Dice: ma perchè ti piacciono i vst??

anonimo 27-09-12 13.23
non buca il mix perchè il pianoforte non è un fucile emo
Q4bert 27-09-12 13.41
Ahah... 'sta minchi...ata l'hai scritta apposta per timbrare il 100° post! emo
mima85 27-09-12 13.48
@ Q4bert
Ahah... 'sta minchi...ata l'hai scritta apposta per timbrare il 100° post! emo
E non solo, pure il suo 1900° post in tutto il forum emo
anonimo 27-09-12 15.06
@ Q4bert
Ahah... 'sta minchi...ata l'hai scritta apposta per timbrare il 100° post! emo
emo leggo spesso sta storia per non chiamarla come dici tu "minchiata" del buca il mix, ma per bucare il mix basta equalizzare il suono di piano oppure con i vst scegliere tra i vari preset un piano più incisivo, lo so fare io che sono uno accendi e suona pensa te emo
anonimo 27-09-12 15.15
e vi dirò di più, quello che fa "bucare il mix" ad un suono di piano é la scarsa dinamica del suono, minore è la dinamica più le vostre note suoneranno uguali ed usciranno bilanciate del mix con la stessa "potenza" emo più il suono è dinamico e realistico più sarà difficile ottenere un suono che "buca", in questo caso la qualità del pianista conta molto, Petrucciani faceva suonare anche dei verticali sgangherati emo
giupa 27-09-12 15.40
superbaffone ha scritto:
e vi dirò di più, quello che fa "bucare il mix" ad un suono di piano é la scarsa dinamica del suono


Assolutamente sacrosanto.
Mi hai fatto ricordare di un tizio che dopo aver fatto con un arranger serate di liscio per vent'anni, sentendo una base con un sax vero disse:- Ma dove l'hai preso questo suono di sax? E' troppo grezzo, finto. Nella mia tyros è più raffinato e si sentono anche i click dei tasti.

Non sapevo che dire e gli risposi:- Io purtroppo non posso comprare una tyros e allora mi sto arrangiando con una vecchia gem.
E lui: A ecco perchè il suono è così finto.emo

Siamo così abituati ai suoni finti che non solo stentiamo a riconoscere i veri, ma li troviamo anche sgradevoli.
magnas 27-09-12 17.23
superbaffone ha scritto:
minore è la dinamica più le vostre note suoneranno uguali ed usciranno bilanciate

Vero! Con il preset di ivory a 10 livelli, quando suono da solo mi sento un re, massima espressività, anche se devo dire che a volte mi scappa la mano con la dinamica e nonostante abbia modificato curve di dinamica e tutto, mi esce un suono FF quando vorrei solo F.
Da pianista classico è molto più facile tirare fuori un bel suono con ivory che con un piano a coda medio (almeno che non sia un modello D messo a punto, dove lì tutto esce bene e facile). Però utilizzandolo con la band mi è capitato di ritrovarmi con le unghie rotte alla fine. Fortunatamente usandolo in mainstage, ho avuto l'opportunità di metterci un eq ed anche un compressore (credo di aver copiato pari pari la catena di effetti del pf che c'è in mainstage), per livellare al più possibile il suono... Il suono che esce alla fine è più incisivo, però sempre un po' "artefatto"...

Per me il piano del K2600 rimane uno dei migliori... come espressività e come efficacia nel termine di resa sonora nel mix.
zavaton 27-09-12 20.03
@ magnas
superbaffone ha scritto:
minore è la dinamica più le vostre note suoneranno uguali ed usciranno bilanciate

Vero! Con il preset di ivory a 10 livelli, quando suono da solo mi sento un re, massima espressività, anche se devo dire che a volte mi scappa la mano con la dinamica e nonostante abbia modificato curve di dinamica e tutto, mi esce un suono FF quando vorrei solo F.
Da pianista classico è molto più facile tirare fuori un bel suono con ivory che con un piano a coda medio (almeno che non sia un modello D messo a punto, dove lì tutto esce bene e facile). Però utilizzandolo con la band mi è capitato di ritrovarmi con le unghie rotte alla fine. Fortunatamente usandolo in mainstage, ho avuto l'opportunità di metterci un eq ed anche un compressore (credo di aver copiato pari pari la catena di effetti del pf che c'è in mainstage), per livellare al più possibile il suono... Il suono che esce alla fine è più incisivo, però sempre un po' "artefatto"...

Per me il piano del K2600 rimane uno dei migliori... come espressività e come efficacia nel termine di resa sonora nel mix.
Del resto K2600 mica è una macchina qualunque, se poi questa valutazione arriva da un pianista classico a maggior ragione.
Edited 27 Set. 2012 18:04
maxpiano69 27-09-12 20.04
Eppure il Triple Strike del K2600 ha "solo" 3 livelli, da cui il nome, ma quando la base è buona (la qualità del campionamento intendo) ed il synth pure.. emo
Edited 27 Set. 2012 18:05
giupa 27-09-12 20.12
@ maxpiano69
Eppure il Triple Strike del K2600 ha "solo" 3 livelli, da cui il nome, ma quando la base è buona (la qualità del campionamento intendo) ed il synth pure.. emo
Edited 27 Set. 2012 18:05
Tre livelli per un hardware non sono pochi. La differenza la fa il numero di tasti che vai a campionare. Meno stiracchi e meglio è.
Comunque se la base e al synth aggiungi pure il "manico" diciamo che il bingo è bello e servito.emo
magnas 27-09-12 20.40
Lavorando con gli inglesi, loro in tutta l'industria del musical usano il K2600. Da notare che per We Will Rock You, avevamo 3 K2600 e 4 expander roland Fantom XR(espansi con schede srx). Alla fine però il pianoforte utilizzato per "bohemian rapsody" o per "seven seas of Rhye" era sempre quello del K2600.

Senza voler andare O.T. bello il K2600, ma quanti problemi hardware e software... non c'era una volta che lo si accendeva che caricasse tutti i campioni, tasti rotti e display lampeggianti... d'accordo che in tour sono stati strapazzati...
Il Roland Fantom X8 dopo qualcosa come 350 tappe, con almeno 150 spostamenti in camion (una volta i trasportatori me lo hanno fatto cadere dalla sponda idraulica, il case si è spaccato...), ha sempre funzionato bene; col tempo si è un po' smollato il potenziometro del volume e sarebbe da revisionare il line-in che a volte sgracchia.... ma non mi ha mai, MAI lasciato a piedi! Ora uso il G8, e fin'ora anche lui si è comportato bene... ma solo con un'ottantina di spettacoli!
giupa 27-09-12 20.53
magnas ha scritto:
bello il K2600, ma quanti problemi hardware e software... non c'era una volta che lo si accendeva che caricasse tutti i campioni, tasti rotti e display lampeggianti...


Mi hai fatto letteralmente rabbrividire con questa cosa che hai detto.
Immagino il panico in quei momenti.

vin_roma 27-09-12 21.16
Cosa si può pretendere da un VST che fa delle sfumature la sua forza quando poi sul palco si va con chitarrista compresso, basso compresso, batteria pompata e compressa...

Il K2600 sicuramente esce bene perché ha 3 livelli e si becca subito quello giusto!
giupa 27-09-12 21.25
vin_roma ha scritto:
Cosa si può pretendere da un VST che fa delle sfumature la sua forza quando poi sul palco si va con chitarrista compresso, basso compresso, batteria pompata e compressa...


Non c'è niente da fare: i tempi sono proprio cambiati.
Una volta sui palchi ci suonavano i complessi. Adesso ci trovi i "compressi".emo
magnas 27-09-12 21.37
giupa ha scritto:
Mi hai fatto letteralmente rabbrividire con questa cosa che hai detto.
Immagino il panico in quei momenti.


Effettivamente panico... sopratutto quando devi fare "another one bite the dust" e non vanno i campioni di piano reverse, clap clap... per questo a turno si andava prima dello spettacolo ad accertarsi (almeno un'ora prima) che le tastiere caricassero tutto per bene. Una volta fatto questo, si faceva un ulteriore test 10 minuti prima di cominciare. Ma del resto... le variabili di cose che non possono funzionare in uno spettacolo sono talmente tante... più di una volta il computer che comandava l'abbassarsi dei monitor video led si è inceppato con una "rovinosa caduta" degli stessi uno sopra l'altro... (con danni da migliaia di euro ogni volta...).
magnas 28-09-12 01.02
ops... mi era scappato un doppio post... cancellato...

Orario... io vivo in Perù in questo periodo... sono 6 ore indietro rispetto a voi emo emo emo
Edited 28 Set. 2012 1:14
maxtub 28-09-12 01.18
magnas, hai scritto la stessa cosa a 3ore e 25' di distanza emo

tutto bene? emo

forse è meglio che vai a letto sai ....




emo