gusto dei suoni del Motif era delizioso, pero' macchia in modo uniforme. Non si sente troppo la bocca, evitare di rompere le stoviglie, o stuzzicare il gatto, non mai. E cosi' anch'io devo muovermi in avanti, con noncuranza su quanto a quadretti la mia vita diventera'.
In realta', non e' certo quello che sono pieno di bonta'.
efis007 02-08-12 17.30
orange1978 ha scritto:
ma continuo a non capire cosa abbia il motif che gli altri non tengono!

Probabilmente è una questione di moda.
Il Motif tiene molti suoni di tipo "standard", di fattura diciamo buona, quindi risulta una tastiera versatile ai più.
Gli altri (es Kronos) tengono anch'essi molti suoni, ma sono orientati più alla ricerca.
I famigerati motori di sintesi del kronos sono la sua potenza, ma al tempo stesso la sua debolezza.
Tolto il motore di pianoforte (buono), quello del rhodes (eccellente), e quello dell'hammond (scarsino, nella media), il kronos non sfoggia più niente di particolare.
I suo archi sono identici all'M3.
I fiati idem.
Percussion, vibe, etc, idem.
Sulle chitarre va fatta invece una premessa: solitamente in una band il chitarrista c'è e non gradisce che il tastierista gli porti via il ruolo di chitarrista.
Premessa fatta, il kronos usa la sintesi a fenomeni fisici per le chitarre e strumenti affini.
Il problema è che fanno schifo, le ho sentite, e non reggono minimamente il confronto con le chitarre fatte da altri strumenti.
Poi c'è il motori di sintesi del DX.
Bello, ma anche il Motif ha i suoi bei DX pur non avendo (credo) un motore di sintesi dedicato, per cui siamo alla pari.

Insomma se andiamo a scartabellare la tavolozza sonora "standard" (che è quella più usata nei contenti lavorativi della vita di tutti i giorni) scopriamo che il Kronos è inferiore a un Motif per qualità e quantità sonora.
Una Tyros ad esempio per ciò che concerne la tipologia di suoni standard se la ammazza a nozze la Kronos.
Dove invece il Kronos tira fuori le cosiddette è proprio nella ricerca dei suoni, nella sperimentazione.
Lì sì che ne ha a iosa per fare un sacco di cose!
Ma non è una macchina altrettanto potente per la qualità e quantità dei suoni standard.
Motif invece ha probabilmente puntato di più su questa cosa e meno sulla sintesi pura, creando una macchina che non è altro che una "Tyros sottopotenziata" (la Tyros ha più suoni) ma con l'aggiunta di funzioni che permettono di programmare i suoni.
Korg Kronos ne ha molte di più di queste funzioni di "manipolazione", è indubbio.
Ma non a tutti servono: alle volte servono cose più semplici.

Ma soprattutto, se andiamo ad analizzare Kronos, Motif, JP80, etc, scopriamo che tutte hanno un terribile difetto: quello di strozzarsi di polifonia o di "laggare".
Una moderna tastiera ben gradita dall'utenza dovrebbe consentire di mettersi in "tavolozza" una serie di suoni pronto uso (chiamiamole combi per semplicità) da poter utilizzare nel live.
E purtroppo, dico purtroppo, tutte queste macchine offrono tale possibilità, ma poi si scopre che laggano e si strozzano inesorabilmente.
La mia M3 ad esempio si strozza dopo 6 suoni in combi!
E anche se li uso uno alla volta non importa: lei li vede tutti sul midi1G e si strozza, anche se gli altri 5 sono spenti (mute).
Questa cosa per una tastiera dicesi "moderna" è intollerabile. emo
Per cui... meno fronzoli... meno motori di sintesi e affini... ma molta PIU' potenza concreta nel tenere in tavolozza i suoni.
Perchè questo è ciò che il musicista desidera in assoluto di più durante un live: avere tanti suoni pronti all'uso (almeno 8 in linea di massima), usarli uno alla volta o tutti insieme, indifferentemente, e la macchina NON deve mai cedere di una virgola.
Se cede già dopo 4 suoni in layer allora non ci siamo proprio.
emo
gibbs 02-08-12 17.31
@ anonimo
Gibbs, tu sei stato trattato come eta' adulta, se sposato ?
Non vivere in un affare di stato. Boy, non lo farei. Il gusto dei suoni del Motif era delizioso, pero' macchia in modo uniforme. Non si sente troppo la bocca, evitare di rompere le stoviglie, o stuzzicare il gatto, non mai. E cosi' anch'io devo muovermi in avanti, con noncuranza su quanto a quadretti la mia vita diventera'.
In realta', non e' certo quello che sono pieno di bonta'.
qui pieno di bontà c'è solo il maestro emo poi dipende se il dito stuzzica o meno.

e sticazzi il motif
losfogos 02-08-12 17.35
Quante parole...e' giusto che se ne parli, ma la sostanza quella e': Motif e' una tastiera come tante, pero' e' diventata uno standard, come le casse ns10 piuttosto che protools, quindi in tanti la comprano: gente che ne sfrutta le potenzialità, e gente che la usa come tastiera - piano e come una specie di DX7 dei giorni nostri. E quindi molte aziende e programmatori hanno sviluppato tutti 'sti suoni che vengono "accattati" sia da professionisti che non hanno neanche un' ora per dedicarsi, sia per poveri cristi che non sanno neanche come si preme il tasto EDIT.

Se dovessi dire la mia attraverso due "auto-domande" risponderei così:

Compreresti un Motif8 come tastiera-piano, master keyboard più la sua carrellata di suoni e sampling, avendo già un synth Roland o Korg a 61 tasti? Indubbiamente si.

Compreresti un Motif 6 o 7 da piazzare sopra al tuo stage-piano? Sicuramente no.

Saluti emo
Charlie78 02-08-12 20.25


vanno tutte allo stesso link, quello del casio...e sinceramente uno era anche troppo!!!emo

Paul78 ha scritto:
Casio CDP200


bellissima questaaaaa!!emoemoemoemo
efis007 02-08-12 20.42
Charlie78 ha scritto:
bellissima questaaaaa!!emoemoemoemo

Ommamma! emo
Delle serie "come non ho capito niente di tastierismo". (riferito al tipo del video) emo
Ste fissazioni per i Pink sono veramente astruse.
Dico, hai una Casio, hai un suono di piano, e che ci fai?
Naturalmente i Pink!
Ma suona musica per piano mannaggia, mica i tappeti dei Pink. emo
Edited 2 Ago. 2012 18:43
Ygnis80 02-08-12 20.45
Si vabbè...ma l'avete visto il tipo che suona il piano di STO CASIO??? emo
Chiunque abbia studiato pianoforte si accorge subito che la posizione delle mani e delle dita è del classico tipo "da pianola"...
fox4x4 02-08-12 21.03
Posso esprimere la mia opinione? ho avuto sia la yamaha mo6,la mox,la mm6,la psr 1500,la psr s550,la s 700 e attualmente la motif xf e posso dire che alla fine i suoni son sempre quelli basta variare gli effetti,anzi a dire la verita' mi trovo pentito di aver venduto la psr 3000 dove avevo tutto a portata di mano e non vi nascondo che l'ho usata tranquillamente per serate con il gruppo con soddisfazione.Per questo motivo penso di vendermi anche la xf e prendere una tyros e ve lo assicuro non cambia nulla tranne qualche funzione in piu' che da parte mia alcune non vengono nemmeno utilizzate
bellideapaolo 02-08-12 23.01
steve ha scritto:
dipende che intendi per "mostro"... emo



conosco il tipo... ti assicuro che se la suona!



gibbs ha scritto:
E non ha senso dire altro.


non potrei darti torto neanche volendo! hahahhahahahhah
SMARTKID 02-08-12 23.06
@ efis007
Charlie78 ha scritto:
bellissima questaaaaa!!emoemoemoemo

Ommamma! emo
Delle serie "come non ho capito niente di tastierismo". (riferito al tipo del video) emo
Ste fissazioni per i Pink sono veramente astruse.
Dico, hai una Casio, hai un suono di piano, e che ci fai?
Naturalmente i Pink!
Ma suona musica per piano mannaggia, mica i tappeti dei Pink. emo
Edited 2 Ago. 2012 18:43
Proprio una demo del casio. Manca poco e....
emo
Edited 2 Ago. 2012 21:12