@ AntonioFx
Ma, parlando lato disco, davvero suonerei più forte con 2 T10A e 1 sub da 15 rispetto alle mie DSR 115?, Sono perplesso

, ma ad ogni modo tali casse sono fuori produzione, e io (per un fatto di scambio con le mie dal mio rivenditore) posso prendere solo roba nuova.
Ma esiste un tre vie abbastanza "leggero"?, anche se so che un tre vie di solito non ha grande gittata, è vera sta cosa?
guardiamo il progetto.
La classe di prodotto tra T10a e DSR è sulla stessa fascia, sono piccoli PA di buone prestazioni, che garantiscono SPL elevate e con un driver da 1" con bobina da 2".
tralasciando il discorso dei watt abbiamo un litraggio diverso, un woofer diverso per cui ovviamente avremo una pressione audio raggiungibile che sarà maggiore per le Yamaha rispetto alle T10a, e probabilmente anche una minor profondità delle t10 rispetto alle DSR, ma questo NON perché una ha 1300 watt e l'altra 300, (o meglio non solo), ma perché tutto l'insieme fa parte di una cassa con caratteristiche che portano ad avere maggiori prestazioni, come dire, una punto 1200 rispetto a panda 1200 avrà prestazioni simili ma probabilmente sarà un po' piu' performante per settaggi all a centralina etc.., non parliamo di una Punto ed una Croma.
Spero di essermi spiegato maccheronicamente.
per il discorso del 3 vie, quello che voglio dire è che "3 gust is megl che 2".., solitamente avendo un trasduttore dedicato ad un range di frequenze meno ampio rende di piu', inoltre se addirittura ha un ampli completamente dedicato al suo lavoro ancora meglio, la resa ne risente in positivo...
Spesso alleggerendo i satelliti con un Sub, si riesce ad ottenere dai satelliti maggior spinta proprio perché meno sollecitati.
inoltre se pensiamo da un sub da 15" da 500 W ed un satellite da 300+50 avremmo di fatto un diffusore complesso da 500+300+50= 850 watt..
Mi spiego?
Se invece prendiamo una vecchia mackie 1530 con cono da 15" +medi da 6" e driver da 1" avremo comunque maggiore superficie a "colpire l'aria" rispetto ad un 2 vie magari con piu' dei 500 Watt della 1530, ma a causa di tutta una serie di fattori tipo anche il litraggio non riesce ad eguagliare la resa delle vecchie 1530.
Spero di essermi spiegato, ricordo che è un mio ragionamento da praticone e magari chi ne sa di piu' puo' aggiungere o correggere cio' che ho scritto.