La tomba di San Pietro non si trova proprio "dentro" la basilica, ma "sotto" di essa, nelle grotte vaticane, in corrispondenza dell'altare maggiore.
L'annuncio del ritrovamento venne dato da Papa Pacelli.
Sul sito
Vatican news si trova un breve resoconto del ritrovamento della tomba.
1paolo ha scritto:
Tacito ha lasciato scritti sull’argomento
Tacito in effetti, negli Annales, parla della la presenza in Roma (ai tempi di Nerone) di una setta che adorava un tale "Cristo", che era stato condannato a morte da Ponzio Pilato, il chè lascerebbe pensare che il personaggio Gesù sia realmente esistito.
Tra le fonti storiche romane troviamo anche Flavio Giuseppe (Ebreo, uno dei capi della rivolta giudaica del 66-70 D.C., poi "romanizzatosi"), il quale parla di un fratello di Gesù (Giacomo) processato e condannato dal Sinedrio, poi consegnato per la lapidazione.
Difficile, molto difficile per un credente, però, ipotizzare che la Vergine Maria abbia potuto avere altri figli.
1paolo ha scritto:
la tesi che Gesu avesse moglie e figlia (verosimile), e’una fantasia di Dan Brown o, a sua volta, ha radici storiche?
Non saprei. Non ho mai approfondito l'argomento. E in realtà poco mi importa se la tesi sia fondata o meno, in quanto per me quello che conta è il "messaggio evangelico" di Gesù.
Noi umani, sulle questioni religiose tendiamo a "idealizzare in purezza", attribuendo doti ascetiche divine ad un soggetto che definiva sè stesso "figlio dell'Uomo".
Ok, per noi credenti Gesù è il figlio di Dio, fatto della sua stessa sostanza divina e questo per noi è un principio di fede, ma Gesù fu anche essere umano in tutti i sensi, tanto da avere paura di morire, come chiunque (Sul Monte degli Ulivi. sapendo che stavano per arrestarlo, ebbe un momentaneo "cedimento" di debolezza e chiese a Dio di salvarlo)... dunque, non ci vedo nulla di male, nè di strano se avesse guardato le ragazze e si fosse tirato qualche pippa, come fan tutti i ragazzi.....anche perchè, secondo le scritture, Gesù acquisì la consapevolezza di essere il Messia solo verso i trent'anni.
Sposato?.... mmmmh non ce lo vedrei, ma più che altro per una questione pratica, visto che era sempre in giro a predicare. E poi una moglie non avrebbe giovato alla sua immagine di Profeta.
Magari un "flirt" con Maria Maddalena?....Mah.... magari "platonico" e nulla più perchè, dato il "bigottismo" di quei tempi, una relazione fuori dal matrimonio avrebbe creato scandalo, rendendolo poco credibile come predicatore.
1paolo ha scritto:
tornando poi a Leone mi da la prima impressione di sentirsi “non all’altezza” del ruolo.. vedremo col tempo
E' ancora troppo presto per dare valutazioni.
Il fatto di sentirsi "non all'altezza" potrebbe anche essere un positivo segno di umiltà.
Non aspettiamoci, però, che i "potenti della terra" smettano di fare guerre ed altre porcherie per qualche misteriosa "dote divina" del Papa.
Dal mio punto di vista, il Papa è un po' come il pastore che difende il suo gregge dai lupi: li tiene lontani ma non li elimina nè li trasforma in agnellini.
Così come fece (secondo la tradizione) Leone 1^ sulle rive del Mincio: egli con semplici parole fermò Attila, facendolo desistere dal proposito di invadere l'italia.... ma non lo sconfisse, nè potè imperdirgli di compiere devastazioni altrove.