@ djpaonthemix
capisco.sto cercando di capire quindi, nella pratica la tua frequenza x che per esempio viene riprodotta a -10 db si dovrebbe sentire e riprodurre fedelmente però se metto al max dell'uscita ovvero 0 db in quel caso non viene riprodotta oppure viene riprodotta ma distorta? ed infine xk non scrivere semplicemente -10 db? xk nei manuali scrivono +-10 db c'è anche il + cosa significa il +? vuol forse dire che l'indicazione è approssimativamente fedele agli - 10 db cioè in realtà potrebbe anche essere -9 -8 db?
Provo a spiegarmi, dato un punto di riferimento (0 Db), questo trasduttore riprodurrà una frequenza a 10 Db in basso (-10 Db), quindi praticamente inudibile..
Un trasduttore che dichiara una frequenza +-3 Db (rispetto allo 0 Db) è adeguatamente livellato per non creare grossi scompensi di presenza/assenza di pressione audio rispettoad un -10 Db.
Avendo il secondo caso una maggiore linearità di risposta diventa maggiormente gestibile quindi efficace.
Spero di essermi spiegato...
Come spiegare che scrivere risposta in frequenza 50 Hz -10 Db è uguale a dire
"i 50 Hz in flat (a 0 Db) non li senti.? non saprei... Perchè scrivono questi dati? Per informare che quella frequenza il trasduttore la riproduce ma non la senti, direi che è una forma di correttezza nei riguardi del cliente finale, non trovi?