Trucco programmazione korg m3 senza stacco effetti

damiwild 28-11-08 17.47
@ Albatros444
si ma rimane il fatto che gli effetti non li puoi cambiare....e i program non cambiano, ma li switchi....quindi per me non è risolto
Il tuo problema è più comlesso da risolvere, ammesso che si possa risolvere...ma scusa, da una traccia all'altra puoi cambiarli gli effetti, perchè sei fossilizzato con il dover saltare perforza con un blocco di 16 tracce in un colpo??? e aggiungo, non ti sembra più urdinato tener tutto su una combi sola?? comunque dovrebbe esserci anche la possibilità con un comando midi di cambiare le timbriche da Karma, e forse pure gli effetti ma non mi sono concentrato in tal senso.. domani prova chiederlo a Paciulli. Ciao emo
Edited 28 Nov. 2008 16:47
rpitch 28-11-08 17.57
Ciao ragazzi.Vi chiedo un aiutino. Allora:
importo la mia combi con 4 scene che cambiano 4 program...tutto in modalità combi funziona ma quando vado in modalità seq mi suona solo il 1 timbro e le scene karma non cambiano più niente...Immagino che sia perchè il seq è impostato per suonare solo su 1 canale midi alla volta, ma ,a quanto pare, voi avete risolto il problema...Come avete fatto?
anonimo 28-11-08 18.13
Gli effetti non si possono cambiare. A Michele l'ho già chiesto io, più volte. Però un'ulteriore conferma non fa male.
Fantom, se ho capito bene, in modalità live ha un solo effetto per patch (ripeto, nelle specifiche c'è scritto effect, non effects e nemmeno multieffect). Cambi patch e cambia l'effetto, ma uno solo. Poi ci sono un common chorus e common reverb, fissi per tutte le 8 pacth di un live set.
Per avere più effetti per patch, bisogna montare un'espansione (SRX?) e qui non è detto quanti effetti si aggiungono.
In M3 ci sono 5 IFX* a matrice configurabile (cioè i program si indirizzano singolarmente all'effetto/i voluto/i anche in chain) più due master ed un total effect (senza contare un EQ all'inizio della catena per ogni program).
Ora, io non sto a dire quale è la migliore soluzione, ma Rolandus non ha creato il paradiso, ha avuto una brillante idea.


*in Oasys gli IFX sono 12 e si possono mettere in chain senza che gli effetti stessi debbano essere consecutivi (cioè si possono mettere in chain gli effetti 1,5,10).
Non so se questo sia possibile con M3. Con Triton non lo era.
anonimo 28-11-08 18.21
rpitch ha scritto:
Come avete fatto?


la prima cosa che mi viene in mente è: assicurati che l'input nei moduli karma sia settato su Tch.......

Anzi, la primissima cosa è: ma quella combi l'avevi salvata..........perchè non so se il trasporto in seq di combi modificate e non salvate funziona come per i program che appena li modifichi suonano diversi anche in combi.......
damiwild 28-11-08 18.39
@ rpitch
Ciao ragazzi.Vi chiedo un aiutino. Allora:
importo la mia combi con 4 scene che cambiano 4 program...tutto in modalità combi funziona ma quando vado in modalità seq mi suona solo il 1 timbro e le scene karma non cambiano più niente...Immagino che sia perchè il seq è impostato per suonare solo su 1 canale midi alla volta, ma ,a quanto pare, voi avete risolto il problema...Come avete fatto?
Abilita multirec dovrebbe funzionare. emo
rpitch 28-11-08 19.13
Niente non mi funziona lo stesso....emo
giacomo_torino 29-11-08 17.31
@ rpitch
Niente non mi funziona lo stesso....emo
STRANO... ma sei sicuro di importare la Combi in sequencer dopo averla slavata? Cioè, vai in SEQ, copy from Combi e senti solo 1 suono per volta? Ah.... giusto... ic anali midi... non dovrebbero essere tutti su global channel? Gch???
Albatros444 29-11-08 18.30
@ damiwild
Il tuo problema è più comlesso da risolvere, ammesso che si possa risolvere...ma scusa, da una traccia all'altra puoi cambiarli gli effetti, perchè sei fossilizzato con il dover saltare perforza con un blocco di 16 tracce in un colpo??? e aggiungo, non ti sembra più urdinato tener tutto su una combi sola?? comunque dovrebbe esserci anche la possibilità con un comando midi di cambiare le timbriche da Karma, e forse pure gli effetti ma non mi sono concentrato in tal senso.. domani prova chiederlo a Paciulli. Ciao emo
Edited 28 Nov. 2008 16:47
forse perchè tu usi program con un effetto...o alcun effetto...quando fai le cose complesse puoi aver bisogno di due o tre effetti e magari uno di questi è double....ora capisci bene che se hai una song con 10 combi...in una è impossibile averla....è fortemente limitante....come il fatto di dover essere limitato nel numero dei program...oltretutto questa soluzione che abbiamo trovato finora è possibile ottenerla anche senza karma, e con un triton..
io dico che il problema non è risolto...
Edited 29 Nov. 2008 17:30
rpitch 29-11-08 19.20
Certo.Se tutti i canali midi sono su Gch suona tutto quello che vuoi.
Il problema è che per usare il "cambio effetti con il karma" devi impostare diversi canali midi...
giacomo_torino 29-11-08 19.23
SCUSATE, prendo la parola per dire:

1) Se arriverà questo PDF esplicativo su karma sarò certamente tra i tanti ad applaudire e ringraziare...

PERO' FACCIAMO UN PASSO INDIETRO... emo

2) il Thread era partito da un problema facile: cambiare suoni dal vivo senza "sbalzi"... Poi la discussione si è incanalata nell'interessantissimo dilemma posto utilizzando karma per i cambi di suoni nelle Combi... Un argomento che seguo con interesse anch'io da giorni... (anzi, ringrazio tutti per il contributo tecnico che su certe cose mi ha già illuminato). Alla questione su come cambiare suoni senza "sbalzi" TonyBanks ci aveva scritto, nelle prime pagine, una cosa semplicissima che forse è passata inosservata. Lo dico a beneficio di chi usa M3 per il live...

Riprendo e confermo "in toto" il suggerimento di TonyBanks... emo

Per cambiare suoni senza sbalzi (su Oasys come su M3, suppongo), perchè non suonare in modo Sequencer e tenere aperta una schermata di selezione timbro su uno dei 16 canali midi? In questo modo si può comodamente accedere a TUTTI i suoni presenti in modo touch-screen, cambiando suoni senza sbalzi, mantenendo per ciascun suono il suo effetto preimpostato e volendo anche gli split... IL RISULTATO alla fine è quello voluto: avere i suoni con i loro effetti e NON AVERE STACCHI nel passaggio da uno all'altro...
L'unica avvertenza è di assicurarsi di non far passare il canale midi su cui si suona dal routing degli effetti IFX (lasciare L/R come output), altriemnti questi si sommeranno agli effetti del porgramma che state suonando... E regolate prima i vari volumi di uscita... emo

Per ogni videata avete 32 suoni immediatamente visibili, scorrendo la pagina ne avete 128, toccando le relative fascette delle pagine potete scorrere TUTTI i suoni nella macchina...
Se poi volete organizzarveli in una sound-list per andare in ordine basta parcheggiare in USER16 (o un banco user apposito) i vostri 128 suoni che userete dal vivo nella sequenza giusta...

LO RICORDO perchè a volte le cose più semplici sono quelle anche più efficaci...
Così facendo non c'è NESSUNO STACCO... anzi, tenendo l'accordo con pedale sustain, il suono successivo entra e si somma al precedente con un bell'impasto, fino a quando staccherete il piede dal sustain...

emo

Edited 29 Nov. 2008 18:28
rpitch 29-11-08 19.26
Non ho capito bene la faccenda degli effetti...Se non sbaglio caricando i suoni in questo modo si devono usare degli effetti standard per tutti i suoni che si vorranno caricare
Edited 29 Nov. 2008 18:33
giacomo_torino 29-11-08 19.40
RPITCH con chi parli?
Edited 29 Nov. 2008 18:49
rpitch 29-11-08 19.51
Con Giacomo_torino (scusate continuo a sbagliare a quotare)
Edited 29 Nov. 2008 18:52
giacomo_torino 29-11-08 19.58
RPITCH... nel modo spiegato sopra, scorri tutti i suoni della macchina SENZA ALCUNO STACCO, né sull'accordo suonato, né sugli effetti...

OGNI TIMBRO suona con l'effetto SUO, programmato INSIEME E PER QUEL TIMBRO.... e il suono successivo (ed il relativo effetto) ENTRANO IN AZIONE quando stacchi il pedale del sustain...

In pratica, ti programmi i suoni che vuoi, gli effetti che vuoi, con le regolazioni che vuoi, e poi semplicemente li scorri in tempo reale dalla schermata... toccando lo schermo con il dito...

Qualcuno dirà: "ma io uso spesso suoni splittati" in questo caso usate gli split sugli oscillatori quando programmate un PROGRAM... visto che c'è la possibilità di avere già in origine più suoni organizzati sulle varie ottave perchè non usarla?

Altri diranno: ma io voglio cambiare un suono in tempo reale e tenere sempre sotto un tappeto di ensemble... BENE... settate in modo sequencer due canali con lo stesso valore midi e piloterete due suoni contemporaneamente e di uno potrete andare a cambiare il timbro in tempo reale...

Nei cambi di canzone, essendoci il tempo, potrete anche usare banchi complessi pilotando 3-4-5 suoni dallo stesso canale midi...

CHE PROBLEMA C'E'????

Edited 29 Nov. 2008 19:01
Mykelus 29-11-08 20.11
...mi stai facendo venire voglia di comprarmi l'Oasys, smettila con queste spiegazioni...emo, ho appena preso il Motif XS.
giacomo_torino 29-11-08 20.15
@ Mykelus
...mi stai facendo venire voglia di comprarmi l'Oasys, smettila con queste spiegazioni...emo, ho appena preso il Motif XS.
AHAHHA... emo MYKELUS... emo ti mando un thanks per la simpatia emoemo
Mykelus 29-11-08 20.20
emo emo
ma fra un pò se mi gira vendo tutto e me la prendo veramente, un buon usato...
è una macchina troppo superiore!
rpitch 29-11-08 20.37
giacomo_torino ha scritto:
RPITCH... nel modo spiegato sopra, scorri tutti i suoni della macchina SENZA ALCUNO STACCO, né sull'accordo suonato, né sugli effetti...

OGNI TIMBRO suona con l'effetto SUO, programmato INSIEME E PER QUEL TIMBRO.... e il suono successivo (ed il relativo effetto) ENTRANO IN AZIONE quando stacchi il pedale del sustain...

In pratica, ti programmi i suoni che vuoi, gli effetti che vuoi, con le regolazioni che vuoi, e poi semplicemente li scorri in tempo reale dalla schermata... toccando lo schermo con il dito...

Qualcuno dirà: "ma io uso spesso suoni splittati" in questo caso usate gli split sugli oscillatori quando programmate un PROGRAM... visto che c'è la possibilità di avere già in origine più suoni organizzati sulle varie ottave perchè non usarla?

Altri diranno: ma io voglio cambiare un suono in tempo reale e tenere sempre sotto un tappeto di ensemble... BENE... settate in modo sequencer due canali con lo stesso valore midi e piloterete due suoni contemporaneamente e di uno potrete andare a cambiare il timbro in tempo reale...

Nei cambi di canzone, essendoci il tempo, potrete anche usare banchi complessi pilotando 3-4-5 suoni dallo stesso canale midi...

CHE PROBLEMA C'E'????


Il problema è che tu parli di un 'effetto prestabilito per ogni program'.
Non conosco OASYS dove probabilmente c'è questa opzione ma su m3 quando carichi un program in una combi,questo viene caricato senza effetti...
Detto questo comunque su OASYS il tuo deve essere un gran bel modo per avere tutto sotto controllo
Edited 29 Nov. 2008 19:40
giacomo_torino 29-11-08 20.54
rpitch ha scritto:
Il problema è che tu parli di un 'effetto prestabilito per ogni program'.
Non conosco OASYS dove probabilmente c'è questa opzione ma su m3 quando carichi un program in una combi,questo viene caricato senza effetti...
Detto questo comunque su OASYS il tuo deve essere un gran bel modo per avere tutto sotto controllo


Scusa Rpitch, ma se tu invece di caricare un program in una combi fai come dico io, e cioè vai in modo sequencer e apri da lì la lista dei program, MA NON LI CARICHI, TIENI LA PAGINA APERTA E LI SUONI DA LI.... SENZA DARE L'OK PER IL CARICAMENTO.... SCORRI I SUONI SULLA PAGINA... e basta...

PROVA... mi sembra strano che M3 non lo faccia... è cugina di Oasys...

RIPETO: OGNI TIMBRO suonerà con i suoi effetti (non uno, tutti quelli in chain) salvati con quel suono

Edited 29 Nov. 2008 19:56
giacomo_torino 29-11-08 21.04
rpitch ha scritto:
quando carichi un program in una combi,questo viene caricato senza effetti...



Tra l'altro è normale quello che dici... se vuoi caricare il tuo program con i relativi effetti devi usare la funzione COPY FROM PROGRAM (menu a tendina) e nella finestrella spuntare (su Oasys è così) i chek rossi di IFX, ALL IFX, MFX, ecc... a seconda di quello che vuoi caricare da quel program...
Edited 29 Nov. 2008 20:06