@ filigroove
Ok. La copia del Nord Stage è palese e sinceramente concordo che in alcuni aspetti è pure patetica. È patetica non perché lo strumento non possa essere valido in sé, quanto perché si parla di Roland e non di Behringer. Per lo meno Yamaha è stata stilisticamente più originale, apportando anche l’innovazione (utile) dei drawbars+led, poi ripresa dalla stessa Nord.
Il design è copiato da un modello che funziona, quindi se i suoni piacciono (a proposito secondo me i Rhodes sono bellissimi) e soprattutto se escono bene (e questo non l’ho verificato) in qualche caso potrebbe giocarsela col Nord Stage.
Sulla carta come potenza di fuoco “interna” si equivalgono, infatti per ogni scena puoi avere due pianoforti (nel limite che uno sarà elettrico), due manuali d’organo, due synth. Non so come siamo messi come controllo midi e sicuramente manca il campionatore, ma hai molti suoni sintetici da scaricare dal sito Roland (che è una garanzia). Questa mancanza del sampler nel mio caso (che uso ancora una 2ex) sarebbe pesante. I synth rimangono poco editabili, quando su NS hai un vero VA.
Poi si parla di 21kg per l’88 e manca una 76/3 pesata.
Mal di là di tutto Nord ha la capacità di saper selezionare le funzioni veramente utili, togliere il superfluo per un’interfaccia oltremodo immediata (anche se queste qualità sono un pochino meno evidenti negli ultimi modelli).
Invece Roland, volendo offrire qualcosa in più agli occhi del potenziale acquirente, ci infila cose come l’editing potenziale di ogni singola nota per il V piano, che sinceramente mi lasciano perplesso. Anche del Nord Stage 4 hanno scelto di copiare quella specie di compressore per i pianoforti, che boh? Mi pare una cosa da gente che non sa suonare, ma sarò strano io…
Secondo me, se vuoi andare a mangiare nel piatto di un altro, la tua proposta deve avere qualcosa in più del tuo rivale, anche tenuto conto che il tuo rivale è arrivato prima di te. Qui al massimo, se siamo ottimisti, siamo al pari di Nord.
Però se il prezzo si stabilizzasse un bel po’ più in basso del rivale sarei pronto a ritrattare.
Considerazione a latere: 20 persone dalla Svezia hanno inventato un mercato e orientato le scelte di aziende colossali, individuando le esigenze reali di un musicista live.
pur preferendo 10.000 volte Nord a Roland non mi trovi propio concorde!
Roland ha inventato quel format, i 20 svedesi han saputo svilupparlo e perfezionarlo ma non è farina del loro sacco!
penso che questa macchina abbia delle funzioni che Nord non vuole implementare ma che sarà costretta a farlo perché il mercato sta andando lì, vedi su tutte l’audio over usb!
probabilmente si mette al mezzo tra un electro ed uno stage ma con funzioni di matrice workstation che non appartengono a Nord, non lo vedo come un prodotto patetico ma come una interessante alternativa che se fosse ad un prezzo concorrenziale avrebbe il pregio di far magari tornare sensati i prezzi spropositati delle rosse!!!