@ Pianolaio
Vero!
Diciamo che il vantaggio della Numa è anche avere suoni interni.
Considerando che, almeno da quanto leggo, se si vuole un po’ più di qualità e meno problemi, la scheda audio esterna (necessaria per le altre) è sempre raccomandabile.
Certo è un vantaggio che paghi col prezzo sicuramente più alto della concorrenza.
Più che altro, davo importanza al tipo di meccanica, perché provando la Compact molto velocemente in un negozio mi era piaciuta. Dovrei vedere bene come reagisce suonandola in modo più serio. Non conosco le meccaniche delle altre.
la qualità audio della scheda del numa mi sembra buona,ovvero del tutto equiparabile certe volte anche meglio di quella integrata dei vari computer. bisogna prestare attenzione al knobs mastering che comprime e fa risaltare il suono, ottimo per un assolo di lead, meno per i piani. snaturandoli. é di buon aiuto quando suoni su impianti scadenti e/o improvvisati,e/o se ti collegano in mono con un jack solo. insomma in tutte le occasioni da bazar tunisino che può capitare di incontrare. ma in situazioni normali e in ascolto stereo va tenuto a zero. altrimenti la qualità audio ne risente.
se non hai problemi con supporti aggiuntivi per appoggiare il computer e la scheda. ok, io alla fine mi tengo l'iphone, perché lo appoggio sul numa e via. con la scheda anche integrata. é molto pratico.