maxpiano69 ha scritto:
Non é che senza High Trigger si muore.
Non si muore, ma per fare jazz o blues, e molto limitante quando non ti escono certe note perché troppo basso l’attacco.
Non si trarra di fare il filologico, si tratta di suonabilità e di espressività. La tastiera e una cosa, i controller un’altra. Suono e suonabilità sono essenziali. E fra i due si puó anche decidere di preferire sacrificare il suono, nel caso del Galileo, dovendo avere a che fare con piccole gig in spazi e con compensi ristretti. Una cosa certamente sacrificabile in questi casi sono proprio i controller. Uno potrebbe anche fare un’intera serata con i soli preset, senza drawbars. Ovviamente in un jazz trio senza grandi pretese.
Ma sacrificare la suonabilità, assolutamente no.
Il Legend, con pedaliera, te lo porti solo quando le condizioni lo consentono.
Poi certamente varrebbe la pena spendere 900 Euro e dispari, e comprare un Legend Solo. Ma devo ancora finire di pagare il Live.
A quel punto si tratta di capire, con quello che si ha, e al massimo un paio di carte da cento, se si puó ottenere un buon compromesso con un single manual, che non sacrifichi la suonabilità, e magari portarsi un expander, un vst, o il Galileo.
In quel caso credo che si possa optare per la Doepfer a 180 euro usata, se ha il trigger alto, unita ad un iphone e un ipad, per pulsanti, potenziometri e drawbars, soprattutto per pulsanti e potenziometri, che sono la cosa essenziale, e magari un expander, o una scheda audio cannibalizzata da un clone fuori uso, o lo stesso galileo, se ti accontenti del suono, facendo a meno del punch con la pedaliera, che si puó cercare di ottenere altrimenti con un pedale sustain che produca una nota singola, ma nel caso del Galileo sarebbe inutile, visto che la sezione pedali quanto a suono è indecente.