Studiologic sl88 studio

giannirsc 10-04-16 09.02
Ecco perché costa meno di Acuna....
MarcoC 10-04-16 10.43
Se ti fai i conti costa PIU' di Acuna.....

399+55+55+54 e siamo già a 563€ per la sola tastiera, senza nessun suono.
Praticamente il costo di un p115.

Aggiungi il costo di tutti i software che Arturia da insieme alla tastiera e vedi a quanto arrivi.....diciamo che 399€ a questo punto è un prezzo "finto" perché almeno pedale e leggio vanno aggiunti secondo me.
cecchino 10-04-16 10.52
@ MarcoC
Se ti fai i conti costa PIU' di Acuna.....

399+55+55+54 e siamo già a 563€ per la sola tastiera, senza nessun suono.
Praticamente il costo di un p115.

Aggiungi il costo di tutti i software che Arturia da insieme alla tastiera e vedi a quanto arrivi.....diciamo che 399€ a questo punto è un prezzo "finto" perché almeno pedale e leggio vanno aggiunti secondo me.
Secondo me Gianni voleva dire la stessa cosa... Non hai colto la sottile ironia emo
MarcoC 10-04-16 11.10
No avevo capito.....era davvero per fare i conti emo
Alla fine SL88 costa più di KeyLab ma anche più di molti stage in commercio, tipo p45, p115, px160.
Partendo dal presupposto che secondo me pedale e leggio non possono essere venduti a parte, aggiungendo un VST di qualità dal costo minimo come Pianoteq 5 Stage (99€) si arriva praticamente a 600€, non considerando ovviamente l'hardware che servirà per "suonare" il VST!
A questo punto mi chiedo se ne valga la pena.....oppure se conviene prendere un p115 che ha suoni suoi e può comunque pilotare un VST collegato via usb.
Certo non è una master ma nemmeno questa SL88 mi sembra sia una master come la KeyLab.
zerinovic 10-04-16 14.34
Mah...é un opzione e giustamente studiologic si inserisce in un contesto di mercato assente...se io non ho bisogno ne di porta pc leggio e pedalini vari.con 400€ spedita c'è l'ho.
giannirsc 10-04-16 15.09
Così "nuda" costa meno di acuna...ed è ecco il motivo, mettendoci gli accessori si supera il prezzo di acuna.
JudoLudo 10-04-16 22.50
@ MarcoC
No avevo capito.....era davvero per fare i conti emo
Alla fine SL88 costa più di KeyLab ma anche più di molti stage in commercio, tipo p45, p115, px160.
Partendo dal presupposto che secondo me pedale e leggio non possono essere venduti a parte, aggiungendo un VST di qualità dal costo minimo come Pianoteq 5 Stage (99€) si arriva praticamente a 600€, non considerando ovviamente l'hardware che servirà per "suonare" il VST!
A questo punto mi chiedo se ne valga la pena.....oppure se conviene prendere un p115 che ha suoni suoi e può comunque pilotare un VST collegato via usb.
Certo non è una master ma nemmeno questa SL88 mi sembra sia una master come la KeyLab.
e allora poi devi calcolare anche il prezzo della macchina che usi per portarla alle prove e alle serate (e quindi anche la benzina), perché mica vai a piedi emo

resta il fatto che: la Keylab (anche con tutti i tuoi surplus che hai calcolato, arrivando a 600€) costa comunque più di 150€ in più. e, inoltre, un P115 ha un editor MIDI come la SL88? la possibilità di regolare la dinamica?

e, per quanto riguarda hardware o software: non è che le case devono sentirsi in colpa a far pagare un controller MIDI più di tanto perché poi l'utente deve spendere altri soldi per un portatile e scheda audio... anzi, dovrebbe esserne già fornito. oppure: non capisco perché dovresti preferire un P115 che ha capacità di master MIDI tendenti a 0 e con un suono di pianoforte mediocre, piuttosto che un bel controller (non è la K4, ma resta comunque un bel controller) con un ottimo suono di piano (Pianoteq - e solo perché l'hai tirato in ballo tu emo). emo

per tutto il resto boh, però ecco, come ha scritto zerinovic, a 400€ spedita ce l'hai. emo

emo
MarcoC 11-04-16 10.49
Infatti l'opzione p115 o (peggio) ancora p45 è sul fatto di avere comunque a disposizione un suono "di emergenza" in caso di problemi.
Con una master "muta" se succede qualcosa al computer sono caxxi........però effettivamente almeno il pedale dovevano includerlo.......considerando anche che Arturia con la KeyLab ti da di tutto e di più oltre al fatto che a livello di controller quest'ultima mi sembra decisamente più completa......evidentemente quel sensore in più farà davvero la differenza!
Comunque sono sempre più convinto di prendere 88 Studio e KeyLab 45 Black Edition, così con 750€ ho una 88, una 45 (perché in alcune situazioni una seconda tastiera mi può servire) più tutti i software a corredo della Arturia......a me sembra una buona idea emo
LukeBB 11-04-16 11.03
Sabato alla Musikmesse ho provato sia la grand sia la studio...dunque...

La TP/40 WOOD della grand è qualcosa di incredibile, ti lascia la sensazione di un vero pianoforte, ben equilibrata e bilanciata. Molto piacevole, non stanca ed è scorrevole.

La TP/100 LR della studio non è così bella, si sente MOLTA differenza sotto le dita, passando dalla grand alla studio si rimane spiazzati al momento. Solo dopo una decina di minuti si comincia a prendere confidenza, ed è abbastanza soddisfacente, anche se rimane la sensazione di plastica sotto le dita.

Mi sembrano un po' povere di controlli, e il supporto laptop mi pare sia scomodo dal momento che non può essere messo centralmente, e il portatile lo puoi mettere, così a prima vista, solo orizzontale, non credo si riesca a girarlo puntando lo schermo verso chi suona. Ogni tanto sarebbe utile poterci dare una sbirciata, se si suona in abbinamento con un'altra master.

Non ci sono nemmeno due pulsanti vicini per poter cambiare le patches velocemente, cosa che posso invece fare con la mia A800Pro, alla quale manca solo un tasto pesato, per essere perfetta. Ci si può abbinare tipo un nanokontrol e simili, ma sono altri soldi in più....

Insomma, sono ancora più indeciso. 399 euro senza accessori non mi convince. Dovrei provarla comunque in opera con il mio portatile e la mia configurazione.

Sembra costruita bene, e solida, ma non è proprio leggera....la numa nano come tasto mi è sembrata addirittura meglio e la si sposta con molta facilità. Tanto hanno entrambe la TP100 LR, una ha il triplo sensore, l'altra no.

Era collegata a The Gentleman di NI.... Mah, non mi è piaciuto! Suono poco corposo, povero e incontrollabile!

Poi i commenti sulla fiera li lascio da parte per ora, perché dal sottoscritto arriverebbero mazzate su mazzate agli organizzatori... 😡
sterky 11-04-16 11.04
@ MarcoC
Infatti l'opzione p115 o (peggio) ancora p45 è sul fatto di avere comunque a disposizione un suono "di emergenza" in caso di problemi.
Con una master "muta" se succede qualcosa al computer sono caxxi........però effettivamente almeno il pedale dovevano includerlo.......considerando anche che Arturia con la KeyLab ti da di tutto e di più oltre al fatto che a livello di controller quest'ultima mi sembra decisamente più completa......evidentemente quel sensore in più farà davvero la differenza!
Comunque sono sempre più convinto di prendere 88 Studio e KeyLab 45 Black Edition, così con 750€ ho una 88, una 45 (perché in alcune situazioni una seconda tastiera mi può servire) più tutti i software a corredo della Arturia......a me sembra una buona idea emo
non è una buona idea ma un'ottima idea!!
io personalmente la prenderei a 61 (io mi sono costruito la master con la stessa keyb della keylab 61). ottima per farci hammond e synth. però, volendo, puoi anche andare in giro solo con quella in alcune occasioni. con una 45 no...
comunque la libreria di suoni che da arturia è ottima!!
Elkbeat 11-04-16 12.02
Grazie LukeBB, volevo proprio chiedere se qualcuno l'aveva provata al MusikMesse. Io c'ero ma la decisione geniale di alcuni marchi fra cui ovviamente Studiologic di esporre solo nel padiglione riservato ai "Trade" e non al pubblico, ha fatto si che non potessi accedere. Ho sbagliato io a non controllare prima pero' ancora una volta Studiologic si dimostra pessima nel servizio al "retail". E' impossibile trovare in rete recensioni della Master e presentazioni della studio. Io la Master l'ho provata al Messe 2015 pero' era ancora prototipo: l'action era ottima ma non ho potuto verificare come funziona il software di personalizzazione. Vorrei sapere se qualcuno l'ha mai provata con l'APP della Korg Module ad esempio che ha anche un piano ivory di qualita' ed e' comoda perche' ti devi portare dietro solo l'Ipad. E vorrei trovare qualcuno che abbia testato il software in maniera accurata. Ma nulla ne' su internet ne' sulle riviste di settore. Hanno distribuito la master in ritardo e per piu' di un anno gli accessori erano non disponibili. Io ho una acuna 88, ne sono soddisfatto come action anche se la master sl88 e' meglio ma i settaggi dell acuna per la velocity sono insufficienti. Solo che non posso comprare la master senza informazioni. A volte ho la sensazione che la Studiologic sia sull'orlo del fallimento. Comunque tutto il MusikMesse continua anno dopo anno a contrarsi. Sempre meno padiglioni!emo
JudoLudo 11-04-16 12.34
@ MarcoC
Infatti l'opzione p115 o (peggio) ancora p45 è sul fatto di avere comunque a disposizione un suono "di emergenza" in caso di problemi.
Con una master "muta" se succede qualcosa al computer sono caxxi........però effettivamente almeno il pedale dovevano includerlo.......considerando anche che Arturia con la KeyLab ti da di tutto e di più oltre al fatto che a livello di controller quest'ultima mi sembra decisamente più completa......evidentemente quel sensore in più farà davvero la differenza!
Comunque sono sempre più convinto di prendere 88 Studio e KeyLab 45 Black Edition, così con 750€ ho una 88, una 45 (perché in alcune situazioni una seconda tastiera mi può servire) più tutti i software a corredo della Arturia......a me sembra una buona idea emo
scusa MarcoC, può sembrare che ti vada sempre contro, ma non lo faccio apposta emo

è vero, hai ragione, avere dei suoni di emergenza fa sempre comodo, cosa che è emersa spesso anche sul thread del PX5S (che molti hanno usato o usano tutt'ora come master con lo stesso scopo di avere la "sicurezza" di un motore sonoro interno). fatto sta che:
1) certo non tutti sappiamo gestire computer allo stesso modo, ovviamente, però io sono dell'idea che se sposi un determinato modo di suonare, se imposti il tuo intero setup sull'ormai ben conosciuta accoppiata "PC+VST", lo fai solo se sei PERFETTAMENTE a conoscenza di quello che fai e come gestire qualsiasi cosa relativa ad esso; di conseguenza, se il PC è ben preparato - se così si può dire - puoi star sicuro che non ti lascerà MAI a piedi emo ...in realtà confesso che a me è successo ben 2 volte che il PC mi lasciasse a piedi nel bel mezzo di un concerto.............. perché mi ero dimenticato di inserire l'alimentatore e si è scaricato emo cose che mi insegnano a non dimenticarmi mai di nulla emo
2) comunque io, sinceramente, sai più capace di cavarmela se si bloccasse il PC piuttosto che succedesse qualcosa ad una tastiera qualsiasi emo e che minchia fai in quel caso, non lo saprei proprio emo

comunque, critiche a parte, sappi che non ti voglio male emo e, a parte anche gli scherzi, con questa scelta che hai espresso poco fa mi sono accorto che alla fin fine avremo due setup completamente (o quasi) identici, perché io accoppierò la SL88 ad una A800 PRO emo e, quotone per sterky, se la Keylab la devi usare come masterina generica (ovvero per tanti e tanti suoni diversi) allora anche secondo me è molto meglio una 61. ho usato per molto tempo una 49 tasti come controller MIDI, ma dopo pochissimo mi sono accorto che non mi bastavano mai, mai. giusto per i synth forse. e niente, giusto per darti un consiglio. buona musica emo
LukeBB 11-04-16 13.28
@ Elkbeat
Grazie LukeBB, volevo proprio chiedere se qualcuno l'aveva provata al MusikMesse. Io c'ero ma la decisione geniale di alcuni marchi fra cui ovviamente Studiologic di esporre solo nel padiglione riservato ai "Trade" e non al pubblico, ha fatto si che non potessi accedere. Ho sbagliato io a non controllare prima pero' ancora una volta Studiologic si dimostra pessima nel servizio al "retail". E' impossibile trovare in rete recensioni della Master e presentazioni della studio. Io la Master l'ho provata al Messe 2015 pero' era ancora prototipo: l'action era ottima ma non ho potuto verificare come funziona il software di personalizzazione. Vorrei sapere se qualcuno l'ha mai provata con l'APP della Korg Module ad esempio che ha anche un piano ivory di qualita' ed e' comoda perche' ti devi portare dietro solo l'Ipad. E vorrei trovare qualcuno che abbia testato il software in maniera accurata. Ma nulla ne' su internet ne' sulle riviste di settore. Hanno distribuito la master in ritardo e per piu' di un anno gli accessori erano non disponibili. Io ho una acuna 88, ne sono soddisfatto come action anche se la master sl88 e' meglio ma i settaggi dell acuna per la velocity sono insufficienti. Solo che non posso comprare la master senza informazioni. A volte ho la sensazione che la Studiologic sia sull'orlo del fallimento. Comunque tutto il MusikMesse continua anno dopo anno a contrarsi. Sempre meno padiglioni!emo
Direi di aprire un dibattito nuovo sull'organizzazione di Musikmesse perché sta facendo girare i maroni a tanti...non credo ci tornerò un'altra volta!

Colossi come fender e Native Instruments che non espongono più, i grandi pianoforti come Fazioli, Bosendorfer e Steinway buttati nella mischia dove non senti un emerito...niente perché suonano tutti e sono tutti vicini.
Padiglioni diversi (altra zona della fiera) dove per arrivarci devi fare chilometri, taylor e gibson buttati su una parete deprimente e anonima, avid che a momenti non si trova nemmeno e mi è passata la voglia di cercare...
E studiologic che espone nella zona trade...meno male che ho preso il biglietto trade, altrimenti non le provavo! E comunque avevano esposto solo le nuove SL, numa organ 2, numa stage e Sledge Black.
Ma tutte le altre? Mah....

Fiera caotica, disposta e organizzata male. Se continua così tra 10 anni non ci sarà più. O anche meno!
Elkbeat 11-04-16 14.53
Si diciamo che la fiera sembra testimoniare la crisi del settore. Fatta cosi' non ha piu' molto senso.
Pero Studiologic merita una mensione negativa a parte. Il supporto al retail e' assente, il marketing pure.
Ho parlato con un ingegnere della Mellotron allo stand Moog che era incavolato nero con Fatar perche' da quasi un anno aspettava un offer per un upgrade della fornitura della keybed del Mellotron light. Vorrebbe l'aftertouch ma la Fatar non gli da feedback. Mi ha detto che il responsabile marketing Fatar fatica a parlare l'Inglese!

So che Fatar ha diversi problemi di gestione, probabilmente lo stabilimento in Turchia gli sta dando ancora problemi. Pero' era un'azienda che fatturava 10 milioni di euro in tastiere. Sembra gestita davvero male o comunque in grave difficolta'. Un vero peccato considerando che i migliori keybed li fa lei.
La Kawai VPC1 pesa troppo ed ha comunque parecchi componenti in plastica. Di fatto le SL88 Studio e Grand sono potenzialmente i migliori prodotti come rapporto qualita' prezzo fra keybed e personalizzazione tocco.
Pero' cosi' e' un salto nel buio!
LukeBB 11-04-16 15.14
@ Elkbeat
Si diciamo che la fiera sembra testimoniare la crisi del settore. Fatta cosi' non ha piu' molto senso.
Pero Studiologic merita una mensione negativa a parte. Il supporto al retail e' assente, il marketing pure.
Ho parlato con un ingegnere della Mellotron allo stand Moog che era incavolato nero con Fatar perche' da quasi un anno aspettava un offer per un upgrade della fornitura della keybed del Mellotron light. Vorrebbe l'aftertouch ma la Fatar non gli da feedback. Mi ha detto che il responsabile marketing Fatar fatica a parlare l'Inglese!

So che Fatar ha diversi problemi di gestione, probabilmente lo stabilimento in Turchia gli sta dando ancora problemi. Pero' era un'azienda che fatturava 10 milioni di euro in tastiere. Sembra gestita davvero male o comunque in grave difficolta'. Un vero peccato considerando che i migliori keybed li fa lei.
La Kawai VPC1 pesa troppo ed ha comunque parecchi componenti in plastica. Di fatto le SL88 Studio e Grand sono potenzialmente i migliori prodotti come rapporto qualita' prezzo fra keybed e personalizzazione tocco.
Pero' cosi' e' un salto nel buio!
Se il supporto è carente, mi viene da pensare che la numa nano, che ho provato e mi piace molto, sia un azzardo in termini di assistenza. Non so come possa essere per le nuove SL, si spera un po' meglio perché nuove...
In entrambi i casi, potrei sopperire la mancanza di controlli con un controller esterno tipo nanokontrol o simili, he usato con mainstage potrebbe farmi da controller e cambio patches/sets...quello che faccio ora con la A800Pro!
giannirsc 11-04-16 16.18
La vera paura è che i primi acquirenti faranno realmente da beta tester per questo nuovo prodotto.. visto cosa accade per i primi modelli di Acuna 88 io non mi fiderei ad essere il primo a prenderlo di sicuro se tra un anno vedo che va bene la acquisterò volentieri..dopotutto prodotti alternativi ce ne sono.
LukeBB 11-04-16 19.36
Allora tanto vale che prenda la numa nano...a qualcuno fa schifo e paura, a me invece sotto le dita piace molto, provata 10 gioirni fa...

emo
MarcoC 11-04-16 19.43
Judo definiamo le regole di ingaggio emo
Tranquillo non ho mai avuto l'impressione che ce l'avessi con me emo
Effettivamente la KeyLab 61 costa solo 50€ in più ma c'è un grande però......su strumenti musicali la black edition, che é la versione con inclusi tutti i vst compreso uvi grand, non é più disponibile!
Da qui l'idea della 45 black edition........oltre al fatto che non essendo un tastierista ma un pianista che ogni tanto deve fare principalmente qualche linea di basso perché la gente non paga il bassista, e a cui POTREBBE servire una seconda tastiera, avevo pensato alla 45 in modo da non avere nemmeno una seconda tastiera troppo ingombrante da portare all'occorrenza.
Certo che leggendo gli ultimi post mi sorgono ulteriori dubbi sulla sl88.
Accessori tutti a parte che non si sa quando saranno disponibili, assistenza Studiologic con grossi ?, problemi sulle prime versioni di altri strumenti della casa che farebbero propendere per aspettare........insomma prende sempre di più piede l'idea di rivolgersi ad altro.
Per quanto riguarda il discorso "affidabilità computer" io ho un MacBook Pro Retina che finora non ha dato nessun problema e sono sicuro che non me ne darà usandolo live, ma se si verificasse quella remota possibilità?!
Già l'ho utilizzato diverse volte in prova con MainStage ed é andato tutto liscio e sono stato molto soddisfatto sia dalla gestione del programma che dai suoni che sono riuscito a tirare fuori da quelli "di serie" con le mie poche conoscenze.
(Specifico che non ho utilizzato il piano poiché ho usato un Kawai che c'era in sala).
Per mia deformazione però sono abituato a pormi tutti i possibili problemi prima di effettuare un acquisto, soprattutto in questo periodo in cui la "cassa" non é molto generosa emo
Edited 11 Apr. 2016 17:43
Elkbeat 11-04-16 20.16
Ma la Numa Nano l'hai sentita tanto migliore rispetto alla Acuna 88? Meno rumorosa magari? Perche' c'e' una differenza di prezzo notevole e il Keybed e' lo stesso: TP/100 LR con aftertouch.
Io prenderei la Acuna fra le due! Io ho la 88 e non posso parlarne male se non per la rumorosita' dei tasti al rilascio.
MarcoC 12-04-16 10.17
Settimana scorsa ho messo le mani su Acuna 73 e su Numa Nano.
La tastiera di Acuna mi è sembrato molto più solida anche se effettivamente fa un casino terribile!
Quella della Numa in prova penso fosse sfondata perché ballava da tutte le parti, sinceramente l'ho trovata molto deludente.
Il costo maggiore credo sia dovuto al fatto che pesi 10Kg, probabilmente avrà la scocca in alluminio che costa di più.