@ THeBeuN
Usando un normale calcolatore di spl online, inserendo come sensibilità e potenza di picco quelle dichiarate per la 440a (100 dB e 600 watt), spunta appunto 127,8 dB che è praticamente il dato dichiarato da montarbo come max spl (128 dB). Per ottenere empiricamente i dB spl continui basta inserire la potenza continua (400 watt) e ottengo 126 dB. Per dire se siano realistici o no occorrono dei rilevamenti.
Penso sia più o meno così che vengano calcolati i dati di spl che poi vengono dichiarati..e qui entra la solita riflessione: capite bene che inserendo come parametri di calcolo delle potenze irreali, come quelle che quasi sempre vengono dichiarate ai giorni nostri (i 700-1.000-1.200 watt .. e ben oltre di molte casse piccole) abbiamo come risultato dati di spl da paura ma alla fin della fiera..l'arbitro finale resta sempre il nostro orecchio!
Edited 4 Ott. 2013 12:01
Mi vien da ridere a pensare ai prodotti, appunto, di quegli assemblatori Italiani che spacciano prodotti come Italiani e che invece hanno il medesimo ampli cinese (o comunque con gli occhi a mandorla) che ha i soliti controlli a cascata a dx o sx con le alette longitudinali... Oppure uno scimmiottamento dell'ampli delle Maxx4a, dai famosi ultrapotenti ampli da 1100 watt con cono da 10"


E nn faccio nomi di produttori, a mio avviso falsatamente Italiani, bravi assemblatori che spacciano prodotti da 100 Db max in esoterici diffusori da fine stagione, che ovviamente costano poco... E durano ancora meno... Il Sig. Ringer ha fatto scuola ma di fronte a simili oggetti è davvero un Signor professionista.... Pensate questi ordigni che risultati possono dare.
Ripeto: a 120 Db di spl abbiamo dolore, i danni permanenti all'udito arrivano prima di questa soglia, come possiamo pensare di poter gestire una SPL cosi' alta?? La otteniamo solo con impianti da stadio in array giganteschi..
Una cassa da PA normale quando arriva a 115 Db effettivi ci sta il baciarsi i gomiti... Allora mi tengo strette le mie 440A da "175 Watt continui" come qualcuno ha insinuato (e magari ha pure ragione)... Allora mi domando e dico... Se le 440A erogano 175 Watt, le esoteriche casse da 1000 Watt e cono da 10" a 150 Euro l'una... Cosa sono in grado di erogare???

Edited 4 Ott. 2013 20:55