Nuova kronos annunciata

zavaton 15-11-14 15.04
@ Mykelus
daccordissimo...
E' chiaro che chi sa suonare veramente se ne frega delle mode del momento... guarda recentemente mi è capitato di vedere dal vivo la Virgil Donati band con alle tastiere Isamu McGregor, aveva 2 tastiere low cost e datate, fra cui una Korg X50, e un paio di pedali con effetti... bhè aldilà della sua tecnica cosa non ci ha tirato fuori a livello di suoni!!! Altro che Kronos
Edited 15 Nov. 2014 13:48
Mi viene in mente una famosa frase che mi disse una tipa parecchi anni fà... "Quello che conta non sono le dimensioni ma saperlo usare!" emoemoemo
vin_roma 15-11-14 15.29
Io sapevo: "né lungo che tocchi, né grosso che rompa ma duro che duri..."

all' Hammond la non durevolezza è ignota... emo ergo...
vin_roma 15-11-14 15.33
@ zavaton
Mi viene in mente una famosa frase che mi disse una tipa parecchi anni fà... "Quello che conta non sono le dimensioni ma saperlo usare!" emoemoemo
appunto!
Edited 15 Nov. 2014 14:34
anumj 15-11-14 15.55
carmol ha scritto:
E non è un vantaggio questo ?


No, è paraculismo.

carmol ha scritto:
D'altra parte è la politica che adotta anche nord,


Per quanto la politica attuale Nord non sia tanto dissimile dalle altre marche, va detto che tra Nord Stage EX e Nord Stage 2 c'è un abisso. Vedremo e giudicheremo, a limite, tra NS2 e NS3 (ammesso che quest'ultimo esca a breve).
anumj 15-11-14 15.56
vin_roma ha scritto:
Quello che possono le moderne tastiere sono solo l' ombra di quello che si poteva fare a livello di rapporto programmazione/risultato musicale con le vere macchine di anni fa pensate per questo scopo.


Come dargli torto...
Mykelus 15-11-14 16.38
@ zavaton
Mi viene in mente una famosa frase che mi disse una tipa parecchi anni fà... "Quello che conta non sono le dimensioni ma saperlo usare!" emoemoemo
come si vede in foto io c'ho un bel 61... (tasti del Kronos emo)
Edited 15 Nov. 2014 15:44
anumj 15-11-14 17.33
@ Mykelus
come si vede in foto io c'ho un bel 61... (tasti del Kronos emo)
Edited 15 Nov. 2014 15:44
no ma al di là di tutto.

ditemi se c'è ancora qualcuno che produce con una workstation a tastiera.

qual'è il senso oggi di uno strumento del genere, spiegatelo, perchè sul serio non si capisce.

un macbook te lo porti via con 1300 euro e reason costa 300 euro.... altro che 9 motori di sintesi.

per far partire un kronos ci vuole un quarto d'ora cazzo.

preistoria... manco nei 90 si produceva su ws.

siete antichi, siete vecchi, siete brutti... emo
cick 15-11-14 18.20
chissà...forse è la volta buona che Jhona dei Dirty Loops si deciderà a sostituire il suo inseparabile...Korg X50emo.
Mykelus 15-11-14 19.54
@ anumj
no ma al di là di tutto.

ditemi se c'è ancora qualcuno che produce con una workstation a tastiera.

qual'è il senso oggi di uno strumento del genere, spiegatelo, perchè sul serio non si capisce.

un macbook te lo porti via con 1300 euro e reason costa 300 euro.... altro che 9 motori di sintesi.

per far partire un kronos ci vuole un quarto d'ora cazzo.

preistoria... manco nei 90 si produceva su ws.

siete antichi, siete vecchi, siete brutti... emo
sicuramente si può ottenere di meglio spendendo pure meno. Cmq io la presi qualche anno fa perché era un periodo che facevo un po' di live, dal vivo è di una comodità estrema, mi porto solo Kronos e riesco a farci di tutto senza portarmi dietro computer, master ecc...
maxtub 15-11-14 20.18
@ anumj
no ma al di là di tutto.

ditemi se c'è ancora qualcuno che produce con una workstation a tastiera.

qual'è il senso oggi di uno strumento del genere, spiegatelo, perchè sul serio non si capisce.

un macbook te lo porti via con 1300 euro e reason costa 300 euro.... altro che 9 motori di sintesi.

per far partire un kronos ci vuole un quarto d'ora cazzo.

preistoria... manco nei 90 si produceva su ws.

siete antichi, siete vecchi, siete brutti... emo
Non posso che quotare
Ho avuto Kronos ma non rimpiango affatto di averla venduta. Quei minuti per l'accensione sul palco sono sempre stati interminabili ... inoltre quella cavolo di RH3 non mi è mai piaciuta ... forse per i problemi che mi ha dato all'inizio quando ciccava le note, ma non mi sono mai trovato bene.
Quando ho provato Jupiter 80, dopo aver fatto l'orecchio alle sonorità di kronos, ho sentito suoni più vivi ... non so spiegarlo, molto più belli e suonabili ... non riuscivo a staccare le mani dalla tastiera!
Se poi considerate la svalutazione che subisce una tastiera di tal valore ogni volta che esce un modello con una stronzatina in più .... bah ...

Adesso con un CP5 e un MacBook Pro ho una tastiera di qualità eccelsa, tempi di accensione di qualche secondo e suoni acquistati in base alle mie esigenze di altissima qualità; inoltre, tra 3-4-5 anni, i suoni che mi sono programmato andranno ancora bene, anche se aggiornerò qualche VI, mentre ad ogni cambio tastiera ho sempre dovuto riprogrammare tutto.
Tutto questo, IMHO ovviamente emo
anumj 16-11-14 00.10
Il potenziale sulla carta di kronos la mette in cima alla catena alimentare delle tastiere.
Il problema è che l'interfaccia non consente un reale controllo completo dello strumento, che resta in base alla mia personale esperienza una complessa e costosa preset machine, poco immediata.

I pregi del kronos passano in secondo piano, perchè uno strumento cosi costoso non puo' avere difetti o mancanze.

Preferisco una macchina che fa meno, ma che mi dia più controllo e più scioltezza in perfomance. Dal vivo non mi è sembrata cosi miracolosa, trovo più interessante il Fantom G per esempio per tanti motivi che se volete vi spiego.

Se poi la si mette sul piano del tool per esperti di programming estremo, beh anche sotto questo profilo la mia attenzione va ancora alla vecchia VAST Kurzweil... vecchia per modo di dire visto quello che si ci puo' tirar fuori. Purtroppo pero' anche Kurzweil non brilla per interfaccia, ma chi ci ha fatto i calli non la cambierebbe con niente al mondo.

Mi aspetto nei prossimi mesi (anni forse) dei passi importanti da Roland e da Kurzweil che, anche se al momento non brillano per novità e idee fresche, hanno dalla loro un ottimo suono.
pino767 16-11-14 00.58
Ciao devo dire che un abisso tra nord stage ex e nord stage 2 forse c'è. .ma purtroppo clavia mi sta deludendo e dal vivo per me l ex suona mille volte meglio della 2 compreso l hammond...mio modestissimo parere...per non parlare di altri campioni veramente scadenti presenti sulla 2...quindi guardo cosa succede in korg..per capire se esce qualcosa di buono soprattutto a livello non tanto sonoro quanto di facilità d uso per il live...dove ancora clavia rimane in testa...
Edited 16 Nov. 2014 0:19
Mykelus 16-11-14 09.53
dipende dalle necessità che si hanno dal vivo... per quanto mi riguarda Kronos con le Set List (facilissime da programmare), gli slide e le varie manopole per modificare al volo alcuni parametri mi soddisfa pienamente.
ivanzajic 17-11-14 17.37
E per chi acquista un nuovo kronos a 3500 euro-street price-al dayone ......in regalo un kingkorgemoemo, venghino signori, venghino emoemo...
clouseau57 17-11-14 17.41
anumj ha scritto:
ditemi se c'è ancora qualcuno che produce con una workstation a tastiera.

qual'è il senso oggi di uno strumento del genere, spiegatelo, perchè sul serio non si capisce.

un macbook te lo porti via con 1300 euro e reason costa 300 euro.... altro che 9 motori di sintesi.

per far partire un kronos ci vuole un quarto d'ora cazzo.

preistoria... manco nei 90 si produceva su ws.

siete antichi, siete vecchi, siete brutti... emo

non posso che darti ragione , le pastiere sono condannate ad estinguersi....emo
ettore_duliman 17-11-14 19.55
@ anumj
no ma al di là di tutto.

ditemi se c'è ancora qualcuno che produce con una workstation a tastiera.

qual'è il senso oggi di uno strumento del genere, spiegatelo, perchè sul serio non si capisce.

un macbook te lo porti via con 1300 euro e reason costa 300 euro.... altro che 9 motori di sintesi.

per far partire un kronos ci vuole un quarto d'ora cazzo.

preistoria... manco nei 90 si produceva su ws.

siete antichi, siete vecchi, siete brutti... emo
in ambito produzione ti do ragione, una workstation ha poco senso oggi: daw e synth sono la soluzione più diffusa

(anche se ricordo il caso di giannirsc che preferisce produrre, con profitto, senza pc perché ha trovato il suo modus operandi solo con hardware)

in live le cose cambiano però
kronos basta da sola, con un pc o mac bisogna avere il computer, l'alimentatore del computer, la borsa del computer, la master, la borsa della master, la scheda audio, una eventuale superficie di controllo... e il numero di cavi e connessioni cresce di molto

siamo proprio sicuri che il tempo di accensione + collegamento di kronos sia superiore a quello di accensione e collegamento di pc + master + scheda audio + daw?
SimonKeyb 18-11-14 00.23
@ clouseau57
anumj ha scritto:
ditemi se c'è ancora qualcuno che produce con una workstation a tastiera.

qual'è il senso oggi di uno strumento del genere, spiegatelo, perchè sul serio non si capisce.

un macbook te lo porti via con 1300 euro e reason costa 300 euro.... altro che 9 motori di sintesi.

per far partire un kronos ci vuole un quarto d'ora cazzo.

preistoria... manco nei 90 si produceva su ws.

siete antichi, siete vecchi, siete brutti... emo

non posso che darti ragione , le pastiere sono condannate ad estinguersi....emo
non tutte le pastiere secondo me! io uso VI quando faccio le mie modeste produzioni per comodità e gestibilità, ma non rinuncerei mai ad avere almeno 1 o 2 tastiere come dio comanda su cui fare affidamento.
nella fattispecie ho il mio fido motif ES ed S90es! con le loro pecche e i loro pregi!

sono al 100% d'accordo con Anumj quando critica questa tendenza di korg a presentare tastiere sempre più vicine a DAW come architettura, che però, per ovvi motivi, non possono che essere una restituzione opaca.

Sul fronte sonoro però non mi sento di discutere, in effetti c'è di buono nei vari motori sviluppati da korg, e l'interfaccia del kronos (come dell'oasys) non può che favorire la gestione degli stessi, anche se si tratta di un modo operativo tipico appunto, dei VI, non delle tastiere convenzionali.

mi fa gola, ma sarebbe solo un vezzo, dato che ho già quel che mi serve e nei live suono praticamente solo il piano.
Albatros444 18-11-14 01.03
Pare che non arrivi in Italia prima di febbraio...
Marcher 18-11-14 02.18
Io sono un possessore di kronos 73 e a dirla tutta mi trovo da DIO....L'unica cosa di cui non sono soddisfatto è il cx-3 ma ho rimediato con un nord electro 4d e a breve(spero)affiancherò al tutto un moog sub 37 ma non per mancanza sonora poiché con ms-20 e polysix ho trovato delle sonorità veramente belle ,per un mio sfizio personale....comunque cari signori possessori di Kronos nessuno di voi ha risposto alla mia richiesta di aiuto qualche tempo fa come mai?????
Saluti a tutti e buona musicaemo
Edited 18 Nov. 2014 8:18
vin_roma 18-11-14 03.15
Marcher ha scritto:
comunque cari signori possessori di Kronos nessuno di voi ha risposto alla mia richiesta di aiuto qualche tempo fa come mai????? 
Saluti a tutti e buona musicaemo


ma se hai una sola risposta sul tuo profilo (quella che ho quotato), come fai a dire questo?

Sei un "riciclato"?emo
Edited 18 Nov. 2014 2:16