L'unico piano digitale con libreria personalizzabile.
Al di là dell'aspetto eccessivamente spartano, il piano clavia va a soddisfare l'esigenze di chi non ha bisogno di cloni hammond e sezione synth approssimative come su altri modelli.
18kg per un buon piano 88 tasti, non sono eccessivi, soprattutto se giustificati da una meccanica riveduta e corretta.
La dedizione di clavia per il campionamento di elettromeccanici (rhodes in particolare) è superiore a qualsiasi altro marchio esistente in commercio. La varietà e la qualità timbrica che offre la libreria gratuita sul sito Nord non ha prezzo. Cosi come è sicuramente un plus la semplicità d'uso e la gestione dell'area di memoria per la piano library.
Se il prezzo si aggira intorno a 1500 euro, per me è veramente un buon investimento sia per chi non dispone di grandi budget per permettersi uno stage piano superblasonato (NSex, RD, S90xs etc), sia per chi dal vivo non riesce a rinunciare alla risposta del tasto pesato per i timbri di piano e rhodes, totalmente assente e frustrante nella economica serie electro.
Sono sicuro che vedremo presto la versione 73 tasti, con pesi ridotti e minori ingombri. Cosi come presto avremo un bell'expander NORD Piano, per tutti quelli che... i tasti ce li mettono loro.
Edited 23 Dic. 2009 12:05