Io avendo provato la pa4x due o tre volte,ho notato le batterie leggermente asciutte,mentre per i suoni,piano bello ed altri suoni della sezione accompagnamento buoni.
Certo rispetto alla pa3,a parte la ram di serie compressa a 800 mega,ho notato queste differenze.
Questo non mi convince a passare alla pa4,nella mia pa3 ho espanso la ram a 256,e comprimendo i dati,posso arrivare a 512,che mi serve per colmare la mancanza di qualche suono nell'accompagnamento che sia interessante.
Ad esempio in una batteria ,se non ti convince la cassa,cambiala con una campionata,lo stesso per rullante e piatti,è un giochino,sempre risparmiando sulla memoria,non usando certamente i campioni di BFD o altri vst,in kontact trovi delle batterie piccole di dimensioni.
Fatto questo vedrai che il nuovo strumento modificato in parte o totalmente,suonerà in modo decisamente accattivante e presente,lo stesso fai per il basso ed altri strumenti.
Non riesco a capire perchè dobbiamo avere 20 batterie 30 bassi eccetera,ne bastano due o tre,che inseriremo negli styles.
Sono queste le potenzialità di casa korg,più il ben riuscito tc helicon per cantare,e tutto l'edit sound,che tyros si può scordare.
Certo per fare questo ci va tempo,e la battuta del pensionato si riferiva a me, o ad altre persone che lo fanno a scopo di lucro e vendono delle librerie che non sono un granchè,e su questo bisogna stare attenti all'acquisto.
Io sono appassionato di organi a canne,e esaminando i campionamenti di Hauptwerke gratuiti,ho notato che bastano 4 secondi di suono,quindi da venti secondi di campionamento arrivi a tre,rifai il loop con extreme sample converter,importi in pa3,certamente limitando ilnumero di campionamenti(tre per ottava),il registro che era originariamente di 100 mega diventa di 4 o cinque(in stereofonia).
Con questo metodo,di organi me ne sono fatti e così pure per gli altri suoni(hammond,bassi,batterie).
Certo se non si ha tempo ,è giusto che si cerchi una tastiera pronta all'uso,ma bisogna accontentarsi e piegarsi,tutto non si può avere.
Basterebbe che pa3x avvesse almeno un giga di ram o due come tyros5,trovare librerie di terze parti economiche,e quale motivo indurrebbe il musicista a cambiare tastiera?Se non ti stufi prima....
Per quale motivo in germania la korg va alla grande?
Se non si ha la pazienza di cambiare qualche suono,si fa più in fretta a cambiare tastiera,ma con quanta perdita di denaro e tempo per imparare ad usarla?
Il pensionato italiano